Savant Syndrome Cos’è la sindrome di Savant?
Savant Syndrome Cos’è la sindrome di Savant? La sindrome di Savant è una condizione rara ma straordinaria in cui gli individui con gravi disabilità intellettive, principalmente disturbi dello spettro autistico, hanno le cosiddette “isole del genio”, spesso in marcato e incongruo contrasto con la disabilità.Lo spettro autistico à un problema inerente allo sviluppo che si presenta presto nella vita quando lo sviluppo normale del cervello à interrotto e le abilità sociali e di comunicazione a volte severamente sono alterate.
Sebbene la sindromecana di Savant si verifichi anche con altre disabilità dello sviluppo o altri danni o malattie del sistema nervoso centrale, una persona su 10 con disturbi dell’autismo ha tali capacità straordinarie in vari gradi. Qualunque sia questa capacità straordinariamente sorprendente, è sempre direttamente legata ad una memoria molto forte.
Cause Quali sono le cause della sindrome di Savant?
La causa della sindromi savant non è noto per certo da esperti medici. Nessuna teoria cognitiva ampiamente accettata dagli esperti medici e psicologici è sufficiente per spiegare la combinazione di abilità e deficit degli esperti. Alcuni ricercatori ipotizzano che ciò sia dovuto a un cambiamento in uno o più geni. È stato suggerito che gli individui con disordine dello spettro autistico siano inclini all’elaborazione orientata ai dettagli e che questo stile cognitivo predisponga gli individui con o senza autismo alle abilità fornite dalla sindrome di savant. Un’altra ipotesi è che gli individui con sindrome di savant siano generalmente iper-sistemici. L’iper- Systemizing, o iper-sistemico, è un caso estremo nella teoria empatizzante-Systemizing, che classifica le persone in base alla loro capacità di empatizzare con gli altri e alla loro capacità di sistematizzare i fatti sul mondo esterno. Inoltre, l’attenzione ai dettagli degli individui con sindromi savant pensato per essere un risultato della percezione migliorata o sensibilità ipersensoriale trovato in questi individui unici. È stato anche confermato che alcuni savant funzionano accedendo direttamente a informazioni di basso livello e meno elaborate che esistono nell’intero cervello umano, ma non sono direttamente utilizzate dalla consapevolezza cosciente.
Altri esperti hanno sostenuto che è causato da danni all’emisfero sinistro del cervello che viene compensato nell’emisfero destro. Di conseguenza, in alcuni casi, la sindrome del savant à stata osservata per essere indotta nel lobo temporale anteriore sinistro dopo il trauma cranico severo. In una serie di studi in cui questa area del cervello è stata temporaneamente disabilitata dalla stimolazione magnetica transcranica, si è osservato lo sviluppo della sindrome di savant.
Quali sono le complicazioni della sindrome di Savant?
Circa la metà di tutti i bambini con sindrome di savant ha sintomi di disordine di spettro di autismo. Ancora una volta, circa il 10 per cento di tutti i bambini con disturbi dello spettro autistico hanno la sindrome savant. Questo tasso sale al 25 per cento tra i bambini con sintomi di disturbo dello spettro autistico che hanno un quoziente di intelligenza (QI) superiore a 35. In molti casi di disturbi dello spettro autistico, il quoziente di intelligenza del bambino è inferiore a questo valore. La sindrome di Savant è meno comune nelle ragazze che nei ragazzi. Il rapporto è di circa tre a uno. Tuttavia, gli esperti ritengono che questo è perché i ragazzi sono più probabilità di essere colpiti da disturbo dello spettro autistico. La sindrome di Savant si verifica in meno dell’1% della popolazione senza disturbo dello spettro autistico, compresi quelli con ritardo mentale e altri disturbi dello sviluppo.
Come prevenire la sindrome di Savant?
