Sclerosi multipla (SM) Che cosa è la SM (sclerosi multipla)?
Sclerosi multipla (SM) Che cosa è la SM (sclerosi multipla)? La sclerosi multipla (SM) è una malattia del sistema nervoso cronico che colpisce il sistema nervoso centrale e si manifesta con attacchi. Il sistema immunitario riconosce le proprie cellule proteggendo il corpo dall’esterno. Tuttavia, quando il sistema viene interrotto per ragioni sconosciute, il sistema immunitario attacca le proprie cellule, in particolare le cellule del cervello e del midollo spinale che forniscono la trasmissione nervosa. Il movimento e la coordinazione sono ottenuti grazie ai segnali elettrici inviati dal cervello al corpo. Le guaine intorno alle cellule nervose che li proteggono e li aiutano a svolgere le loro funzioni sono chiamate mielina. Quando il sistema immunitario attacca le guaine mieliniche, aree danneggiate chiamato ‘placche’ forma. Questo può portare a menomazioni in azioni come camminare, parlare e vedere, che sono chiamati attacchi MS. Tuttavia, lo strato mielinico si rigenera e i pazienti tornano alla loro vita quotidiana. Gli attacchi possono verificarsi in momenti diversi, come 1 settimana, 3 mesi, 1 anno. La durata degli attacchi è diversa per ogni paziente SM. Oggi, gli attacchi possono essere prevenuti e il loro numero e gravità possono essere ridotti con farmaci, terapia fisica e altri metodi.
La sclerosi multipla non è una malattia mortale. Alcuni pazienti possono sperimentare mobilità e alcuni deficit cognitivi nella vita successiva. Sebbene non ci sia una cura definitiva per la malattia, i progressi della medicina oggi, la diagnosi precoce e le precauzioni da prendere sotto la supervisione di un medico riducono le difficoltà incontrate.
Qual è il corso della SM (sclerosi multipla)?
Sclerosi multipla o MSis una malattia del sistema nervoso centrale. Il sistema nervoso centrale è costituito dal cervello, cervelletto, tronco cerebrale e midollo spinale. Il nome di questa malattia deriva da più perché si verifica in più di una parte del cervello, e la sclerosi a causa dell’indurimento dei tessuti danneggiati. Le cellule nervose del sistema nervoso centrale generano tutti gli impulsi elettricamente. Il lungo braccio sottile delle cellule nervose che trasmette questi segnali è chiamato assone, e il tessuto che circonda e protegge il nervo è chiamato mielina. La mielina non solo protegge le cellule nervose, ma le aiuta anche a svolgere le loro funzioni. Nei pazienti con sclerosi multipla, l’assone e il mielina layercan sono danneggiati in diverse parti del cervello e non possono trasmettere correttamente gli impulsi nervosi. A causa di danni al nervoso
sistema, ci possono essere problemi con sensazione, parola, visione, equilibrio e camminare.
La malattia di MS è più comune negli adulti di età compresa tra 20 e 40. È molto meno probabile che si verifichi in età precedenti o più anziani. La malattia di MS (sclerosi multipla) è una malattia che può progredire senza o con attacchi. Gli attacchi possono essere percepiti come attacchi nell’85% dei pazienti. Questi sono i problemi come debolezza delle braccia o delle gambe, disabilità visiva o equilibrio che non esistono ancora nella persona, continuando per 24 ore. Una persona che ha avuto in precedenza un MS attackmay esperienza una ricomparsa dell’attacco dopo l’attacco si è risolta come risultato di prendere una doccia con acqua molto calda, essere esposti al caldo o avere una malattia febbrile. Gli attacchi che si verificano in questa situazione sono chiamati pseudo-attacchi.
Negli attacchi reali, i sintomi della malattia sono di solito osservati per 24 ore. Se non trattata, la durata degli attacchi può variare tra 4 settimane e 2 mesi. I pazienti sono vivamente invitati a consultare un medico il prima possibile se non hanno sperimentato tali attacchi prima e se questi ultimi 24 ore o più. È la sclerosi multipla (MS) fatale?
