Rickets Che cosa è Rickets?
Rickets Che cosa è Rickets? Il rachitismo è l’ammorbidimento e l’indebolimento delle ossa nei bambini, di solito causato da un’eccessiva e prolungata carenza di vitamina D. Oltre alla carenza di vitamina D, in rari casi i problemi ereditari possono anche causare il rachitismo. La vitamina Dhelps il corpo umano assorbe il calcio e il fosforo dal cibo. Non avere abbastanza vitamina D rende difficile mantenere livelli adeguati e sani di calcio e fosforo nelle ossa di un individuo. In circostanze normali, l’aggiunta di vitamina Dor calcium alla dieta di un individuo può migliorare i problemi ossei associati al rachitismo. Tuttavia, quando il rachitismo è causato da un’altra condizione medica di base, l’individuo può avere bisogno di farmaci aggiuntivi o altri trattamenti. La chirurgia correttiva può essere necessaria per alcune deformità scheletriche causate da rachitismo.
Nel caso di bassi livelli di fosforo, l’altro componente minerale nelle ossa presenti nel corpo umano, a causa di rari disturbi ereditari, può essere necessario utilizzare altri farmaci di conseguenza.
Cause Quali sono le cause del rachitismo?
In circostanze normali, il corpo umano, in particolare i bambini, ha bisogno di vitamina D per assorbire calcio e fosforo dal cibo. Se il corpo di un bambino non riceve abbastanza vitamina D o se c’è un problema con la capacità del corpo di usare correttamente la vitamina D, può verificarsi il rachitismo. In alcuni casi, non ottenere abbastanza calcio o una mancanza di entrambi calcio e vitamina Dcan causa rachitismo.
In condizioni normali, la vitamina D può essere ottenuta regolarmente da due fonti. Il primo di questi è la luce del sole. La pelle umana produce vitamina D quando esposta alla luce solare. Tuttavia, i bambini nelle grandi città tendono a trascorrere meno tempo all’aperto. Inoltre, l’uso della protezione solare che blocca i raggi solari, che innescano la produzione di vitamina D da parte della pelle, può anche interferire con la produzione di vitamina D. In secondo luogo, il cibo fornisce vitamina D agli individui. L’olio di pesce, i tuorli d’uovo, i pesci grassi come il salmone e lo sgombro contengono vitamina D. Oggi, la vitamina D viene aggiunta a una varietà di alimenti e bevande come latte, cereali e alcuni succhi di frutta.
Tuttavia, in alcuni casi, i bambini nascono o sviluppano condizioni mediche che influenzano il modo in cui il corpo assume la vitamina D. Le più comuni di queste condizioni includono problemi renali, celiachia, malattie infiammatorie intestinali e fibrosi cistica .
I bambini che vivono in aree geografiche settentrionali e meridionali con meno luce solare sono più a rischio di rachitismo. Ci sono diversi fattori che possono aumentare il rischio di un bambino in via di sviluppo rachitismo. Ad esempio, la pelle più scura ha più melanina, un pigmento che riduce la capacità della pelle di produrre vitamina D dalla luce solare. Una grave carenza di vitamina D nella madre durante la gravidanza può indurre il bambino a nascere con sintomi di rachitismo o a sviluppare questi sintomi diversi mesi dopo la nascita. I bambini nati prima del normale tempo di consegna hanno livelli di vitamina D inferiori perché hanno avuto meno tempo per ottenere la vitamina dalle loro madri. La ricerca ha dimostrato che alcuni farmaci anti-seizure e farmaci antiretrovirali utilizzati per trattare le infezioni da HIV possono interferire con la capacità del corpo di utilizzare la vitamina D. L’allattamento al seno esclusivo può portare al rachitismo. Il latte materno da solo non contiene abbastanza vitamina D per prevenire il rachitismo. I bambini che vengono allattati esclusivamente al seno dovrebbero ricevere gocce di vitamina D come integratore. Quali sono le complicazioni di rachitismo?
Se non trattata, rachitismo può portare a varie complicazioni. Questi includono la colonna vertebrale anormalmente curva, la crescita stentata, difetti dentali, deformità ossee e convulsioni da brivido .
Come prevenire il rachitismo?
