Riparazione da piccolo buco a piccolo cuore
Riparazione da piccolo buco a piccolo cuore Durante lo sviluppo di un bambino nel grembo materno, possono verificarsi difetti strutturali nel cuore. Questi problemi possono essere intervenuti con il metodo transcatetere non appena il bambino è nato.
Trattamento cardiaco transcatetere
Il rischio di procedure chirurgiche nei bambini nati con malattie cardiache viene superato con il metodo transcatetere. Toccare piccoli cuori attraverso un piccolo buco collega i neonati alla vita. Durante lo sviluppo di un bambino nel grembo materno, possono verificarsi difetti strutturali nel cuore. Dalla ventesima settimana in poi, questi problemi vengono rilevati dall’ecografia fetale e il bambino viene seguito fino alla nascita, i cardiologi pediatrici sono presenti alla nascita e il bambino è intervenuto immediatamente.
In alcuni casi, è sufficiente solo il metodo transcatetere
I difetti strutturali osservati nei neonati includono fori nelle pareti che separano le camere del cuore dove circola sangue sporco e pulito, stenosi o assenza di valvole cardiache, perdite di valvole, sottosviluppo di alcune delle camere cardiache o vasi. Questi problemi possono ora essere trattati nei neonati, compresi i bambini prematuri, con il metodo transcatetere senza la necessità di un intervento chirurgico. Questo metodo viene utilizzato come trattamento complementare con la chirurgia nei bambini tra 1,5-3 kg in cui la chirurgia è troppo rischiosa. Pertanto, un intervento chirurgico di 15 minuti è sufficiente invece di un intervento chirurgico aperto rischioso della durata da cinque a sei ore. In alcuni casi, il transcatetere può essere applicato da solo, consentendo alla chirurgia di essere rinviata fino all’età appropriata. Ci sono anche bambini che subiscono solo il trattamento transcatetere e vivono una vita senza la necessità di ulteriori trattamenti.
Metodo transcatetere passo-passo
L’ecografia fetale viene utilizzata per determinare se il bambino nascerà con malattie cardiache già nella ventesima settimana di gravidanza, e da allora in poi, alla famiglia vengono fornite informazioni dettagliate sulla malattia. Se tale diagnosi viene fatta nel grembo materno, viene avviato un programma di supporto psicologico, sociale e medico per la famiglia. In questo contesto, viene fornita consulenza genetica sulla causa della malattia e problemi come cosa fare dopo la nascita del bambino, cosa può essere sperimentato e dove la famiglia rimarrà durante il processo operativo sono pianificati. Alla famiglia viene anche detto dove e comela nascita avrà luogo, quali procedure il bambino subirà non appena nascerà, chi, quando e dove avverrà il trattamento. Poiché i rischi e i tassi di successo sono spiegati in dettaglio, la famiglia non incontra sorprese.
Riparazione da piccolo buco a piccolo cuore :Intervento alla nascita
I bambini con problemi cardiaci vengono esaminati da un cardiologo pediatrico non appena nascono, il trattamento è deciso e la procedura può essere eseguita anche in pochi minuti. I bambini di solito vengono sottoposti alla procedura entro la prima settimana, il bambino viene sedato, gli interventi necessari vengono eseguiti entrando attraverso l’inguine e talvolta possono essere inseriti stent. Alcune di queste procedure vengono eseguite contemporaneamente con la squadra chirurgica o la procedura transcatetere viene eseguita pochi giorni dopo che il bambino ha subito un intervento chirurgico al cuore. Questa procedura richiede circa un’ora, a seconda del paziente. Il bambino inizia ad essere alimentato entro pochi giorni dopo la procedura transcatetere e viene scaricato entro un giorno o due se non ci sono ulteriori problemi o complicazioni. Se viene eseguito anche un intervento chirurgico, il bambino deve rimanere in ospedale per circa una settimana. È importante che questi bambini siano protetti dalle infezioni, ricevano vaccinazioni di routine e alcune vaccinazioni aggiuntive, mangino bene, rimangano idratati e ricevano anticoagulanti a basso dosaggio.
Utilizzato anche nella sindrome ipoplastica del cuore sinistro
Fino a poco tempo fa, i bambini nati con patologie gravi come la sindrome ipoplastica del cuore sinistro, in cui il lato sinistro del cuore non si sviluppa, non potevano essere trattati. Infatti, quando questa sindrome è stata rilevata nell’utero, l’interruzione della gravidanza potrebbe essere raccomandata. Oggi, quando il metodo transcatetere è combinato con la chirurgia, L’80% di questi bambini sono salvati. Questi bambini, che hanno bisogno di sottoporsi a una serie di operazioni nei loro ultimi anni, raggiungono una vita sana.Riparazione da piccolo buco a piccolo cuore