Rischi di diabete che inizia durante la gravidanza
Rischi di diabete che inizia durante la gravidanza Sapete che il diabete durante la gravidanza continua anche dopo la gravidanza? Quello che devi sapere sul diabete gestazionale è nel nostro articolo…
Fattori di rischio del diabete gestazionale
Circa il 3-5 per cento delle donne senza diabete preesistente può sviluppare il diabete durante la gravidanza. Anche se il diabete di solito scompare con la nascita del bambino, è uno dei problemi più importanti della gravidanza perché può influenzare la salute sia della madre che del bambino. Al fine di prevenire possibili complicazioni del diabete gestazionale, l’aumento di peso durante la gravidanza dovrebbe essere preso in considerazione.
Il diabete gestazionale può persistere
La gravidanza è un periodo di cambiamenti significativi nella struttura del corpo. Soprattutto le differenze di equilibrio ormonale possono innescare o causare molte malattie. Il diabete gestazionale, visto solitamente nella ventiquattresima settimana della gravidanza, è uno di loro. È definito come diabete temporaneo perché scompare con la nascita. Il diabete gestazionale è più comune nelle persone con diabete di tipo 2 nei loro parenti di primo grado, donne in sovrappeso con un indice di massa corporea superiore a 25 e quelle con diagnosi di diabete in precedenti gravidanze. Tuttavia, in alcune donne con diabete gestazionale, la malattia può persistere dopo il parto. Le donne di questo gruppo dovrebbero essere strettamente monitorate dopo il parto. Per questo motivo, dovrebbero essere ben controllati sia per avere una gravidanza senza problemi che per prevenire la malattia di continuare dopo il parto. Dieta ed esercizio fisico sono utilizzati principalmente nel trattamento del problema. La terapia insulinica viene utilizzata anche quando necessario.
Diagnosi di un test di carico dello zucchero
A tutte le donne in gravidanza senza diabete viene diagnosticato un test di screening con 50 grammi di glucosio tra 24-28 settimane. Successivamente, se necessario, viene eseguito un test di carico dello zucchero di 100 g per confermare la diagnosi di gravidanza. In alcune persone, la diagnosi può essere raggiunta con un singolo test di carico di 75 g. L’obiettivo dopo la diagnosi è quello di mantenere lo zucchero nel sangue a digiuno sotto 95 mg/ dL e zucchero nel sangue postprandiale prima ora sotto 130 mg/ dL.
Trattamento del diabete gestazionale
Nelle persone con diagnosi di diabete gestazionale, follow-up regolari, una nuova dieta che aumenta il numero di snack e regolari esercizi giornalieri vengono utilizzati per controllare la glicemia. Il trattamento è pianificato in base alla condizione e alla glicemia di ogni donna incinta.
Come viene monitorato il diabete?
La persona deve essere monitorata con esami di gravidanza e follow-up ecografico a intervalli di 3 settimane. Nel diabete incontrollato, l’allargamento del bambino e un aumento dell’acqua della madre possono essere osservati nel tempo. NST e pressione sanguigna sono monitorati contemporaneamente durante i controlli. Tuttavia, è anche importante monitorare i movimenti del bambino a casa, poiché un aumento dell’acqua della madre riduce anche i movimenti del bambino. Pertanto, è importante prestare attenzione al fatto che il bambino si muova almeno 10 volte in 2 ore dopo cena. Allo stesso tempo, i valori di HbA1 c dovrebbero essere monitorati e i valori di glucosio nel sangue giornalieri dovrebbero essere misurati con glicometria e registrati.
La terapia insulinica può essere somministrata
È importante per le donne incinte con diabete gestazionale esercitare 30 minuti dopo uno spuntino e 60 minuti dopo un pasto principale. Soprattutto a piedi, che è adatto per la gravidanza, esercizi leggeri che funzioneranno i muscoli della vita e dell’anca dovrebbero essere avviati. Poiché l’aumento di peso in eccesso può essere evitato con l’esercizio, è estremamente importante nel controllo del diabete. Nei pazienti che non rispondono alla dieta e all’esercizio fisico e i cui livelli di zucchero nel sangue rimangono elevati, viene avviato il trattamento con insulina. A seconda del peso della persona, le insuline a breve o lunga azione vengono avviate 4 volte al giorno. I farmaci per il diabete orale non vengono utilizzati durante la gravidanza. Il trattamento termina dopo la consegna. Tuttavia, se si determina che il diabete persiste nei controlli postnatali, è possibile iniziare il trattamento farmacologico o insulinico.
Come mangiare nel diabete gestazionale?
La nutrizione è estremamente importante nelle donne in gravidanza con diagnosi di diabete. Altri due spuntini vengono aggiunti ai pasti principali. Un bicchiere di latte scremato e una mela possono essere preferiti per gli spuntini. È anche importante evitare i carboidrati complessi durante la gravidanza. Per questo motivo, non dovrebbero essere consumati cibi ricchi di carboidrati e zuccheri come cioccolato, torte, torte, dolci, caramelle e dolci. Inoltre, frutta con alto contenuto di zucchero come uva, fichi, banane, meloni, anguria,
gelsi e date dovrebbero essere consumati in determinate quantità e le persone dovrebbero sicuramente imparare informazioni più dettagliate dai loro medici.
Chi prende il diabete gestazionale?
Donne in gravidanza oltre i 25 anni Donne incinte in sovrappeso (indice di massa corporea superiore a 25) Parenti di primo grado con diabete gestazionale o diabete di tipo 2 Quelli con diagnosi di diabete gestazionale in precedenti gravidanze Pazienti con pressione sanguigna Donne che hanno dato alla luce bambini di peso superiore a 4.000 grammi in gravidanze precedenti