Rischio di ipertensione nei bambini in sovrappeso
Rischio di ipertensione nei bambini in sovrappeso L’obesità infantile porta con sé molti problemi di salute. Uno dei più importanti di questi è l’ipertensione, che è un grave problema di salute in tutto il mondo!
Un bambino su tre in sovrappeso ha ipertensione
Oggi, soprattutto nei paesi sviluppati, la prevalenza dell’obesità nei bambini aumenta di giorno in giorno. Secondo i dati degli Stati Uniti, circa un terzo dei bambini in età scolare e degli adolescenti sono in sovrappeso o obesi. L’obesità infantile porta con sé molti problemi di salute. Uno dei più importanti di questi è l’ipertensione, che è un grave problema di salute in tutto il mondo! In uno studio di screening condotto tra i bambini in età scolare, il 30 per cento dei bambini in sovrappeso sono stati trovati ad avere ipertensione. In altre parole, un bambino su 3 in sovrappeso ha ipertensione. Inoltre, a differenza dell’ipertensione negli adulti, l’ipertensione che si sviluppa nei bambini viene spesso diagnosticata in ritardo perché di solito è asintomatica.
La causa più importante è l’obesità!
Le cause dell’ipertensione nei bambini variano in base all’età. L’ipertensione che si verifica in tenera età (nei bambini sotto i 3 anni di età) è di solito secondaria a malattie renali o vascolari. Nei bambini di età superiore ai 10 anni, la causa più importante dell’ipertensione è il sovrappeso, che è diventato un’epidemia negli ultimi anni, specialmente nei bambini in età scolare. Poiché l’obesità si è diffusa tra i bambini oggi, l’ipertensione è diventata anche un problema di salute molto importante nei bambini. Per questo motivo, i genitori dovrebbero incoraggiare i loro figli ad adottare uno stile di vita sano.
Di solito asintomatico
Il principale pericolo di ipertensione nei bambini è che disturbi come vertigini, mal di testa, ronzio alle orecchie e palpitazioni sono raramente visti in pazienti adulti con ipertensione. In altre parole, l’ipertensione è purtroppo silenziosa nei bambini. In uno studio condotto negli Stati Uniti, il 40 per cento dei bambini con diagnosi di ipertensione sono stati trovati ad avere ispessimento dei muscoli del cuore, un sintomo di pressione alta di lunga data. Questo dimostra chiaramente che l’ipertensione è rimasta in silenzio per molto tempo tempo. In uno studio di screening sanitario condotto negli Stati Uniti, sono stati esaminati 14.187 bambini e adolescenti; l’ipertensione (3 per cento) è stata trovata in 507 bambini e soltanto 26 per cento di questi bambini erano conosciuti per avere ipertensione nelle loro precedenti cartelle cliniche. Nello stesso studio, il 3,4 per cento dei bambini è stato trovato nel periodo pre- ipertensivo. Secondo i precedenti documenti, solo l’11% di questi bambini erano noti per avere pre-ipertensione.
Predispone ad infarto e diabete
L’ipertensione nell’infanzia è un invito a malattie gravi. In effetti, uno studio ha riportato che la presenza di ipertensione nell’infanzia o nella giovinezza è un fattore di rischio per la morte improvvisa, l’insufficienza cardiaca e l’occlusione cardiovascolare in tenera età prima dei 55 anni. Poiché i bambini con ipertensione sono in sovrappeso, anche la loro resistenza all’insulina è alta. Pertanto, il rischio di sviluppare il diabete in futuro aumenta in modo significativo. In effetti, si pensa che l’ipertensione in età adulta inizi nell’infanzia in molti pazienti.Rischio di ipertensione nei bambini in sovrappeso
Seguire una dieta sana ed esercitare regolarmente
Nei bambini con ipertensione di fase 1, il controllo della pressione sanguigna può essere raggiunto senza la necessità di farmaci se conducono uno stile di vita sano. Prima del trattamento farmacologico, lo stile di vita del bambino dovrebbe essere riorganizzato. I bambini dovrebbero essere incoraggiati a mangiare cibi sani, perdere peso, adottare uno stile di vita attivo ed esercitare regolarmente. A tal fine, occorre stabilire modelli di alimentazione sana a casa e dare la priorità a una dieta a base di verdure e frutta. Se i genitori fumano, dovrebbero smettere immediatamente e trascorrere più tempo con i loro figli. Un altro punto importante da considerare è quello di garantire che il bambino dorme bene. Perché la sindrome da apnea del sonno può essere vista nei bambini con ipertensione. Questa sindrome porta ad una maggiore resistenza all’insulina, aumento della pressione sanguigna, disturbi del ritmo incontrollabili e, infine, insufficienza cardiaca. È anche importante fornire supporto psicologico al bambino e impegnarsi in comportamenti che aumentano la fiducia in se stessi per aumentare la motivazione del bambino.