Rotavirus Che cosa è il Rotavirus?
Rotavirus Che cosa è il Rotavirus? Rotavirus è un virus altamente contagioso che provoca infezioni intestinali e diarrea. È visto in tutto il mondo ed è la principale causa di diarrea nei neonati e nei bambini. Rotavirus è onnipresente e quasi ogni bambino è infettato dall’età di 3 a 5 anni. Nel 2003, 114 milioni di casi di infezione da rotavirus in bambini sotto i 5 anni di età sono stati segnalati a livello globale.
Di questi, 24 milioni di casi sono stati trattati come pazienti esterni, mentre 2,3 milioni sono stati ricoverati in ospedale. Secondo un altro studio, il Rotavirus causa più di 214.000 morti ogni anno nei bambini sotto i 5 anni di età in tutto il mondo. Mentre la prevalenza dell’infezione da rotavirus tra i bambini ospedalizzati per la diarrea è simile in tutto il mondo (~30-50%), più del 90% dei casi fatali di infezione da rotavirus si verificano nei paesi a basso reddito. Fattori come l’accesso limitato ai servizi sanitari in questi paesi, così come la mancanza di un facile accesso alle moderne terapie di idratazione e il fatto che la malnutrizione, cioè la fame e la fame, sono più comuni in questi paesi si pensa che aumentino i tassi di mortalità.
Come evitare Rotavirus?
Come per quasi tutte le malattie virali, le buone abitudini igieniche, come il lavaggio regolare delle mani, sono una buona prevenzione contro il rotavirus. Tuttavia, il modo più efficace per prevenire l’infezione da rotavirus è il vaccino rotavirus.
Rotavirus Vaccine
Prima di sviluppare un vaccino adatto per il Rotavirus, una grande percentuale di bambini sotto i 5 anni sono stati infettati almeno una volta. I vaccini rotavirus utilizzati nel nostro paese oggi si basano sul vaccino rotavirus introdotto nel 2006. Ci sono attualmente diversi tipi di vaccino Rota disponibili nel mondo.
Anche se il vaccino rotavirus non è efficace al 100%, gli studi hanno dimostrato che i paesi che utilizzano regolarmente il vaccino nei loro programmi nazionali di vaccinazione hanno ridotto i tassi di ospedalizzazione a causa di complicazioni da rotavirus 49-92%, e un 17 a
Riduzione del 55% dei tassi di ospedalizzazione a causa di diarrea generale. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha raccomandato che i vaccini rotavirus siano inclusi nei programmi nazionali di vaccinazione. Inoltre, la demografia della malattia del rotavirus è cambiata dall’introduzione dei vaccini nei programmi di vaccinazione nazionali. Ad esempio, in Finlandia, l’infezione da rotavirus era il tipo più comune di infezione intestinale nei bambini sotto i 5 anni di età prima dell’introduzione del vaccino. Tuttavia, dopo l’introduzione del vaccino, l’incidenza della malattia nei bambini di età inferiore ai 5 anni è diminuita e i gruppi più diffusi sono diventati bambini non vaccinati di età compresa tra 6 e 16 anni e persone non vaccinate di età superiore ai 70 anni.
Cambiamenti nei tassi di recidiva stagionale della malattia del rotavirus sono stati trovati dopo l’introduzione del vaccino, tra cui sia un ritardo nell’inizio della stagione del rotavirus, una durata della stagione più breve e l’attenuazione dei picchi stagionali. Le persone che sono state vaccinate contro il rotavirus dovrebbero consultare immediatamente un medico se avvertono mal di stomaco, vomito, diarrea, sangue nelle feci o cambiamenti nei movimenti intestinali immediatamente dopo la vaccinazione.
Sintomi Quali sono i sintomi del Rotavirus?
L’infezione da rotavirus di solito inizia a mostrare i suoi primi sintomi entro due giorni dall’esposizione al virus. I primi sintomi sono febbre e vomito. Questo è seguito da diarrea acquosa che dura da tre a otto giorni. Durante questo periodo, il corpo perde molta acqua.
I casi in cui l’infezione provoca dolore addominale sono comuni. Il rotavirus viene spesso diagnosticato in base ai sintomi e all’esame fisico. Un campione di feci può avere bisogno di essere analizzato in un laboratorio per confermare la diagnosi. L’infezione da rotavirus nei bambini e negli adulti può avere un corso diverso.