Non esiste un metodo di trattamento noto per la sclerosi multipla (SM). Tuttavia, gli attacchi possono essere presi sotto controllo con i metodi applicati e i cambiamenti nello stile di vita della persona.
Cause Cause della sclerosi multipla Oltre ai fattori ambientali (clima, regione di residenza, ecc) e precedenti infezioni virali, predisposizione genetica svolge anche un ruolo importante nello sviluppo della sclerosi multipla. La sclerosi multipla può verificarsi anche a causa di una combinazione di cause genetiche e ambientali. La sclerosi multipla (SM) è più comune nelle donne, soprattutto tra i 20 ei 40 anni, ma la ragione di questa differenza è sconosciuta. La prevalenza di SM nei paesi del nord è 3 volte superiore a quella nei paesi più vicini all’equatore, ma la ricerca è in corso sul perché questo è il caso. Sulla base del fatto che ci sono meno giorni di
sole nei paesi del nord rispetto alle regioni equatoriali, alcuni studi sottolineano che la carenza di vitamina D può essere un fattore di rischio per la sclerosi multipla. Sclerosi multipla (SM) Che cosa è la SM (sclerosi multipla)?
Tipi di sclerosi multipla
La malattia è diversa per ogni persona. I nervi sono danneggiati in tutti i pazienti, ma i sintomi possono essere diversi. Ci sono quattro tipi principali di SM che sono stati identificati. Sclerosi multipla (SM) Che cosa è la SM (sclerosi multipla)?
MS con attacchi e remissioni: MS si verifica con attacchi. Gli attacchi sono completamente o parzialmente reversibili. La maggior parte dei pazienti con MSinitially ha un decorso caratterizzato da attacchi e remissioni. Non è possibile prevedere la frequenza degli attacchi. Gli attacchi possono verificarsi più volte l’anno, a volte ogni 2-3 anni, e in alcuni pazienti possono riapparire solo anni dopo. MS progressiva secondaria: Alcune persone con SM che passano attraverso un corso di attacchi e miglioramenti poi hanno meno o nessun attacchi, per esempio, difficoltà a camminare e parola e deficit di equilibrio, o una progressione costante di disabilità cognitiva.
MS progressiva primaria: La malattia inizia insidiosamente e progressiva disabilità si sviluppa nel corso degli anni. Sebbene il tasso di progressione sia variabile, di solito è lento. I pazienti in questo gruppo costituiscono una percentuale minore di pazienti con SM. Progressive MS con attacchi: Anche se è insidioso e progressivo fin dall’inizio, gli attacchi possono anche essere visti in mezzo. Sclerosi multipla (SM) Che cosa è la SM (sclerosi multipla)?
Sintomi Quali sono i sintomi della SM (sclerosi multipla)?
Mentre i sintomi della SM appaiono come attacchi temporanei nelle prime fasi della condizione, se il trattamento è in ritardo, alcuni sintomi come la perdita della vista, l’equilibrio o il deterioramento dell’andatura e il lisping possono diventare permanenti negli anni successivi. Pertanto, è molto importante riconoscere i sintomi della sclerosi multipla e consultare un medico in tempo. Inoltre, quando gli attacchi passano, è assolutamente necessario non interrompere il trattamento pensando che “sono comunque guarito”. Nella SM, sintomi come stanchezza, debolezza, intorpidimento e formicolio del corpo possono svilupparsi a intervalli durante il giorno o durare per giorni o settimane. Se gli attacchi di SM sono sintomi; Sclerosi multipla (SM) Che cosa è la SM (sclerosi multipla)?
Affaticamento
Intorpidimento, formicolio, debolezza in diverse parti del corpo, soprattutto nel tronco, viso, braccia o gambe
Disturbi dell’equilibrio o dell’andatura Disturbi del linguaggio come lisping Problemi alla vescica e all’intestino Vertigini Visione offuscata Difficoltà con il pensiero, la memoria o la Sclerosi multipla (SM) Che cosa è la SM (sclerosi multipla)?
concentrazione Depressione Tuttavia, questi sintomi non significano che la persona ha SM e sta avendo un attacco. La presenza di un tumore neurologico che non era presente prima, della durata di più di 24 ore e peggioramento indica la presenza di un attacco. In questo caso, la persona dovrebbe consultare un medico.