L’esposizione alla luce solare può essere la fonte migliore e più efficace di vitamina D per l’individuo. Nella maggior parte delle stagioni, un totale di 10-15 minuti di esposizione al sole intorno a mezzogiorno è sufficiente per produrre la vitamina D necessaria. Tuttavia, gli individui dalla pelle scura, o coloro che vivono a latitudini più fredde, non possono ottenere abbastanza vitamina Dfrom solo un po’ di esposizione, soprattutto in inverno.
Inoltre, a causa delle preoccupazioni per il cancro della pelle, i neonati e i bambini piccoli in particolare possono essere esclusi dalla luce solare diretta o avvertiti di indossare sempre la protezione solare e gli indumenti protettivi.
Pertanto, per prevenire il rachitismo, i bambini dovrebbero ricevere alimenti che contengono naturalmente vitamina D. Questi includono alimenti come salmone, tonno, olio di pesce e tuorli d’uovo. Latte artificiale arricchito con vitamina D, pane, cereali, latticini come latte, yogurt e formaggio e prodotti come il succo d’arancia possono anche aiutare i bambini a superare la carenza di vitamina D.
Le donne in gravidanza dovrebbero consultare il proprio medico sull’uso di integratori di vitamina D. In circostanze normali, si raccomanda che tutti i neonati ricevano 400 00 UI di vitamina D al giorno. Poiché il latte umano contiene pochissime e inadeguate quantità di vitamina D, solo i bambini allattati al seno dovrebbero ricevere vitamina D ogni giorno.
Sintomi Quali sono i sintomi e tipi di rachitismo?
I segni e i sintomi del rachitismo possono includere la crescita ritardata, l’insorgenza ritardata di abilità motorie, il dolore alla colonna vertebrale, al bacino e alle gambe e la debolezza muscolare. Inoltre, il rachitismo può ammorbidire le piastre di crescita alle estremità delle ossa dei bambini, portando allo sviluppo di gambe o ginocchia piegate o storte, ispessimento dei polsi e delle caviglie e sporgenza dello sterno.
Per queste ragioni, se i bambini lamentano dolori ossei o debolezza muscolare, o sviluppano evidenti deformità scheletriche, è importante consultare un medico il prima possibile.
Metodi diagnostici Come viene diagnosticato il rachitismo?
Durante il normale esame fisico, il medico controllerà le anomalie premendo delicatamente sulle ossa dei bambini. Il medico può prestare particolare attenzione al cranio del bambino.I bambini con rachitismo hanno ossa del cranio più morbide e possono avere un ritardo nella chiusura delle macchie molli del loro cranio. I bambini con rachitismo spesso hanno polsi e caviglie che sono più grandi o più spessi del normale.
Alcuni bambini con rachitismo sviluppano anomalie che possono appiattire la gabbia toracica e causare le ossa del torace a sporgere in avanti. Anche se anche le gambe dei bambini sani possono essere leggermente storte, il rachitismo è caratterizzato da un’eccessiva curvatura delle gambe.
Se il medico sospetta rachitismo, lui o lei può ordinare una radiografia delle ossa colpite. Questi raggi X possono rivelare deformità ossee. Inoltre, esami del sangue e delle urine possono sia confermare la diagnosi di rachitismo e contribuire a determinare la causa e quale trattamento deve essere utilizzato.Rickets Che cosa è Rickets?
Rickets Che cosa è Rickets?: Metodi di trattamento Come viene trattato il rachitismo?
Molti casi di rachitismo possono essere trattati con integratori di vitamina Dand calcio. Tuttavia, i consigli del medico su quanta vitamina D dare dovrebbero essere ascoltati. Troppa vitamina D può essere dannosa per il corpo. Il medico monitorerà attentamente i progressi della condizione dell’individuo con raggi X e esami del sangue. Se un individuo ha una rara malattia ereditaria che causa un basso livello di fosforo, possono essere prescritti integratori e farmaci per correggere questo. Per alcuni casi di Bowleg o deformità spinali, il medico può raccomandare speciale apparato di supporto per posizionare il corpo della persona in modo appropriato come le ossa crescono. Casi più gravi di deformità scheletriche possono richiedere un intervento chirurgico.