Scarlattina Che cos’è la scarlattina?
Scarlattina Che cos’è la scarlattina? La scarlattina è una malattia causata da alcuni batteri chiamati streptococchi del gruppo A e può essere caratterizzata da mal di gola, febbre, mal di testa ed eruzioni cutanee. La scarlattina è caratterizzata da un rash rosso brillante che copre la maggior parte del corpo. Quasi tutti i casi di scarlattina sono anche accompagnati da mal di gola e febbre alta. La scarlattina è più comune nei bambini di età compresa tra 5 e 15 anni. In passato, la scarlattina era considerata una malattia infantile grave e grave, ma grazie ai moderni trattamenti antibiotici, ora è una malattia meno minacciosa. Tuttavia, se non trattata correttamente e regolarmente, la scarlattina può portare a malattie più gravi.
Cause Quali sono le cause della scarlattina?
La scarlattina è causata dallo stesso tipo di batteri che normalmente causa il mal di gola ed è contagiosa. Durante la scarlattina, i batteri che irritano la gola rilasciano un tipo di tossina che provoca arrossamento della pelle e della lingua. L’infezione da scarlattina si diffonde da persona a persona da batteri trasportati da goccioline che vengono espulse quando una persona infetta tossisce o starnutisce. Il periodo di incubazione per la scarlattina, il tempo tra la prima esposizione ai batteri che causano la malattia e l’insorgenza dei sintomi, è di solito da due a quattro giorni. Studi medici hanno scoperto che i bambini di età compresa tra 5 e 15 anni hanno più probabilità di ottenere la scarlattina rispetto alle persone in altri gruppi di età. I germi della scarlattina si diffondono più facilmente tra le persone che hanno frequenti contatti ravvicinati, come i membri della stessa famiglia o i compagni di classe.
Quali sono le complicazioni della scarlattina?
La scarlattina dovrebbe essere trattata con gli antibiotici giusti. I batteri della scarlattina non trattati possono diffondersi dalla gola ad altre parti del corpo. Altre parti del corpo che i batteri che causano la scarlattina possono diffondersi e infettare sono comunemente i polmoni, tonsille, reni, pelle, sistema circolatorio e orecchio medio. La febbre reumatica è una condizione grave e può colpire la pelle, le articolazioni, il cuore e il sistema nervoso.
Come prevenire la scarlattina?
Non esiste un vaccino noto per prevenire la scarlattina. Pertanto, le strategie ei metodi per prevenire la scarlattina sono le stesse precauzioni standard contro
infezioni in generale. In particolare ai bambini dovrebbe essere mostrato come lavarsi le mani con acqua calda e sapone e dovrebbe essere insegnata questa abitudine igienica. Mangiare utensili o cibo non deve essere condiviso. Questo dovrebbe essere insegnato come regola e i bambini non dovrebbero condividere tazze o utensili da mangiare con gli amici. Questa regola di igiene si applica anche alla condivisione del cibo. Per prevenire la possibile diffusione di germi, gli individui dovrebbero coprire la bocca e il naso quando tosse e starnuti. Questa abitudine dovrebbe essere insegnata anche ai bambini. I fazzoletti usati durante gli starnuti e la tosse devono essere accuratamente scartati dopo l’uso, e se non è possibile usare un fazzoletto, tosse nel gomito per ridurre al minimo la diffusione di germi che possono causare malattie.
Tazze, utensili e utensili di uso quotidiano e oggetti utilizzati da persone con scarlattina, così come giocattoli per bambini, dovrebbero essere lavati in acqua calda o in lavastoviglie, se possibile.
ACIBADEM Health Point: Your Health is Our Priority!
ACIBADEM Health Point, we are dedicated to providing exceptional healthcare services to our patients. With a team of highly skilled medical professionals and state-of-the-art facilities, we strive to deliver the highest standard of care to improve the health and well-being of our patients. What sets ACIBADEM Health Point apart is our patient-centered approach. We prioritize your comfort, safety, and satisfaction throughout your healthcare journey. Our compassionate staff ensures that you receive personalized care tailored to your unique needs, making your experience with us as seamless and comfortable as possible.Sintomi Quali sono i sintomi e tipi di scarlattina?
Il sintomo più comune della scarlattina è l’eruzione scarlatta sulla pelle che dà il nome alla malattia. Questa eruzione cutanea si presenta come una scottatura sulla pelle e si sente come carta vetrata a contatto. In genere inizia sul viso o sul collo e si diffonde al tronco, braccia e gambe. Il rossore svanisce temporaneamente quando viene applicata una pressione alle aree arrossate. Pieghe della pelle e linee intorno all’inguine, ascelle, gomiti, ginocchia e collo spesso hanno una tonalità più scura di rosso rispetto al rossore circostante. La faccia diventa rossa e un anello pallido può apparire intorno alla bocca. La lingua appare rossa e gonfia, simile a una fragola, ma in molti casi è solitamente coperta da un rivestimento bianco all’inizio della malattia. Il rossore del viso e della lingua dura circa una settimana nella maggior parte dei casi. Dopo i segni ei sintomi cominciano a placarsi, gli strati di pelle comunemente colpiti da scarlattina eruzione cutanea spesso staccarsi.
Ci sono altri segni e sintomi di scarlattina oltre vampate. Altri segni e sintomi associati alla scarlattina includono:- Febbre sopra i 38 gradi Celsius
Tremor Mal di testa Tenerezza nella gola Gola rossa con macchie bianche e gialle Difficoltà a deglutire Allargamento dei linfonodi nel collo e tenerezza al tatto, una sensazione di nausea o vomito.
Metodi diagnostici Come viene diagnosticata la scarlattina?
Per diagnosticare la scarlattina, il medico ascolterà prima i sintomi del paziente ed eseguirà un esame fisico. Durante questo esame fisico, il medico esaminerà le condizioni della gola, delle tonsille e della lingua. Lui o lei sarà quindi esaminare il collo dell’individuo per determinare se i linfonodi intorno alla gola sono allargate. Se il medico sospetta che l’infezione da streptococco sia la causa dei segni e dei sintomi che indicano la malattia dell’individuo, prenderà un tampone per la gola con un batuffolo di cotone dalla parte posteriore della gola e delle tonsille. Questo tampone per la gola sarà poi inviato al laboratorio per l’esame.
ACIBADEM Healthcare Group Hospitals and Clinics
With a network of hospitals and clinics across 5 countries, including 40 hospitals, ACIBADEM Healthcare Group has a global presence that allows us to provide comprehensive healthcare services to patients from around the world. With over 25,000 dedicated employees, we have the expertise and resources to deliver unparalleled healthcare experiences. Our mission is to ensure that each patient receives the best possible care, supported by our commitment to healthcare excellence and international healthcare standards. Ready to take the first step towards a healthier future? Contact us now to schedule your Free Consultation Health session. Our friendly team is eager to assist you and provide the guidance you need to make informed decisions about your well-being. Click To Call Now!*The information on our website is not intended to direct people to diagnosis and treatment. Do not carry out all your diagnosis and treatment procedures without consulting your doctor. The contents do not contain information about the therapeutic health services of Acıbadem Health Group.