Rughe Che cosa è una grinza?
Rughe Che cosa è una grinza? Le rughe sono un elemento naturale dell’invecchiamento della pelle. Le rughe sono più pronunciate nelle aree esposte al sole come viso, collo, mani e avambracci. Anche se la struttura e la consistenza della pelle è principalmente determinata dalla genetica, l’esposizione al sole è la causa principale delle rughe, soprattutto per le persone dalla pelle chiara. L’inquinamento ambientale e il fumo contribuiscono anche alla pelle rugosa. Oggi, ci sono molte opzioni diverse disponibili per le persone che sono infastiditi dalle loro rughe per correggerli o renderli meno visibili. I trattamenti antirughe efficaci comprendono farmaci, tecniche di resurfacing cutaneo, filler e chirurgia plastica.
Cause Quali sono le cause delle rughe?
La comparsa di rughe è causata da una combinazione di fattori. Mentre alcuni di questi fattori possono essere controllati, altri non possono. Invecchiando, la pelle di un individuo diventa naturalmente meno elastica e più fragile. La diminuzione della produzione naturale di olio porta alla secchezza della pelle, che rende la pelle più rugosa. Con l’avanzare dell’età, il grasso negli strati più profondi della pelle diminuisce. Questo si traduce in sciolto, pelle cedevole e un aspetto più pronunciato di linee e smagliature.
L’esposizione alla luce ultravioletta accelera il naturale processo di invecchiamento. L’esposizione alla luce UV scompone il tessuto connettivo della pelle, le fibre di collagene ed elastina presenti nello strato cutaneo più profondo chiamato derma. La pelle che perde il suo tessuto connettivo di supporto perde la sua durata ed elasticità. Di conseguenza, la pelle inizia a incurvarsi e rughe prematuramente. Per questo motivo, la radiazione ultravioletta è vista come la causa principale delle rughe premature. Il fumo può contribuire alle rughe accelerando il normale processo di invecchiamento della pelle a causa dell’effetto delle sostanze nelle sigarette sul collagene.
Come prevenire le rughe?
Ci sono una serie di misure che gli individui possono prendere per ridurre al minimo la formazione di rughe sulla pelle. Di conseguenza, è necessario proteggere la pelle dal sole. Soprattutto nel mezzo della giornata, il tempo trascorso al sole dovrebbe essere limitato.
Gli indumenti protettivi come i cappelli a tesa larga, le camicie a maniche lunghe e gli occhiali da sole dovrebbero sempre essere indossati al sole. Inoltre, la protezione solare dovrebbe essere utilizzata tutto l’anno quando si trascorre il tempo all’aperto. È importante che la protezione solare utilizzata abbia un fattore di protezione di almeno 15. Questo è idealmente raccomandato di essere un fattore di 30 e superiore. Filtri solari ad ampio spettro che bloccano sia i raggi UVA e UVB dovrebbe essere preferito. La protezione solare deve essere applicata liberamente e rinnovata ogni due ore. La protezione solare può essere rinnovata più frequentemente durante il nuoto o la sudorazione.
La pelle secca provoca cellule della pelle grassoccia a ridursi, che può portare a linee sottili prematuri e rughe. Idratare la pelle aiuta a mascherare le linee sottili e le rughe bloccando naturalmente l’acqua nella pelle. I prodotti idratanti dovrebbero essere utilizzati per diverse settimane per determinare l’effetto degli idratanti sulla pelle e se c’è qualche miglioramento. Non fumare e, se fumare, smettere di fumare sarà utile per prevenire le rughe. È stato osservato che anche negli individui che hanno fumato per molti anni o in grandi quantità, il colore e la consistenza della pelle migliora e le rughe si riducono dopo aver smesso di fumare.
Ci sono alcune prove scientifiche che un certo numero di vitamine normalmente presenti nella dieta umana aiutano a proteggere la pelle. Anche se più ricerca deve essere fatto sul ruolo della dieta sulle rughe, mangiare molta frutta e verdura è sempre una scelta sana.
Sintomi Quali sono i sintomi delle rughe?
