Sarcoidosis Che cosa è la sarcoidosi?
Sarcoidosis Che cosa è la sarcoidosi? Sarcoidosi è il nome di una malattia che può verificarsi ovunque nel corpo di un individuo ed è caratterizzata dalla crescita di piccoli accumuli di cellule infiammatorie, granulomi. La sarcoidosi si verifica più comunemente nei polmoni e nei linfonodi, ma può colpire anche gli occhi, la pelle, il cuore e altri organi. La causa della sarcoidosi non è ancora stata stabilita, ma gli esperti medici ritengono che la condizione sia causata dal sistema immunitario del corpo che reagisce a una sostanza sconosciuta. Una serie di studi medici e scientifici suggeriscono che vari agenti infettivi, sostanze chimiche, polvere o una possibile reazione anormale del corpo alle proprie proteine possono essere responsabili della formazione di granulomi in persone geneticamente predisposte alla sarcoidosi.
Non esiste una cura per la sarcoidosi, ma in molti casi gli individui possono vivere una vita tranquilla senza alcun trattamento, o con un trattamento lieve per controllare i sintomi. In alcuni casi, la sarcoidosi va via da sola. Tuttavia, la sarcoidosi può durare per anni e causare danni agli organi.
Cause Quali sono le cause della sarcoidosi?
Gli esperti medici non sono ancora stati in grado di individuare la causa esatta della sarcoidosi. La ricerca suggerisce che alcuni individui hanno una predisposizione genetica per sviluppare la malattia, che può essere innescata da batteri, virus, polvere o sostanze chimiche. Ciò induce il sistema immunitario dell’individuo a reagire in modo eccessivo e le cellule immunitarie cominciano ad aggregarsi in un’infiammazione chiamata granuloma. Come i granulomi si accumulano in un organo, la normale funzione di tale organo può essere influenzato e interrotto. Quasi chiunque può sviluppare sarcoidosi. Tuttavia, diversi fattori hanno dimostrato di aumentare il rischio di sviluppare la condizione. I fattori che aumentano il rischio di sarcoidosi includono principalmente l’età e il sesso. La sarcoidosi può verificarsi a qualsiasi età, ma è generalmente più comune tra i 20 ei 60 anni. Le donne sono leggermente più probabilità di sviluppare sarcoidosi rispetto agli uomini. La sarcoidosi è più comune tra le persone di origine africana e nordeuropea.
Gli esperti medici ritengono anche che la sarcoidosi sia ereditata. È stato osservato che gli individui con sarcoidosi in membri della famiglia con legami di sangue sono più probabilità di sviluppare la malattia.
Quali sono le complicazioni della sarcoidosi?
La sarcoidosi può causare problemi a lungo termine in alcuni casi. Sarcoidosi polmonare non trattata può portare a cicatrici permanenti dei polmoni, i.e. fibrosi polmonare, rendendo difficile per l’individuo a respirare e in alcuni casi può causare ipertensione polmonare.
La sarcoidosi può influenzare il modo in cui il corpo di un individuo elabora il calcio alimentare, che può portare alla formazione di calcoli renali e ridurre la funzione renale. In casi rari, questo può portare a insufficienza renale. L’infiammazione dovuta alla sarcoidosi può colpire quasi qualsiasi parte dell’occhio di un individuo e può danneggiare la retina, portando a complicazioni che possono eventualmente causare cecità. In casi più rari, la sarcoidosi può anche causare cataratta e glaucoma. La sarcoidosi cardiaca causa granulomi nel cuore dell’individuo che possono interrompere il ritmo cardiaco, il flusso sanguigno e la normale funzione cardiaca. In un numero molto piccolo di casi, gli individui con sarcoidosi possono sviluppare problemi con il sistema nervoso centrale a causa di granulomi nel cervello e nel midollo spinale. Ad esempio, l’infiammazione dei nervi facciali può portare alla paralisi facciale.
Come prevenire la sarcoidosi?
Non esiste un metodo efficace noto o pratica per la prevenzione della sarcoidosi, ma scelte di stile di vita sano hanno dimostrato di aiutare a gestire i segni ei sintomi che possono verificarsi durante tutto il corso della malattia.
Sintomi Quali sono i sintomi e tipi di sarcoidosi?