Non esiste un metodo noto per prevenire lo sviluppo della sindrome di Savant. Sostiene che la sindrome di Savant, soprattutto in condizioni come il disturbo dello spettro autistico, si basa su fattori come le emozioni materne prenatali, la mancanza di coinvolgimento dei genitori con il bambino, o permettendo troppo la visione televisiva non si basano su fatti.
Sintomi Quali sono i sintomi della sindrome di Savant?
Un sintomo della sindrome di Savant è una speciale abilità o abilità in una particolare area che è esibita da una persona che, per vari motivi, è stata diagnosticata come avente intelligenza al di sotto del normale.
In molti casi, c’è solo una capacità appositamente sviluppata. Questa può essere la capacità di completare calcoli basati sulla conoscenza matematica mentalmente con straordinaria velocità eprecisione, o un’abilità in discipline artistiche come la creazione di mappe, arti visive o arti musicali.
I bambini con sindromecan di savant memorizzano le grandi quantità di dati nelle aree quali le statistiche di sport, le figure della popolazione ed i dati storici o biografici. Il tipo più comune di sindrome savant eare studiosi del calendario, o “ calendari umani”, che possono calcolare il giorno della settimana per qualsiasi data, passato o futuro, con grande velocità e precisione millimetrica.
Dal momento che la sindrome di savana è spesso associata all’ autismo, il termine savana autistica è più comunemente usato. La prima descrizione conosciuta di una persona che mostra la sindrome del savant era in un giornale psicologico tedesco in 1751. Il termine sindrome di savant è stato usato per la prima volta nel 1887 da J. Langdon Down (il medico per il quale viene chiamata la sindrome di Down).
La persona più famosa conosciuta per avere la sindrome di savant nell’era moderna è un personaggio immaginario chiamato “Raymond Babbitt” interpretato da Dustin Hoffman nel film del 1988 “Rain Man”. Tuttavia, questo personaggio è stato ispirato da una persona reale di nome Laurence Kim Peek, che ha memorizzato quasi 12.000 libri dalla copertina alla copertina in nove campi diversi, tra cui geografia, musica, letteratura, storia e sport. Mr. Peek, che poteva finire un libro in circa un’ora, è scomparso nel 2009 all’età di 58 anni.
Metodi diagnostici Come viene diagnosticata la sindrome di Savant?
La sindrome di Savant viene diagnosticata quando la capacità di un individuo in una particolare area è eccezionalmente superiore a quanto ci si aspetterebbe dato quoziente di intelligenza dell’individuo o livello generale di funzionamento.
Metodi di trattamento Come viene trattata la sindrome di Savant?
La sindrome di Savant da sola non ha dimostrato di causare alcuno svantaggio all’individuo, quindi non ha bisogno di essere trattata da sola. Di solito i disturbi di base che accompagnano sindromeneed savant da trattare. I professionisti medici ritengono che in molti casi, utilizzando le abilità speciali di un bambino con sindrome savant può aiutare a trattare i disturbi dello sviluppo sottostanti del bambino.
Come va via la sindrome di Savant?
In molti casi, le abilità specifiche associate alla sindrome di savant di solito rimangono con l’individuo per tutta la vita. In rari casi, quando si compiono progressi in diversi settori, questo ha è stato trovato per essere molto raro, anche se ci sono stati vari rapporti della perdita dell’abilità connessa con la sindrome di savant. Molto più comunemente, l’abilità può essere usata per diventare più sviluppata.Savant Syndrome Cos’è la sindrome di Savant?
Vivere con la sindrome di Savant
Gli individui con sindrome di savant hanno un insieme di abilità molto speciale che può sostenerli di fronte allo svantaggio della loro disabilità. In questo modo, gli individui possono rispondere molto meglio e positivamente al trattamento di qualsiasi disabilità sottostante se possono in qualche modo utilizzare i loro interessi e abilità speciali. Inoltre, tutte le misure che dovrebbero essere prese per la circostanza che causa l’inabilità dell’individuo egualmente saranno utili per la sindrome savant.