Rughe e rughe si formano sulla pelle di un individuo. Alcune rughe possono svilupparsi in profonde crepe o scanalature nel tempo. Queste crepe profonde possono essere particolarmente evidenti intorno agli occhi, alla bocca e al collo. Gli individui che sono preoccupati per l’aspetto della loro pelle dovrebbero vedere un dermatologo.Dermatologistsare medici che si specializzano in pelle, capelli e unghie. I dermatologi possono valutare la pelle di un individuo e contribuire a creare un piano di cura della pelle personalizzato per soddisfare l’individuo. I dermatologi possono anche raccomandare i trattamenti medici della grinza se necessario.
Metodi di trattamento
Come trattare le rughe?
Ci sono diversi trattamenti antirughe disponibili per aiutare l’individuo a rimuovere le rughe esistenti o renderle meno evidenti. Questi includono farmaci e tecniche di intervento chirurgico. Trattamento delle rughe dei farmaci
I farmaci da prescrizione derivati dalla vitamina A possono ridurre le rughe sottili , le imperfezioni e le rughe quando vengono applicati sulla pelle. Potrebbe essere possibile utilizzare il prodotto per diverse settimane o mesi prima di notare miglioramenti. Alcuni farmaci topici possono causare prurito temporaneo, arrossamento, bruciore o secchezza della pelle. Inoltre, alcuni farmaci fanno bruciare la pelle più facilmente. Per questo motivo, le persone che utilizzano farmaci topici dovrebbero utilizzare una protezione solare ad ampio spettro con un fattore di protezione solare di almeno 30 e indossare indumenti protettivi ogni giorno. L’efficacia delle creme antirughe da banco dipende in parte dai principi attivi. Alcuni farmaci raccomandati possono portare a lievi o moderate riduzioni delle rughe. Tuttavia, i risultati ottenuti con le creme antirughe da banco sono limitati in estensione e spesso di breve durata, perché contengono meno principi attivi rispetto alle creme da prescrizione.
Trattamento delle rughe con metodi chirurgici
Varie procedure chirurgiche e altre tecniche simili possono anche essere utilizzate per correggere le rughe. Alcuni studi medici suggeriscono che una combinazione di trattamenti fornisce i risultati più soddisfacenti. Gli individui che vogliono controllare le loro rughe con metodi medici dovrebbero parlare con il proprio medico di ciò che è importante per loro e quale approccio meglio soddisfare le loro esigenze e aspettative, il tempo di recupero e i possibili risultati delle procedure.
In laser resurfacing, un raggio laser distrugge lo strato esterno della pelle, l’epidermide, e riscalda lo strato di pelle sottostante, il derma. Questo stimola i tessuti della zona a far crescere nuove fibre di collagene . Mentre la ferita dal laser guarisce, uno strato più liscio e più solido di epidermide si forma. Il resurfacing laser non può eliminare l’eccesso o la pelle cascante.
Il resurfacing laser viene solitamente eseguito come procedura ambulatoriale in anestesia locale. Per procedure di resurfacing più estese, l’individuo può essere completamente anestetizzato. Dopo laser resurfacing, può richiedere diversi mesi per lo strato dell’epidermide per guarire completamente.
Un metodo più recente che utilizza un laser frazionario ha un tempo di guarigione più breve. I rischi di resurfacing laser includono cicatrici e schiarimento o oscuramento del colore della pelle.