I segni ed i sintomi di sarcoidosi differiscono secondo quali organi sono influenzati dalla circostanza. In alcuni casi, la sarcoidosi si sviluppa lentamente e produce sintomi che persistono per anni. In altri casi, i sintomi compaiono improvvisamente e poi scompaiono altrettanto rapidamente. In molti casi, le persone con sarcoidosi non mostrano alcun sintomo e quindi la malattia può essere scoperto solo quando l’imaging è fatto all’interno del corpo per un altro motivo, per esempio con i raggi X.
Tra i più comuni segni generali e sintomi durante l’insorgenza della sarcoidosi;
Affaticamento Perdita di peso, Ingrossamento dei linfonodi, Questi includono dolore e gonfiore alle articolazioni come le caviglie.
In molti casi, la sarcoidosi colpisce più comunemente i polmoni. Tra i segni comuni e sintomi visti quando i polmoni di un individuo sono affetti da sarcoidosi;
Dolore al petto, Dispnea, Tosse secca persistente Si trova mancanza di respiro.
Tra i segni e i sintomi della sarcoidosi visti sulla pelle;
Rosso o rossastro-viola eruzioni cutanee grumose, di solito lungo gli stinchi o caviglie, che si sentono caldo al tatto e può essere sensibile al contatto,
Piaghe sfiguranti o lesioni sul naso, guance e orecchie, Aree di colore più scuro o più chiaro appaiono sulla pelle, Sotto la pelle ci sono noduli, escrescenze, specialmente intorno a cicatrici o tatuaggi.
La sarcoidosi può colpire gli occhi senza causare alcun sintomo, quindi è importante per la salute dell’individuo avere i loro occhi controllati regolarmente. I sintomi di sarcoidosi nell’occhio che possono verificarsi includono;
Visione offuscata, Dolore agli occhi, Sensibilità alla luce, Grave rossore, Bruciore, Il prurito o gli occhi secchi sono considerati.
Tra i segni ei sintomi visti nei casi in cui la sarcoidosi colpisce il cuore;
Dolore al petto Mancanza di respiro Battito cardiaco irregolare o aritmia, Gonfiore causato da eccessivo accumulo di liquidi (edema), Svenimento o incoscienza, C’è un’accelerazione del battito cardiaco, i.e. palpitazione del polso e stanchezza.
In alcuni casi, la sarcoidosi può anche influenzare il metabolismo del calcio di un individuo, sistema nervoso, fegato e milza, muscoli, ossa e articolazioni, reni, linfonodi o qualsiasi altro organo.
Metodi diagnostici Come viene diagnosticata la sarcoidosi?
In circostanze normali, la diagnosi di sarcoidosi può essere difficile perché la malattia produce spesso pochi e lievi segni e sintomi nelle sue prime fasi. Inoltre, quando questi sintomi compaiono, possono imitare i segni ed i sintomi di altri disordini.
Pertanto, al fine di diagnosticare la sarcoidosi, il medico esegue prima un esame fisico e mira a conoscere la storia della salute del paziente ponendo varie domande. Il paziente deve discutere tutti i sintomi che osservano con il medico durante questo esame e condividere informazioni su eventuali altre condizioni o malattie che possono avere. Durante l’esame fisico, il medico ascolterà il cuore ei polmoni, controllare la presenza di linfonodi gonfi e esaminare attentamente eventuali lesioni cutanee. Inoltre, il medico può utilizzare vari test diagnostici di laboratorio per diagnosticare la sarcoidosi ed escludere altri potenziali problemi di salute. Questi test aiutano a identificare i sistemi del corpo affetti da sarcoidosi. Test del sangue e delle urine: Utilizzato per valutare lo stato di salute generale e controllare la funzionalità renale e epatica. Radiografia del torace: viene eseguita per esaminare i polmoni e il cuore.
Tomografia computerizzata (CT) Scan: Utilizzato per ottenere immagini più dettagliate dei polmoni.
Test di funzionalità polmonare: utilizzato per valutare il volume polmonare e lo scambio di ossigeno.
Elettrocardiogramma (ECG): è fatto per rilevare problemi cardiaci e monitorare la salute del cuore.
Esame dell’occhio: È usato per controllare gli effetti della sarcoidosi sugli occhi.
Tomografia a emissione di positroni (PET) o risonanza magnetica (MRI): Utilizzato per ottenere informazioni più dettagliate quando la sarcoidosi colpisce i sistemi del corpo come il sistema nervoso centrale o il cuore.