I sintomi del rotavirus nei bambini includono diarrea che dura più di 24 ore, vomito frequente, feci catramose, sangue o pus nelle feci, febbre superiore a 40 C, irrequietezza, letargia o una condizione dolorosa, secchezza delle fauci, specialmente nei neonati, e sintomi di disidratazione,
tra cui pianto senza lacrime, poca o nessuna minzione, insolita sonnolenza o mancanza di sensibilità per l’ambiente.
Il colore nero delle feci nei bambini è uno dei sintomi del rotavirus, nel qual caso un pediatra dovrebbe essere consultato immediatamente. Negli adulti senza altri problemi medici, un’infezione da rotavirus può causare solo segni e sintomi lievi o nessun sintomo.
I sintomi del rotavirus negli adulti includono ritenzione di liquidi per più di 24 ore, diarrea che persiste per più di due giorni, vomito, sangue nei movimenti intestinali o febbre superiore a 39,4 C, sete estrema, secchezza delle fauci, minzione scarsa o assente, grave debolezza, vertigini in piedi o vertigini. In questi casi, è necessaria un’assistenza medica urgente.
In casi molto rari durante un’infezione intestinale causata dal rotavirus, parte dell’intestino può ripiegarsi su se stesso e causare un blocco intestinale pericoloso per la vita.
Rotavirus Che cosa è il Rotavirus?: Come viene trasmesso il Rotavirus?
Il rotavirus si trova nelle feci di una persona infetta per alcuni giorni prima che compaiano i primi sintomi e fino a 10 giorni dopo che i sintomi si placano. Durante questo periodo, il virus viene facilmente trasmesso ad altri attraverso il contatto mano a bocca, anche se la persona infetta non ha sintomi. Se un individuo ha rotavirus e non si lava le mani dopo aver usato il bagno, o se un bambino ha rotavirus e non si lava le mani dopo, ad esempio, cambiando un pannolino o aiutandolo a usare il bagno, il virus può infettare quasi tutto ciò che tocca, come cibi preparati, giocattoli, utensili, maniglie delle porte, libri, telecomandi, occhiali o vestiti.
Un’altra persona può infettarsi se tocca le mani sporche dell’individuo o un oggetto contaminato e poi tocca la propria bocca. Se le superfici infette non vengono disinfettate, il virus può rimanere infettivo per settimane. Poiché ci sono diversi sottotipi del rotavirus, è possibile infettarsi anche dopo la vaccinazione. Tuttavia, le infezioni o le infezioni ricorrenti sono meno gravi dopo la vaccinazione.
Metodi di trattamento Come viene trattato Rotavirus?
Non esiste un trattamento specifico per l’infezione da rotavirus. Antibiotici o antivirali non aiutano l’infezione da rotavirus. Di solito, l’infezione si risolve da sola entro tre o sette giorni.
Se i bambini sono infettati da infezione da rotavirus, possono essere somministrati liquidi su consiglio di un medico dopo la consultazione. Se il bambino viene allattato al seno, dovrebbe essere permesso di continuare l’allattamento al seno per tutto il tempo che vuole. Se il bambino viene nutrito con formula, una piccola quantità di liquido di reidratazione orale o formula normale dovrebbe essere data su consiglio del medico e la formula del bambino non dovrebbe essere diluita troppo.
I bambini più grandi dovrebbero essere incoraggiati a riposare. Dovrebbero essere offerti cibi morbidi senza zuccheri aggiunti come pane integrale o cracker, carne magra, yogurt, frutta e verdura. È importante bere molti liquidi, compreso liquido di reidratazione orale. Durante l’infezione con il rotavirus, bevande gassate, succo di mela, latticini diversi da yogurt e cibi zuccherati che possono peggiorare la diarrea dovrebbe essere evitato. Evitare tutto ciò che può irritare lo stomaco, tra cui caffeina, alcol e nicotina di seconda mano.
La disidratazione è una grave complicanza dell’infezione intestinale da rotavirus. L’infezione intestinale causata da rotavirus può normalmente essere trattata a casa aumentando l’assunzione di liquidi.Rotavirus Che cosa è il Rotavirus?
In alcuni casi, grave disidratazione, i.e. perdita di acqua, richiede liquidi per via endovenosa in ospedale. Se la diarrea persiste per più di pochi giorni, i liquidi di reidratazione orale possono essere utilizzati su consiglio del medico per sostituire i liquidi e i minerali persi.