Ritardo mentale nei bambini Che cosa è il ritardo mentale? Il ritardo mentale
Ritardo mentale nei bambini Che cosa è il ritardo mentale? Il ritardo mentale è una condizione in cui le competenze e le capacità di una persona sono al di sotto dell’età media e vi è una carenza nel soddisfare i requisiti del sistema educativo standard.
È l’incapacità o la realizzazione parziale dei processi mentali a causa di vari motivi. I processi mentali includono abilità come il ragionamento, l’attenzione, la gestione della percezione, la memoria, il problem solving e il giudizio. In questi processi mentali, l’esecuzione al di sotto della media e fuori del parallelo con l’età cronologica è chiamato ritardo mentale.
È importante non sottovalutare i sintomi osservati in giovane età e agire tempestivamente di conseguenza. Oggi, le diagnosi sono effettuate tra circa 10-14 anni di età. A questa età, il ritorno è molto basso rispetto ai periodi precedenti. Con l’educazione speciale e il lavoro psico- sociale, può essere possibile per gli individui raggiungere il loro massimo potenziale.
Non è possibile per i bambini e le persone con ritardo mentale stabilire relazioni di comunicazione e sociali, mantenere se stessi e la loro salute sotto controllo, avere una vita quotidiana liscia, eseguire la cura di sé senza supporto, non avere ostacoli all’apprendimento, e di avere un processo educativo regolare. Rispetto ad altri individui, è molto probabile che sia incompleto e in ritardo. Tuttavia, è importante ricordare che il ritardo mentale non è incompetenza in un soggetto, ma un basso quoziente di intelligenza. I bambini con segni di ritardo mentale possono essere chiariti con un test del QI.
Tabella di ritardo mentale relativa all’IQ:
QI 25 e inferiore – Ritardo mentale molto grave QI 25-34 – Grave ritardo mentale 35-50-55 IQ- Ritardo mentale moderato IQ 50-55-69- Lieve ritardo mentale 70-79 IQ- Intelligenza borderline 80-89 IQ- Dull, intelligenza normale bassa 90 e oltre – Normale, brillante, eccezionale, geniale
Quanto spesso si verifica ritardo mentale?
La prevalenza di ritardo mentale nella popolazione generale è di circa 1%. È più comune nei maschi che nelle femmine. Si riscontrano più casi in uno status socioeconomico basso.
Cause Quali sono le cause del ritardo mentale?
Cause prenatali
Può essere causato da una storia familiare di ritardo mentale o cause genetiche. Disturbi cromosomici come la sindrome di Down o disturbi metabolici come l ‘ipotiroidismo possono anche causare ritardo mentale. Il ritardo mentale può verificarsi a causa di alcol, uso di droghe o malnutrizione della madre incinta. Il ritardo mentale può anche essere causato da una gravidanza infettiva.
Test IQ durante la gravidanza non è possibile. Solo i test di screening prenatale possono rilevare anomalie cromosomiche.
Cause alla nascita
La nascita prematura o la nascita tardiva possono causare ritardo mentale. Il ritardo mentale può verificarsi a causa di danni al bambino che non può ottenere abbastanza ossigeno a causa di fattori come il bambino che si capovolge durante la nascita, il cordone ombelicale avvolto intorno al collo.
Cause postpartum
I danni possono verificarsi a causa di alcune malattie infantili e infantili. I danni cerebrali e il conseguente ritardo mentale possono essere osservati nei neonati e nei bambini con convulsioni.
Traumi infantili, gravi disturbi psicologici, traumi cranici, ittero, malattie infettive infantili e fattori psico-sociali sono anche noti per causare ritardo mentale. Non è possibile che un problema durante la gravidanza, durante il parto o dopo il parto causi ritardo mentale. È solo possibile causare ritardo mentale.
Sintomi
Quali sono i sintomi del ritardo mentale?
Se si tratta di un ritardo mentale causato da una condizione congenita, i tratti facciali possono differire. Ad esempio, i bambini con sindrome di Down hanno caratteristiche facciali più pronunciate e sono simili tra loro. Quindi le differenze fisiche possono anche essere un segno di ritardo mentale.
Può essere espresso come adattamento alla vita più tardi dei loro coetanei ed essere in ritardo nei rituali che devono essere fatti. L’apprendimento tardivo o l’incapacità di imparare a parlare può essere un segno di ritardo mentale. La difficoltà nell’eseguire le abilità di base nella vita quotidiana può anche essere tra i problemi di ritardo mentale. Il ritardo mentale mostra sintomi con intensità diverse a seconda del livello. Ci sono carenze nel loro sviluppo. Hanno difficoltà ad imparare in base alla loro età e a mantenere nella memoria ciò che hanno imparato. Vogliono giocare con i bambini più piccoli nella loro vita sociale. Ci sono diversi test che misurano i livelli di intelligenza, tra cui il test di intelligenza Stanford-Binet e il test di intelligenza Wisc-r.
Metodi diagnostici Diagnosi di ritardo mentale Affinché una persona possa essere diagnosticata un ritardo mentale, deve avere meno di 18 anni. Se una persona di età inferiore ai 18 anni ha difficoltà di comunicazione, non è in grado di soddisfare il suo/ le proprie esigenze, ed è inadeguato in problemi di salute e sicurezza, ritardo mentale può essere sospettato.
La situazione viene valutata attraverso test di intelligence gestiti da esperti. Naturalmente, la prova deve essere ripetuta più volte, poiché la valutazione può variare a seconda dell’ambiente in cui viene effettuata, del giorno del test e delle condizioni della persona in quel giorno. In questo modo, il progresso e la regressione possono essere chiaramente osservati.
Metodi di trattamento Trattamento del ritardo mentale
Non esiste un metodo di trattamento diretto per eliminare il ritardo mentale, ma possono essere applicati vari metodi per ridurre gli effetti negativi del ritardo mentale. Il più importante di questi è il tutoraggio dell’individuo con ritardo mentale. Persone con il ritardo mentale dovrebbe essere sostenuto con un’educazione precoce e un’istruzione speciale personalizzata. I metodi educativi individualizzati dovrebbero essere preferiti in base al grado di ritardo mentale.
Trattamento psicologico
trattamento deficit di attenzione può essere applicato. Naturalmente, questi metodi non curano il ritardo mentale, eliminano solo altri problemi ad esso associati. L’obiettivo è quello di supportare le capacità mentali del bambino e di lottare per una performance vicina, se non uguale, alla prestazione media dell’età del bambino. La formazione continua in una scuola normale ha un impatto negativo sulla psicologia del bambino e può portare alla depressione.
Gli individui con intelligenza normale, intelligenza brillante e intelligenza superiore non possono usare la loro piena capacità. Ciò significa che il potenziale può essere utilizzato nel modo più efficace facendo esercizi cerebrali. Il supporto come esercizi cerebrali, giochi cerebrali e educazione speciale può aiutare i bambini con ritardo mentale a partecipare alla vita.