Questi test sono importanti per diagnosticare la sarcoidosi e per determinare quali sistemi del corpo colpisce la malattia. Il medico utilizzerà questi risultati per creare il piano di trattamento.
Il medico può anche raccomandare altri test.
Il medico può chiedere una biopsia – un piccolo campione di tessuto da una parte del corpo si crede di essere colpiti da sarcoidosi – per cercare granulomi, che sono comuni nella malattia. Ad esempio, una biopsia può essere presa dalla pelle di qualcuno con lesioni cutanee, o dai polmoni o linfonodi di qualcuno i cui polmoni si pensa di essere colpiti.
Sarcoidosis Che cosa è la sarcoidosi?: Metodi di trattamento Come viene trattata la sarcoidosi?
Se i segni ed i sintomi di sarcoidosi sono severi o la funzione degli organi dell’individuo è minacciata, il medico probabilmente raccomanderà il farmaco. I farmaci usati nel trattamento di sarcoidosismay includono i corticosteroidi, le droghe immunosoppressive, i regolatori del livello del calcio ed il fattore-alfa di necrosi del tumore, o gli inibitori dell’TNF-alfa.
I corticosteroidi sono farmaci antinfiammatori altamente potenti e sono usati spesso come trattamento di prima linea per sarcoidosi. In alcuni casi, i corticosteroidi possono essere applicati direttamente alla zona interessata, sia come crema per una lesione cutanea o come gocce negli occhi. I farmaci immunosoppressori riducono l’infiammazione sopprimendo il sistema immunitario. I farmaci che influenzano i livelli di calcio possono aiutare con lesioni cutanee e alti livelli di calcio nel sangue. In alcuni casi, inoltre sono stati trovati per aiutare nel trattamento della sarcoidosi che non ha risposto ad altri trattamenti. Il medico può anche raccomandare altri farmaci o modalità di trattamento per trattare i sintomi specifici dell’individuo o complicazioni. La terapia fisica per ridurre la fatica e migliorare la forza muscolare, la riabilitazione polmonare per ridurre i sintomi respiratori o un pacemaker impiantato o un defibrillatore per le aritmie cardiache può essere raccomandato dal medico come opzioni di trattamento e terapia appropriate. Nei casi in cui la sarcoidosi ha gravemente danneggiato i polmoni di un individuo, cuore o fegato, interventi chirurgici come il trapianto di organi possono essere considerati. Uno degli elementi più importanti nel trattamento della sarcoidosi è il monitoraggio continuo della malattia. Quanto spesso un individuo vede un medico può variare a seconda dei sintomi e il corso del trattamento. Anche nei casi in cui l’individuo non ha bisogno di cure, è importante consultare regolarmente il medico per monitorare il decorso della malattia e prevenire danni permanenti.
Durante il corso del trattamento, il medico monitorerà i sintomi dell’individuo, determinerà l’efficacia dei trattamenti e controllerà le complicazioni. A seconda delle condizioni dell’individuo, il follow-up può richiedere test regolari. Radiografie al petto regolari, esami di laboratorio e delle urine, ECG e esami regolari dei polmoni, occhi, pelle e altri organi possono essere necessari. Questa cura di follow-up può continuare per tutta la vita dell’individuo.Sarcoidosis Che cosa è la sarcoidosi?
Cambiamenti nello stile di vita e assistenza domiciliare per la sarcoidosi
Oltre al trattamento della sarcoidosi, vari passaggi di auto-cura possono aiutare l’individuo a gestire questo processo in modo corretto e sano. Di conseguenza, l’individuo dovrebbe assumere farmaci come prescritto. Anche se l’individuo inizia a sentirsi meglio, non dovrebbero smettere di prendere il farmaco senza parlare con il medico. L’individuo dovrebbe mantenere tutti gli appuntamenti di follow-up e tenere il medico informato di eventuali sviluppi, in particolare nuovi segni e sintomi.
L’individuo dovrebbe fare scelte di vita sane, come mangiare una dieta sana, mantenere un peso sano, gestire lo stress e dormire abbastanza. Le attività fisiche regolari e l’esercizio fisico possono apportare miglioramenti misurabili nella salute di un individuo, migliorare l’umore, rafforzare i muscoli e aiutare a ridurre le sensazioni di stanchezza che possono interferire con le attività quotidiane.