Sciatica Che cosa è la sciatica?
Sciatica Che cosa è la sciatica? Sciatica, noto anche come dolore sciatica, si riferisce al dolore sentito nel nervo sciatico. Il nervo sciatico è normalmente la via nervosa più lunga nel corpo. Si corre dalla parte inferiore della schiena e giù attraverso le natiche, sotto le gambe e finisce appena sotto il ginocchio. Il nervo sciatico controlla principalmente i muscoli nella parte inferiore delle gambe e fornisce sensazione alla pelle intorno al piede e alla gamba. In circostanze normali, la sciatica colpisce tipicamente solo un lato del corpo.
Sciatica più comunemente si verifica quando parte del nervo sciatico è compresso da un restringimento della colonna vertebrale, i.e. stenosi spinale, un disco erniato o uno sperone osseo nella colonna vertebrale. Questa compressione provoca dolore, infiammazione e in molti casi, comunemente alcuni intorpidimento nella gamba colpita. Anche se la sciatica e il suo dolore possono essere molto gravi in alcuni casi, la maggior parte dei casi risolvere entro poche settimane con trattamenti che non richiedono un intervento chirurgico. L’intervento chirurgico può essere l’opzione di trattamento appropriato per le persone con sciatica abbastanza grave da sperimentare complicazioni avverse associate a un significativo indebolimento delle gambe, intestino o cambiamenti della vescica.
Cause Quali sono le cause della sciatica?
La sciatica è una condizione che di solito si sviluppa quando il nervo sciatico è pizzicato da un’ernia del disco nella colonna vertebrale o da una protrusione ossea causata da eccessiva crescita ossea nelle vertebre nel tempo. In casi rari, il nervo sciatico può essere compresso da un tumore o danneggiato da una malattia come il diabete. Ci sono diversi fattori di rischio per lo sviluppo di sciatica. Questi includono principalmente l’età. I cambiamenti legati all’età nella colonna vertebrale, come ernie dei dischi e speroni ossei, sono le cause più comuni di sciatica. L’obesità, i.e. peso corporeo in eccesso, può aumentare il carico sulla colonna vertebrale, contribuendo a cambiamenti spinali che possono innescare sciatica. Il diabete, che colpisce il modo in cui il corpo utilizza la glicemia, aumenta il rischio di danni ai nervi in tutto il corpo. Questo può portare allo sviluppo della sciatica nel tempo.
Anche se gli esperti medici pensano che varie occupazioni possono svolgere un ruolo nella sciatica, in particolare un lavoro che richiede piegare la schiena, il trasporto di carichi pesanti o la guida di un veicolo a motore per lunghi periodi di tempo, non vi è alcuna prova conclusiva di questo legame ancora. Tuttavia, è stato osservato che la seduta prolungata o persone con uno stile di vita sedentario hanno maggiori probabilità di sviluppare sciatica rispetto alle persone attive.
Quali sono le complicazioni della sciatica?
Anche se la maggior parte delle persone recuperare completamente nel tempo, sciatica può potenzialmente causare danni ai nervi permanenti, spesso senza trattamento per accelerare il recupero. Pertanto, si dovrebbe consultare immediatamente un medico, specialmente se c’è perdita di sensibilità nella gamba interessata, debolezza o perdita della funzione e del controllo dell’intestino e della vescica.
Come prevenire la sciatica?
Purtroppo, non è sempre possibile prevenire la sciatica e può ripetersi nel tempo. Tuttavia, alcune precauzioni e cambiamenti di stile di vita possono svolgere un ruolo importante nella protezione della schiena e della parte bassa della schiena. Gli individui dovrebbero fare esercizi leggeri su base regolare. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata ai muscoli addominali e lombari, che sono essenziali per una corretta postura e allineamento, e per mantenere la schiena forte. Il medico può raccomandare una serie di attività per questo.
