Riabilitazione Sportiva La riabilitazione sportiva viene applicata agli atleti amatoriali e professionisti dopo infortuni o interventi chirurgici.
Cos’è la riabilitazione sportiva? Quando si sente la parola sportiva, si può pensare di atleti professionisti. Tuttavia, la parola riabilitazione sportiva non è usata solo per questo scopo. È una frase che copre tutti gli atleti, sia dilettanti che professionisti, così come le persone impegnate in attività artistiche come balletto e danza. Allora, cos’è la riabilitazione sportiva? Il programma di terapia fisica e riabilitazione applicato agli atleti amatoriali o professionisti e alle persone che eseguono arti basate su prestazioni fisiche come il balletto e la danza dopo infortuni o interventi chirurgici è chiamato riabilitazione sportiva. In altre parole, la riabilitazione sportiva è una versione personalizzata della terapia fisica e della riabilitazione per queste persone. La riabilitazione dopo le lesioni è un processo importante. Perché un movimento sbagliato durante il processo di recupero può causare nuovamente infortunio e prolungare il tempo per tornare alle attività mirate. Per questo motivo, la riabilitazione durante il processo di recupero è molto importante e deve essere molto attenta e personalizzata. Le pratiche improprie durante questo periodo possono anche causare lesioni semplici a diventare complicate e prolungare il processo di ritorno alle prestazioni precedenti.
Cos’è la formazione riabilitativa? Tutti i movimenti e le tecniche applicate dal fisioterapista durante la riabilitazione sportiva fanno parte dell’allenamento riabilitativo. Questo a volte può essere un movimento di stretching o un esercizio impegnativo.
A chi viene applicata la riabilitazione sportiva? La riabilitazione sportiva viene applicata agli atleti e alle persone che eseguono arti basate su prestazioni fisiche come balletto e danza. Atleti, giocatori di calcio, giocatori di basket, giocatori di pallavolo, giocatori di tennis, nuotatori, maratoneti, long jumpers, pugilato, tiro con l’arco, kick boxing, ginnastica, Pentathlon, wrestling, canottaggio, atleti di triathlon, nonché artisti impegnati in prestazioni-Anche le arti basate come il balletto, l’acrobatica e la danza moderna sono sottoposte alla riabilitazione sportiva.
Come viene effettuata la riabilitazione sportiva?
Riabilitazione Sportiva Se viene seguito un processo di riabilitazione correttamente progettato, il recupero sarà sano. Le persone dovrebbero stare attenti ai loro esercizi durante questo processo. Anche se l’obiettivo è lo stesso in riabilitazione per accelerare il recupero e recuperare le prestazioni precedenti, programmi diversi dalla riabilitazione sportiva non includono la formazione di ritorno. Alcuni passi devono essere seguiti per una corretta riabilitazione sportiva. Questi passaggi sono i seguenti: Riposo e protezione delle ferite: questa è la prima fase della riabilitazione e l’obiettivo è prevenire ulteriori danni. Una diagnosi corretta è importante. Ad esempio, una diagnosi vaga come il dolore al ginocchio non è una diagnosi reale ed è lontano dall’esprimere l’area su cui concentrarsi nel trattamento. Un corridore che presenta dolore al ginocchio dalla corsa dovrebbe avere un esame dettagliato del ginocchio, così come i piedi e l’intero corpo inferiore. Una storia completa, esame fisico e imaging (se necessario) sono i primi passi nella diagnosi di lesioni sportive. È importante spiegare al medico quando e come si è verificato l’infortunio e descrivere bene la natura del dolore. Il primo stadio permette la guarigione e aiuta la risposta cellulare alla lesione. L’infiammazione, che è la risposta di difesa del corpo alle cose nocive ed il dolore risultante sono le prime reazioni in questa fase. L’obiettivo principale è quello di lenire il dolore e prevenire ulteriori danni alla ferita. Possono essere necessarie bende, calchi in gesso e la copertura della ferita aperta con materiali di medicazione sterili. Tali misure impediranno l’infezione, prevenendo al contempo i movimenti incontrollati della zona, promuovendo così la guarigione. L’applicazione di un impacco freddo con un impacco di ghiaccio può alleviare l’infiammazione e controllare il gonfiore. Analgesici e farmaci anti-infiammatori possono alleviare il dolore e l’eccessiva infiammazione. Il medico può prescrivere altri farmaci appropriati.
2. Normalizzazione della mobilità articolare: nella prima fase, puoi vedere che il gonfiore e il dolore si attenuano un po’ con riposo e protezione. Nella seconda fase, si mira a ripristinare la mobilità delle articolazioni nella zona ferita. In questa fase, si cerca di ottenere flessibilità senza alcun dolore ma con un leggero disagio. Questo stadio include la mobilitazione comune, lo stiramento muscolare e gli esercizi terapeutici. Il controllo in questa fase è necessario per prevenire il nuovo infortunio. Tutti questi processi sono sotto la direzione di un fisioterapista.
3. Recupero della forza muscolare: Questa fase è per il recupero della forza muscolare e lo sviluppo della resistenza. Il tessuto danneggiato è sostituito da nuovo tessuto nel processo. La ridotta mobilità dovuta a lesioni può ridurre la resistenza muscolare e cardiovascolare. Il tempo necessario per una persona per recuperare il suo/ il suo precedente livello di prestazioni sportive può essere 2-3 volte più lungo del tempo necessario per fermare le attività a causa di infortuni. Pertanto, gli esercizi di condizionamento mirano a recuperare forza e prestazioni aerobiche. Così,
la persona può tornare alla sua/ la sua precedente performance. In questa fase, il fisioterapista può applicare cardiovascolare
o allenamento aerobico per mantenere la resistenza. Questo allenamento aerobico dipende dal tipo e dalla posizione dell’infortunio e dello sport, a volte nuoto, a volte corsa o ciclismo. Gli allenamenti scelti correttamente possono contribuire a mantenere la capacità aerobica mentre migliorano la resistenza e la resistenza della zona ferita.
4. Migliorare il coordinamento: le attività sportive comportano una serie di movimenti complessi. Le lesioni sportive possono influenzare l’esecuzione corretta ed equilibrata dei movimenti. In questo periodo, esercizi speciali possono essere eseguiti dall’equilibrio alla coordinazione generale e mano-occhio. In questo modo si recupera il controllo muscolare, la coordinazione e la consapevolezza spaziale e si riduce il rischio di un nuovo infortunio. Il fisioterapista organizza gli esercizi a seconda di come la persona sta eseguendo.
5. Acquisizione dei Movimenti Tecnici:Ogni sport e atleta ha i propri movimenti specifici. Nell’ultima fase della riabilitazione sportiva, la persona è tentata di riguadagnare i movimenti mirati. Come la persona riacquista il suo/ le sue funzioni, lui/ lei dovrebbe tornare al suo/ la sua vecchia performance. Il dottore, il fisioterapista, il paziente e l’allenatore decidono insieme quando esattamente ritornerà alla Sua prestazione. È anche importante che la persona si senta psicologicamente pronta.