Scegliere giocattoli per neonati e bambini Non sai come scegliere quando acquisti giocattoli per il tuo bambino o bambino? Ascolta questi suggerimenti quando scegli i giocattoli.
Cose da considerare quando si acquistano giocattoli Sai quanto sono importanti i giochi di ruolo nello sviluppo dei bambini? Dalla nascita allo sviluppo, i bambini imparano facendo inferenze dalle loro esperienze. I giocattoli li aiutano a imparare come parte di questa esperienza. Pertanto, non è corretto pensare che i bambini possano giocare con tutto.
La loro intelligenza si sviluppa, il loro carattere è modellato
I bambini imparano a conoscere se stessi, la vita e il loro ambiente attraverso il gioco. La loro intelligenza, memoria, vocabolario ed emozioni si sviluppano durante il gioco. Per questo motivo, quando si scelgono i giocattoli, ci dovrebbero essere scelte educative che supportano lo sviluppo mentale del bambino. I giocattoli educativi sono sia divertimento che sviluppo di sostegno.
Quali sono i criteri per la scelta di un giocattolo? Perché le macchinine e le bambole sono importanti?
I giocattoli sono divisi in quattro gruppi in base allo sviluppo del bambino:
Giocattoli che aiutano lo sviluppo fisico e muscolare: cubi, puzzle, scatole, pale di plastica, secchi, martelli, ecc.
ACIBADEM Health Point: Your Health is Our Priority!
ACIBADEM Health Point, we are dedicated to providing exceptional healthcare services to our patients. With a team of highly skilled medical professionals and state-of-the-art facilities, we strive to deliver the highest standard of care to improve the health and well-being of our patients. What sets ACIBADEM Health Point apart is our patient-centered approach. We prioritize your comfort, safety, and satisfaction throughout your healthcare journey. Our compassionate staff ensures that you receive personalized care tailored to your unique needs, making your experience with us as seamless and comfortable as possible.Giocattoli che aprono i cinque sensi: Giocattoli giocato in acqua, giocare pasta, colorazione e sabbia giocattoli.
Giocattoli che aiutano l’immaginazione e lo sviluppo sociale: bambole, vestiti, utensili da cucina, auto, camion, libri, ecc.
Giocattoli che incoraggiano la creatività: strumenti e attrezzature da colorare, pasta da gioco, Lego, libri, ecc.
Come scegliere i giocattoli in base all’età? Scelta di giocattoli per bambini
0-6 mesi: nei primi due mesi dell’infanzia, l’udito è più dominante della vista. A questo proposito, i giocattoli con suoni morbidi, i giocattoli musicali che possono essere appesi sul comodino, i libri musicali e i sonagli sono più adatti e attirano più attenzione dei bambini. Dopo il secondo mese, il senso della vista si sviluppa. Pertanto, i colori brillanti o contrastanti sono più interessanti.
7-12 mesi: i bambini crescono e diventano più mobili dal 6 º mese. Possono girarsi, sedersi e persino strisciare. Verso l’età di uno, iniziano a ordinare e camminare. In questa fascia di età, i giocattoli in movimento con ruote come auto in legno, carri e giocattoli giocati in acqua sono più adatti ai bambini. Cubi di plastica o di legno, piccole palline colorate e puzzle con pezzi di grandi dimensioni sono consigliati anche per la costruzione di torri.
Oltre l’età di 1: dall’età di 1, la maggior parte dei bambini inizia a camminare e persino a salire. Da questa età, la percezione della realtà da parte dei bambini è più sviluppata. È bene scegliere animali di plastica più realistici, bambole, veicoli, quelli che possono sollevare e rotolare.
Scelta di giocattoli per bambini Oltre 2 anni: dopo 2 anni, i bambini diventano più attivi. Saltano, si arrampicano e si appendono di più. Sono disposti a sperimentare attività fisiche di più. A causa dello sviluppo motorio dei bambini di questa età, i puzzle con 4-12 pezzi, quelli che possono essere smontati e messi insieme, le figure di eroi delle fiabe attirano maggiormente la loro attenzione. Giocattoli che sono adatti per la loro altezza e che possono spingere, mobili, valigie, sabbia e acqua giocattoli, libri da colorare e vernici sono quelli che sono più interessati.
3-6 anni: tra questa età, i bambini iniziano a chiedersi di più, fanno domande e parlano di più. Sono anche più interessati alla raccolta e all’accaparramento. Si divertono a raccogliere alcuni giocattoli e oggetti e si sentono più speciali. I giocattoli di questa età includono puzzle 12-20 pezzi, modelli realizzati combinandoli come Lego, strumenti per trasportare cose, cubi, strumenti musicali, lavagne e vari set da colorare.
Le uova giocattolo possono essere pericolose! La sicurezza è molto importante quando si sceglie. I bambini sotto i 3 anni non dovrebbero giocare con piccole parti come le uova giocattolo. I genitori dovrebbero essere sempre con i loro figli quando giocano in acqua o in attività come tromboline e altalene. È molto importante per il loro sviluppo che i bambini giochino, corrano e salgano all’aperto. Ma si consiglia di farlo in compagnia di adulti.
I giocattoli sono importanti per lo sviluppo del motore
Lo sviluppo motorio nei bambini inizia con l’imparare a raggiungere, strisciare, arrampicarsi ed equilibrio. Lo sviluppo motorio fine si sviluppa quando i bambini possono tenere, smontare e assemblare piccoli giocattoli. Lo sviluppo motorio fine comporta la coordinazione dei piccoli muscoli. Blocchi, Legos, tabelle di attività sono molto utili in questo processo. Ancora una volta, attraverso i giocattoli, il bambino impara il senso di proprietà e di condivisione. Così, lui/ lei inizia a imparare le regole sociali della vita durante il gioco.
La discriminazione di genere è importante nella scelta dei giocattoli?
È assolutamente sbagliato discriminare tra ragazzi e ragazze nella scelta dei giocattoli. Lascia che le ragazze giochino con le auto e i ragazzi con le bambole. Possono imitare i ruoli delle persone che amano con questi giocattoli.
Non comprare giocattoli costosi! Presta attenzione al materiale da cui sono fatti i giocattoli che scegli per il tuo bambino. Presta attenzione anche a quale fascia di età appartengono questi giocattoli. Solo perché i giocattoli che compri sono costosi non significa che saranno buoni. L’acquisto di troppi giocattoli può anche causare loro di essere insoddisfatti e infelici. Anche se acquisti molti giocattoli, metterli in gruppo renderà il tuo bambino più divertente.
ACIBADEM Healthcare Group Hospitals and Clinics
With a network of hospitals and clinics across 5 countries, including 40 hospitals, ACIBADEM Healthcare Group has a global presence that allows us to provide comprehensive healthcare services to patients from around the world. With over 25,000 dedicated employees, we have the expertise and resources to deliver unparalleled healthcare experiences. Our mission is to ensure that each patient receives the best possible care, supported by our commitment to healthcare excellence and international healthcare standards. Ready to take the first step towards a healthier future? Contact us now to schedule your Free Consultation Health session. Our friendly team is eager to assist you and provide the guidance you need to make informed decisions about your well-being. Click To Call Now!*The information on our website is not intended to direct people to diagnosis and treatment. Do not carry out all your diagnosis and treatment procedures without consulting your doctor. The contents do not contain information about the therapeutic health services of Acıbadem Health Group.