Gli individui dovrebbero fare attenzione a mantenere una postura corretta e verticale durante la seduta. In particolare, un buon supporto per la schiena, braccioli e, idealmente, una sedia con una base girevole dovrebbe essere preferito per mantenere la postura corretta quando si è seduti. Per mantenere la curva naturale e normale della schiena, può aiutare a posizionare un cuscino o un asciugamano arrotolato sulla parte bassa della schiena. Ginocchia e fianchi devono essere tenuti dritti rispetto al corpo. La mobilità del corpo dovrebbe essere utilizzata correttamente. Per esempio, la gente che sta per molto tempo può riposare un piede su uno sgabello o una piccola scatola di tanto in tanto. Quando si solleva qualcosa di particolarmente pesante, si dovrebbe fare attenzione a garantire che gli arti inferiori, i.e. le gambe, fanno il trasporto e il sollevamento. È necessario spostare il carico su e giù durante il processo di sollevamento e non deve mai essere sollevato o abbassato mentre si è sdraiati. La schiena deve essere mantenuta dritta e solo le ginocchia devono essere piegate. Evitare di piegarsi quando si solleva o si abbassa qualcosa. Se l’oggetto è pesante o scomodo o difficile da spostare a causa della sua forma, si dovrebbe sempre chiedere aiuto, o avere uno strumento di supporto o un veicolo disponibile.
Sintomi
Quali sono i sintomi della sciatica?
Segno e sintomo di sciatica è il dolore che si irradia dalla regione lombare nella parte inferiore della colonna vertebrale, i.e. la regione lombare, alle natiche e la parte posteriore della gamba. Anche se la sciatica può essere percepita quasi ovunque lungo il percorso del nervo sciatico, è più comune per lui seguire un percorso dalla parte bassa della schiena ai glutei e alla parte posteriore della coscia e del polpaccio.
L’intensità del dolore può variare notevolmente, da un lieve dolore a una sensazione di bruciore acuto o dolore lancinante. In alcuni casi, l’individuo può sentire qualcosa come una scossa elettrica. Il dolore può peggiorare quando l’individuo tosse o starnuti, ed è comune per seduta prolungata o inattività per aggravare i sintomi. In molti casi, solo un lato del corpo è affetto da sciatica. Alcuni individui possono sperimentare intorpidimento, formicolio o debolezza muscolare nella gamba o piede colpiti. Questo può svilupparsi come dolore in una parte della gamba e intorpidimento altrove.
Sciatica con sintomi lievi di solito si risolve da sola nel tempo. Se le misure di auto-cura non alleviano i segni e i sintomi dell’individuo, se il dolore è grave, peggiora progressivamente o dura più di una settimana, è necessario consultare un medico. Tuttavia, se c’è improvviso, forte dolore nella parte bassa della schiena o della gamba, intorpidimento o debolezza muscolare nella gamba, se il dolore segue una grave lesione o trauma come un incidente stradale, e se l’individuo ha difficoltà a controllare i movimenti intestinali o della vescica, attenzione medica deve essere cercato immediatamente.
Metodi diagnostici Come viene diagnosticata la sciatica?
Per diagnosticare la sciatica, il medico esegue prima un esame fisico e mira a conoscere la storia della salute del paziente con una varietà di domande. Il paziente deve discutere tutti i sintomi che osservano con il medico durante questo esame e condividere informazioni su altre condizioni o malattie che possono avere. Durante l’esame fisico, il medico può controllare la forza muscolare e i riflessi dell’individuo. Il medico può chiedere all’individuo di camminare sulle dita dei piedi o sui talloni, alzarsi da una posizione accovacciata e sollevare le gambe una alla volta mentre si trova sulla schiena. In molti casi, il dolore da sciatica peggiora durante queste attività.
Molti individui hanno ernia del disco o speroni ossei che si presentano sui raggi X e altri test di imaging, ma sono in una forma e posizione che non causa sintomi. Per questo motivo, i medici di solito non ordinare questi test a meno che il dolore è grave o si risolve entro poche settimane. Tuttavia, se i test di imaging sono necessari, il medico ha diverse opzioni.