Metodi diagnostici Come viene diagnosticata MS?
La sclerosi multipla viene diagnosticata con l’aiuto di un esame neurologico, elettrofisiologico (test di misurazione della conduzione nervosa), esame del fluido cerebrospinale e risonanza magnetica. Nella diagnosi di SM, i sintomi che si verificano nel paziente devono essere spiegati molto bene al medico. Prendere una storia dettagliata ed eseguire un esame neurologico dettagliato è considerata la regola più importante. Un medico esperto può fare una diagnosi clinica preliminare di MS con una storia dettagliata ed esame. Un’altra regola importante per confermare la diagnosi è escludere altre malattie che possono essere confuse con la SM. Per questo motivo, è importante valutare il cervello e il midollo spinale con la risonanza magnetica. In alcuni pazienti, l’esame del liquido cerebrospinale, gli esami del sangue e gli studi elettrofisiologici possono anche essere richiesti per una diagnosi definitiva.
Metodi di trattamento Malattia di MS (sclerosi multipla) Trattamento Ci sono fondamentalmente 3 tipi di trattamento per la SM: trattamento sintomatico, trattamento di attacco e trattamento di prevenzione degli attacchi.
Questi trattamenti, che regolano o sopprimere il sistema immunitario e/ o sono somministrati durante un attacco, aiutare i pazienti SM. Oggi, ci sono molte opzioni di droga per il trattamento della SM. A seconda degli attacchi del paziente e della gravità della malattia, si decide quale farmaco iniziare. Quando gli attacchi sono controllati in una fase iniziale, il danno causato da questi attacchi è prevenuto.
Anche se non esiste un trattamento definitivo per fermare completamente la sclerosi multipla, la frequenza e la gravità degli attacchi possono essere significativamente ridotte con la diagnosi precoce e il trattamento in alcuni tipi.
Di conseguenza, i pazienti sono meno colpiti dai problemi legati ai risultati neurologici come disturbi visivi, difficoltà del linguaggio, equilibrio e incontinenza urinaria che sperimentano durante il periodo di attacco. Inoltre, è molto importante per la qualità della vita dei pazienti evitare di assumere dosi elevate di cortisone a intervalli frequenti a causa di attacchi.
Inoltre, si osserva che nei pazienti che iniziano il trattamento nel primo periodo, i disturbi che causano disabilità a causa di effetti del sistema nervoso centrale come l’andatura e l’equilibrio, in particolare le funzioni mentali, si sviluppano più tardi o meno frequentemente. Oggi, molti farmaci sono utilizzati sia per prevenire le malattie da SM di peggiorare e per calmare flare-up. Inoltre, diversi tipi di riabilitazione, come la terapia fisica, possono aiutare le persone a casa e al lavoro. Poiché la sclerosi multipla è una malattia cronica, l’esercizio fisico è importante sia per una lunga vita di qualità che per prevenire gli attacchi. L’esercizio fisico può prevenire i problemi causati da muscoli deboli e sostenere la soluzione di problemi alla vescica e all’intestino. Contrariamente alla credenza popolare, la malattia può influenzare il desiderio sessuale e in questo caso possono essere utilizzati farmaci e terapia. Tuttavia, nonostante possibili problemi sessuali, MSnon influisce sulla capacità di avere figli. Come con qualsiasi malattia cronica, è importante che la persona e il suo/ il suo ambiente hanno le giuste informazioni sulla SM al fine di garantire l’efficacia del trattamento, una vita di qualità e la forza per combattere la malattia. Ci sono associazioni e campagne di sensibilizzazione che lavorano sulla SM in Turchia. La sclerosi multipla non impedisce la gravidanza e non causa alcun disturbo dello sviluppo nel bambino. La gravidanza e il parto sono gli stessi per le donne senza SM. Quando si pianifica la
gravidanza, si può dire al medico che si dispone di SM e organizzare il processo di trattamento durante la gravidanza insieme al medico.