Riabilitazione robotica Lo scopo principale della terapia fisica e della riabilitazione è quello di diagnosticare e trattare le condizioni di salute degli individui nel sistema muscolo-scheletrico e nervoso. Con la riabilitazione robotica, si mira a ridurre i disturbi che si verificano nel sistema muscolo-scheletrico e del sistema nervoso, per prevenire complicazioni o per migliorare le funzioni attraverso il trattamento. Con la riabilitazione robotica, si mira alla neuroriabilitazione intensiva e completa dei pazienti nel processo di terapia fisica. La riabilitazione robotica influisce sulla riorganizzazione del sistema nervoso e aiuta il paziente a ottenere il massimo livello possibile di funzionalità. La riabilitazione robotica utilizza le tecnologie attuali progettate per aiutare a migliorare le diverse funzioni del corpo. Le attuali tecnologie come i sistemi di supporto del peso corporeo, i dispositivi robotici e la realtà virtuale consentono la ripetizione di movimenti prescritti o compiti funzionali.
Riabilitazione robotica
Le tecnologie di riabilitazione robotica consentono ai pazienti di recuperare i loro movimenti in modo rapido e preciso. Il numero di ripetizioni, l’intensità del trattamento, il compito e l’allenamento del movimento specifico sono importanti per il pieno recupero. La ripetizione ripetitiva dei movimenti delle braccia e delle gambe con l’aiuto di dispositivi robotici consente al cervello e al midollo spinale di reimparare il movimento nuovamente e correttamente.Durante il processo di riabilitazione robotica, i pazienti ricevono un programma di trattamento di cui hanno bisogno; un programma di trattamento che include tecnologie complete e aggiornate. Con i robot di riabilitazione regolabili e programmabili, viene progettato un trattamento adatto alle condizioni fisiche del paziente. I dispositivi robotici sono progettati per la riabilitazione e dispongono di ortesi alimentate da motori controllati da computer per supportare i movimenti articolari. Queste ortesi mirano a ridurre la resistenza delle articolazioni e migliorare la gamma di movimento delle articolazioni. Nella riabilitazione robotica, vengono create immagini dei movimenti da applicare al paziente in un ambiente virtuale. Vedere il corpo del paziente muoversi virtualmente ha un effetto positivo sul processo di guarigione per il paziente. Con le nuove interfacce grafiche offerte dalla tecnologia attuale, la motivazione e la partecipazione del paziente al trattamento sono mantenute elevate. La terapia robotica consente al paziente di partecipare attivamente fisicamente e cognitivamente al trattamento.
Le nostre applicazioni nell’ambito della riabilitazione robotica
Robotic gait training: Con l’esoscheletro robotico adulto e pediatrico e il sistema di supporto del peso corporeo che può essere regolato in base alle dimensioni di ogni paziente, il paziente viene sollevato ai suoi/ suoi piedi e permette l’andatura più accurata
addestramento. Aumentando la motivazione e lo sforzo del paziente con giochi emozionanti, le difficoltà di allenamento dell’andatura sono modellate in base alle capacità del paziente quando necessario con misurazioni precise effettuate con sensori sul ginocchio e ortesi dell’anca.
Training robotico mano-braccio: i dispositivi robotici che supportano il braccio del paziente, riducono il suo peso e rafforzano il movimento attivo del braccio forniscono una terapia del movimento funzionale con ripetizione frequente. Con l’aiuto di sensori, può ottimizzare l’intensità del trattamento del paziente ricevendo feedback continui e offre varie possibilità di trattamento combinate con la realtà virtuale a seconda della forza e delle competenze attuali del paziente.
Training di equilibrio-coordinazione robotica: Si tratta di un allenamento con tapis roulant che simula le sfide nella vita quotidiana attraverso la realtà virtuale e il sistema di supporto del peso corporeo. La motivazione visiva sotto forma di gioco, il feedback dal vivo dei sensori e l’integrazione della musica aumentano significativamente la motivazione e l’attività fisica dei pazienti.
Terapia occupazionale: fornisce un trattamento completo e olistico per aumentare ulteriormente l’indipendenza e la qualità della vita del paziente nelle aree delle attività della vita quotidiana (medicazione, alimentazione, lavarsi i denti, pettinare i capelli, aprire la maniglia della porta, ecc.)attività ausiliarie della vita quotidiana (preparazione dei pasti, gestione delle faccende domestiche, acquisti di generi alimentari, guida, ecc.), lavoro (ritorno al lavoro dopo un incidente, ecc.), istruzione, sonno, gioco e tempo libero.
