Reumatologia pediatrica
Reumatologia pediatrica Reumatologia pediatrica è il reparto che diagnostica e tratta bambini e adolescenti con malattie reumatiche. Le malattie reumatiche sono legate a malattie locali e sistematiche del sistema muscolo-scheletrico e la loro portata è molto ampia. Il Dipartimento di Reumatologia pediatrica si occupa di malattie infiammatorie che coinvolgono muscoli, articolazioni e tessuti connettivi nei bambini.
Tra queste malattie complesse, le più comuni nel nostro paese sono l’artrite idiopatica giovanile nota come reumatismo infantile, febbre mediterranea familiare (FMF), lupus eritematoso sistemico e malattie infiammatorie dei vasi. Altre malattie possono colpire anche ossa, articolazioni, sangue e tessuti connettivi nei bambini, e la reumatologia pediatrica può aiutare a diagnosticare e trattare queste condizioni.
Servizi di diagnosi e trattamento in reumatologia pediatrica
I reumatologi pediatrici trattano molte malattie che possono colpire il sangue dei bambini, le articolazioni e i tessuti connettivi, così come tutti gli altri organi.
Dolori crescenti Artrite idiopatica giovanile Lupus eritematoso sistemico Dermatomiosite giovanile Febbre di causa sconosciuta Febbri ricorrenti Febbre mediterranea familiare Sclerodermia Spondiloartrite Malattia di Behcet Henoch-Schönlein purpura Malattia di Kawasaki Poliarterite nodosa e poliangite microscopica Artrite psoriasica Granulomatosi di Wegener Malattia articolare ipermobile benigna Altre specialità con cui collaboriamo nella diagnosi e nel trattamento di queste malattie sono PTR, radiologia, neurologia, oftalmologia e ortopedia.