Scegliere giocattoli per neonati e bambini Non sai come scegliere quando acquisti giocattoli per il tuo bambino o bambino? Ascolta questi suggerimenti quando scegli i giocattoli.
Cose da considerare quando si acquistano giocattoli Sai quanto sono importanti i giochi di ruolo nello sviluppo dei bambini? Dalla nascita allo sviluppo, i bambini imparano facendo inferenze dalle loro esperienze. I giocattoli li aiutano a imparare come parte di questa esperienza. Pertanto, non è corretto pensare che i bambini possano giocare con tutto.
La loro intelligenza si sviluppa, il loro carattere è modellato
I bambini imparano a conoscere se stessi, la vita e il loro ambiente attraverso il gioco. La loro intelligenza, memoria, vocabolario ed emozioni si sviluppano durante il gioco. Per questo motivo, quando si scelgono i giocattoli, ci dovrebbero essere scelte educative che supportano lo sviluppo mentale del bambino. I giocattoli educativi sono sia divertimento che sviluppo di sostegno.
Quali sono i criteri per la scelta di un giocattolo? Perché le macchinine e le bambole sono importanti?
I giocattoli sono divisi in quattro gruppi in base allo sviluppo del bambino:
Giocattoli che aiutano lo sviluppo fisico e muscolare: cubi, puzzle, scatole, pale di plastica, secchi, martelli, ecc.
Giocattoli che aprono i cinque sensi: Giocattoli giocato in acqua, giocare pasta, colorazione e sabbia giocattoli.
Giocattoli che aiutano l’immaginazione e lo sviluppo sociale: bambole, vestiti, utensili da cucina, auto, camion, libri, ecc.
Giocattoli che incoraggiano la creatività: strumenti e attrezzature da colorare, pasta da gioco, Lego, libri, ecc.
Come scegliere i giocattoli in base all’età? Scelta di giocattoli per bambini
0-6 mesi: nei primi due mesi dell’infanzia, l’udito è più dominante della vista. A questo proposito, i giocattoli con suoni morbidi, i giocattoli musicali che possono essere appesi sul comodino, i libri musicali e i sonagli sono più adatti e attirano più attenzione dei bambini. Dopo il secondo mese, il senso della vista si sviluppa. Pertanto, i colori brillanti o contrastanti sono più interessanti.
7-12 mesi: i bambini crescono e diventano più mobili dal 6 º mese. Possono girarsi, sedersi e persino strisciare. Verso l’età di uno, iniziano a ordinare e camminare. In questa fascia di età, i giocattoli in movimento con ruote come auto in legno, carri e giocattoli giocati in acqua sono più adatti ai bambini. Cubi di plastica o di legno, piccole palline colorate e puzzle con pezzi di grandi dimensioni sono consigliati anche per la costruzione di torri.
Oltre l’età di 1: dall’età di 1, la maggior parte dei bambini inizia a camminare e persino a salire. Da questa età, la percezione della realtà da parte dei bambini è più sviluppata. È bene scegliere animali di plastica più realistici, bambole, veicoli, quelli che possono sollevare e rotolare.
Scelta di giocattoli per bambini Oltre 2 anni: dopo 2 anni, i bambini diventano più attivi. Saltano, si arrampicano e si appendono di più. Sono disposti a sperimentare attività fisiche di più. A causa dello sviluppo motorio dei bambini di questa età, i puzzle con 4-12 pezzi, quelli che possono essere smontati e messi insieme, le figure di eroi delle fiabe attirano maggiormente la loro attenzione. Giocattoli che sono adatti per la loro altezza e che possono spingere, mobili, valigie, sabbia e acqua giocattoli, libri da colorare e vernici sono quelli che sono più interessati.
3-6 anni: tra questa età, i bambini iniziano a chiedersi di più, fanno domande e parlano di più. Sono anche più interessati alla raccolta e all’accaparramento. Si divertono a raccogliere alcuni giocattoli e oggetti e si sentono più speciali. I giocattoli di questa età includono puzzle 12-20 pezzi, modelli realizzati combinandoli come Lego, strumenti per trasportare cose, cubi, strumenti musicali, lavagne e vari set da colorare.
Le uova giocattolo possono essere pericolose! La sicurezza è molto importante quando si sceglie. I bambini sotto i 3 anni non dovrebbero giocare con piccole parti come le uova giocattolo. I genitori dovrebbero essere sempre con i loro figli quando giocano in acqua o in attività come tromboline e altalene. È molto importante per il loro sviluppo che i bambini giochino, corrano e salgano all’aperto. Ma si consiglia di farlo in compagnia di adulti.
I giocattoli sono importanti per lo sviluppo del motore
Lo sviluppo motorio nei bambini inizia con l’imparare a raggiungere, strisciare, arrampicarsi ed equilibrio. Lo sviluppo motorio fine si sviluppa quando i bambini possono tenere, smontare e assemblare piccoli giocattoli. Lo sviluppo motorio fine comporta la coordinazione dei piccoli muscoli. Blocchi, Legos, tabelle di attività sono molto utili in questo processo. Ancora una volta, attraverso i giocattoli, il bambino impara il senso di proprietà e di condivisione. Così, lui/ lei inizia a imparare le regole sociali della vita durante il gioco.
La discriminazione di genere è importante nella scelta dei giocattoli?
È assolutamente sbagliato discriminare tra ragazzi e ragazze nella scelta dei giocattoli. Lascia che le ragazze giochino con le auto e i ragazzi con le bambole. Possono imitare i ruoli delle persone che amano con questi giocattoli.
Non comprare giocattoli costosi! Presta attenzione al materiale da cui sono fatti i giocattoli che scegli per il tuo bambino. Presta attenzione anche a quale fascia di età appartengono questi giocattoli. Solo perché i giocattoli che compri sono costosi non significa che saranno buoni. L’acquisto di troppi giocattoli può anche causare loro di essere insoddisfatti e infelici. Anche se acquisti molti giocattoli, metterli in gruppo renderà il tuo bambino più divertente.