Una radiografia della colonna vertebrale dell’individuo può rivelare uno sperone osseo, una crescita eccessiva di osso che preme su un nervo. La risonanza magnetica, o risonanza magnetica, utilizza un potente magnete e onde radio per creare immagini trasversali della parte posteriore. La risonanza magnetica produce immagini dettagliate di entrambe le ossa e tessuti molli come ernia dei dischi. Durante questa prova, l’individuo si trova su un tavolo che entra nella macchina MRI
Una TAC viene eseguita iniettando un colorante di contrasto nel midollo spinale prima di raggi X sono presi per l’immagine della colonna vertebrale. Questa è una procedura chiamata mielogramma CT. Questo colorante iniettato poi viaggia lungo il midollo spinale e nei nervi spinali, che appaiono bianchi sulla scansione, dando un aspetto distinto contrastante durante la scansione. L’elettromiografia, o test EMG, misura gli impulsi elettrici prodotti dai nervi e la risposta dei muscoli. Un test EMG può confermare la presenza di compressione nervosa causata da ernia delle vertebre o stenosi spinale, un restringimento del canale spinale.
Sciatica Che cosa è la sciatica?: Come funziona Sciatica passare?
Sciaticaè una condizione che normalmente può risolvere spontaneamente nella maggior parte dei casi con misure di assistenza domiciliare. Tuttavia, se non trattata, può causare danni ai nervi potenzialmente permanenti per l’individuo.
Metodi di trattamento Come trattare la sciatica?
Se il dolore da sciatica non migliora con le misure di auto-cura, il medico può offrire opzioni di trattamento attraverso farmaci, iniezioni o interventi chirurgici. A lungo termine, può essere offerto un trattamento di terapia fisica. Tipi di farmaci che possono essere prescritti per alleviare il dolore sciatica includono antinfiammatori, miorilassanti, narcotici, farmaci anti-seizure e antidepressivi triciclici. Questi farmaci devono sempre essere utilizzati in combinazione con il parere di un medico e se l’individuo sta già assumendo altri farmaci, dovrebbe essere determinato se possono interagire negativamente con loro.
Una volta che il dolore acuto dell’individuo si è risolto, il medico o un fisioterapista possono progettare un programma di riabilitazione per aiutare a prevenire lesioni future. Questo programma di solito include esercizi volti a correggere la postura scorretta dell’individuo, rafforzare i muscoli che sostengono la schiena e migliorare la flessibilità. L’opzione intervento chirurgico è di solito utilizzato quando il nervo compresso provoca debolezza significativa, perdita di intestino o controllo della vescica, o dolore che peggiora o non migliora con altri trattamenti. I chirurghi possono presentare o rimuovere lo sperone osseo o rimuovere l’ernia del disco che sta premendo sul nervo compresso.
Cambiamenti nello stile di vita e cura della casa per la sciatica
In molti casi, prendersi cura di sé porta ad un esito positivo per la sciatica. Tuttavia, anche se riposarsi per un giorno o due fornisce un certo sollievo iniziale, l’inattività prolungata peggiora spesso i segni ed i sintomi. Ci sono una serie di trattamenti di auto-cura che possono aiutare l’individuo. Inizialmente, un impacco freddo posto sulla zona dolorosa per un massimo di 20 minuti più volte al giorno può alleviare il dolore. Un impacco di ghiaccio avvolto in un asciugamano pulito o un pacchetto di impulsi congelati può essere utilizzato per questo. Due o tre giorni dopo impacchi freddi, impacchi caldi possono essere applicati alle zone dolorose. Le bottiglie di acqua calda sull’impostazione più bassa, le lampade di calore o i cuscinetti di riscaldamento possono aiutare l’individuo. Se il dolore persiste, gli impacchi caldi e freddi possono essere alternati quotidianamente. Esercizi di stretching delicato per la parte bassa della schiena possono aiutare l’individuo a sentirsi meglio e può aiutare ad alleviare la compressione della radice nervosa. L’individuo dovrebbe evitare strappi, salti o torsioni durante lo stretching. Idealmente, la posizione allungata dovrebbe essere mantenuta per almeno 30 secondi.Sciatica Che cosa è la sciatica?
Alcuni antidolorifici possono essere utili per la sciatica. Tuttavia, l’individuo dovrebbe sempre consultare un medico prima di assumere tali farmaci e scoprire se possono interagire negativamente con i farmaci in uso.