Una tecnica chiamato resurfacing frazionario con una laserhas non ablativa
un tempo di guarigione più breve e meno rischi rispetto alla tecnica ablativa. Il trattamento con un laser non ablativo è più adatto per le persone con rughe moderate, poiché i risultati del trattamento causano meno cambiamenti. Questo trattamento ha bisogno di esser ripetuto più spesso che trattamento ablativo. Questo tipo di trattamento può essere eseguito anche con laser frazionario.Ringiovanimento fotodinamico therapycan trattare le rughe fini causate da esposizione al sole. Sebbene siano necessarie sessioni di trattamento ripetute, il tempo di recupero per questa tecnica è più breve rispetto al resurfacing laser. Peeling chimico, o peeling, coinvolge il medico applicando una soluzione chimica alla pelle per rimuovere gli strati superiori della pelle. Dopo il peeling chimico, la pelle ricrescita è più liscia. A seconda della profondità del peeling, può richiedere diverse sessioni di trattamento prima di vedere una differenza nella pelle. Il rossore della pelle dopo il trattamento dura fino a diverse settimane. Possibili effetti collaterali di questo trattamento delle rughe includono cicatrici, infezioni, e schiarimento o oscuramento del colore della pelle. Nella tecnica di dermoabrasione, lo strato superficiale della pelle viene levigato con una spazzola a rotazione rapida. Un nuovo strato di pelle sostituisce l’epidermide levigata. Questa procedura può anche richiedere che la persona a partecipare a più di una sessione. Possibili effetti collaterali della tecnica di dermoabrasione includono arrossamento temporaneo, croste e gonfiore. Può occorrere alcuni mesi affinchè l’arrossamento si abbassi ed i risultati siano visti. La tecnica di microdermabrasion à una tecnica che à simile a dermabrasion. Tuttavia, la tecnica di microdermoabrasione rimuove solo un sottile strato di pelle. Sebbene questa tecnica fornisca risultati piccoli e temporanei, non richiede un processo di trattamento multi- sessione che deve essere continuato per mesi. Tuttavia, negli individui con rosaceaor piccole vene rosse sul viso, questo può peggiorare. L’individuo può notare un leggero rossore o una sensazione di bruciore nelle aree trattate. I filler dei tessuti molli contenenti grasso, collagene e acido ialuronico possono essere iniettati nelle rughe sul viso dell’individuo. Queste sostanze rimpolpano i tessuti in cui vengono iniettate e quindi ammorbidiscono le rughe e le smagliature. L’individuo può sperimentare gonfiore temporaneo, arrossamento e lividi nella zona trattata. L’effetto dei filler dei tessuti molli è di solito molto breve termine e temporaneo.
I filler, che sono spesso utilizzati oggi, vengono iniettati in alcuni muscoli in piccole dosi e impediscono ai muscoli di contrarsi. Poiché questi muscoli non possono essere mossi e compressi dall’individuo, la pelle appare più liscia e meno rugosa. I migliori risultati nei trattamenti con filler;tra le sopracciglia, sulla fronte e crepe intorno agli occhi. Ci vogliono da uno a tre giorni per vedere i risultati dei trattamenti con filler. L’effetto del filler dura in genere per diversi mesi, ma sono necessarie iniezioni ripetute per mantenere i risultati raggiunti.
Le procedure di lifting facciale coinvolgono il rafforzamento dei muscoli e dei tessuti sottostanti sotto la pelle. Questa procedura chirurgica può essere eseguita in anestesia locale, sedazione o anestesia generale in ospedale o ambulatoriale. Tempo di recupero dopo il lifting
operazione sarà lunga. Lividi e gonfiore dentro e intorno alla zona operata di solito rimangono prominenti fino a poche settimane dopo l’intervento chirurgico. I risultati di interventi di lifting non sono permanenti. Pertanto, un nuovo intervento di lifting può essere richiesto dopo pochi anni. Gli individui dovrebbero tenere presente che i risultati di tutte queste procedure variano secondo la posizione e la profondità delle grinze. Nulla può fermare il processo di invecchiamento della pelle, quindi non importa quali modalità di trattamento sono scelti, trattamenti ripetuti saranno probabilmente necessari per mantenere i benefici. Qualsiasi delle procedure di ringiovanimento della pelle può avere effetti collaterali in aggiunta a quelli sopra scritti. Per questo motivo, gli individui dovrebbero discutere questi problemi con i loro medici in dettaglio. Gli individui devono assicurarsi che i dermatologi o chirurghi plastici che consultano sono appositamente addestrati e con esperienza nella loro tecnica preferita.
Rughe e medicina alternativa Molti over-the-counter rughe creme e lozioni pretendono di ridurre le rughe e prevenire o invertire i danni del sole. Tuttavia, le prove da studi clinici che questi prodotti possono fare una differenza visibile per la pelle è molto limitata. Pertanto, non vi è alcuna garanzia che qualsiasi prodotto over-the-counter ridurrà le rughe di un individuo.