Discorso – linguaggio e terapia della deglutizione:Si concentra sulla diagnosi, la terapia e l’educazione della parola (afasia), la comunicazione e la voce (Dysarthrophonia), paralisi muscolare facciale e difficoltà di deglutizione.
Analisi dell’andatura: con la piattaforma di andatura supportata dalla realtà virtuale, i parametri dell’andatura (lunghezza del passo, larghezza della base del supporto, simmetria del passo…) e l’equilibrio statico e dinamico vengono valutati in modo affidabile con informazioni approfondite ottenute da ambienti spazio-temporali, immagini di andatura e registrazioni video.
Valutazione e trattamento della spasticità: l‘aumento del tono muscolare o dei riflessi può impedire l’attivazione muscolare volontaria e quindi prevenire i movimenti previsti e quindi la valutazione obiettiva è importante. Con i dispositivi robotici che utilizziamo per la riabilitazione, il tono muscolare e la rigidità articolare delle braccia e delle gambe dei pazienti vengono valutati e trattati con dati numerici. Iniezioni per prevenire l’eccessiva contrazione: Viene utilizzato per prevenire la contrazione involontaria e incontrollata dei muscoli (spasticità) e aiuta a ridurre gli spasmi muscolari e la rigidità. L’iniezione di tossina botulinica viene applicata ai muscoli determinati nel braccio o nella gamba sotto la guida di ultrasuoni.
Malattie per le quali viene applicata la riabilitazione robotica
Nell’ambito della riabilitazione robotica, vengono eseguiti la riabilitazione e il trattamento di molte diverse malattie neurologiche e ortopediche. Tuttavia, alcune delle malattie che incontriamo più frequentemente e forniamo servizi nel campo della riabilitazione sono le seguenti;
Ictus (paralisi) Lesione cerebrale traumatica Ictus causati da un tumore al cervello Lesione del midollo spinale Morbo di Parkinson Sclerosi multipla (SM) Paralisi cerebrale Disturbi dell’andatura e dell’equilibrio nei pazienti geriatrici Lesioni nervose Dopo interventi di chirurgia ortopedica
Nostre Tecnologie
Robot Assisted Walking Training
Training fisiologico dell’andatura per bambini e pazienti adulti con gambe gravemente colpite o completamente paralizzate. Con il sistema di supporto del peso corporeo, viene utilizzato un esoscheletro che può essere regolato in base al corpo del paziente. Un programma di allenamento intensivo e ripetitivo consente al paziente di sfruttare al meglio il suo potenziale di guarigione. L’attività del paziente viene visualizzata su un monitor computerizzato con l’aiuto di sensori sensibili (feedback sensoriale). Il paziente monitora l’attività muscolare e riceve un feedback visivo diretto sull’attività.
Arm Robot
Aiuta a ripristinare le funzioni del braccio, dell’avambraccio e del polso in pazienti che hanno avuto un ictus o le cui funzioni del braccio sono state colpite. È un esoscheletro (esoscheletro indossabile) che sostiene il braccio del paziente, riducendo il suo peso e amplificando il movimento attivo del braccio nello spazio 3D. Con un sistema di sospensione regolabile per l’arto superiore, consente al braccio del paziente di rilassarsi e consente applicazioni di realtà virtuale. Così, gli esercizi sono vissuti in modo divertente per il paziente. Con il robot a braccio vengono attivate la forza, la gamma di movimenti e le funzioni di coordinazione del paziente.
Andatura avanzata e allenamento dell’equilibrio
Si tratta di allenamento per la riabilitazione dell’andatura e dell’equilibrio utilizzando un tapis roulant con un sistema di supporto del peso corporeo e meccanismi di feedback audiovisivi che imitano le sfide della vita quotidiana attraverso la realtà virtuale. Aiuta i pazienti neurologici e ortopedici ad aumentare la mobilità più velocemente con un trattamento intensivo ripetitivo. Viene utilizzato per la valutazione e il trattamento dell’equilibrio, dell’andatura e dell’adattamento all’andatura. Grazie ai meccanismi di feedback visivo come le sporgenze sulla superficie del tapis roulant, supporta la formazione di un modello di andatura simmetrica.