Scoliosi Cos’è la scoliosi (disturbi della curvatura della colonna vertebrale)? La nostra spina dorsale è come un ponte tra la testa e le gambe, portando due terzi del nostro peso corporeo. La nostra colonna vertebrale è composta da 33 ossa chiamate vertebre, 23 delle quali sono mobili. Queste ossa sono collegate tra loro da tessuto connettivo, articolazioni e cuscini chiamati dischi. Abbiamo anche forti muscoli peri-vertebrali che si collegano a ciascuna delle vertebre, permettendo il movimento. Il midollo spinale, una delle parti più importanti del sistema nervoso centrale, si trova anche nella colonna vertebrale. La colonna vertebrale contiene e protegge il midollo spinale.
Il midollo spinale è costituito da tessuto nervoso che collega il cervello alle braccia, torso e gambe e porta ordini da e per il cervello a queste aree. Agisce proprio come un cavo elettrico, consentendo alle nostre mani e braccia, piedi e gambe e funzioni sensoriali di funzionare.
La colonna vertebrale aiuta anche a respirare e controlla le funzioni urinarie e fecali. La spina dorsale ci permette di ruotare il nostro corpo, di girare la testa. Protegge gli organi interni. Per una colonna vertebrale sana è importante stare in piedi dritto, non sollevare carichi pesanti e sedersi correttamente.
Frequenza della scoliosi La scoliosi si verifica in circa il 2-4% della popolazione. La maggior parte di queste sono curvature di bassa qualità. È circa 8-10 volte più comune nelle ragazze che nei ragazzi.
La scoliosi progredisce a un livello che richiede un trattamento solo nel 10% delle persone con curvatura della colonna vertebrale.
L’esercizio fisico regolare, il mantenimento dei muscoli della schiena, l’aumento della forma fisica e l’adattamento sono elementi indispensabili in quasi ogni fase del follow-up e del trattamento della scoliosi.
Tipi di scoliosi
Scoliosi idiopatica (scoliosi di causa sconosciuta)
Il tipo più comune di scoliosi è la scoliosi ‘idiopatica’, la cui causa non è pienamente compresa. Lateralmente flessione della colonna vertebrale può essere’S’ o ‘C’a forma. Oltre alla flessione laterale, la rotazione delle vertebre è presente anche in tutte le scoliosi idiopatiche, comprese le forme più lievi. Questa rotazione delle vertebre provoca asimmetrico
sporgenze nella parte posteriore o inferiore della schiena.
Scoliosi neuromuscolare
Il secondo tipo più comune di scoliosi è la scoliosi neuromuscolare. Le principali cause della scoliosi neuromuscolare possono includere malattie muscolari o nervose. Le malattie nervose possono provenire dal cervello e dal midollo spinale, mentre le malattie muscolari possono essere osservate durante l’infanzia e più avanti nella vita.
Nella scoliosi neuromuscolare, le difficoltà respiratorie e i deficit sensoriali sono più comuni che nella scoliosi idiopatica. Un corsetto per la scoliosi non può essere utilizzato durante il trattamento a causa di problemi respiratori, disturbi della comunicazione, difetti sensoriali e crisi epilettiche.
In questo tipo di scoliosi, le età più giovani possono essere preferite per l’intervento chirurgico. Il trattamento di fusione può essere applicato.
Scoliosi congenita
Il terzo tipo più comune è la scoliosi congenita. È un tipo di scoliosi causata da anomalie spinali che si verificano durante lo sviluppo del bambino nell’utero. La scoliosi congenita progredisce rapidamente nei primi anni. Per questo motivo, il processo di trattamento della scoliosi congenita che si verifica nelle prime fasi può richiedere un intervento chirurgico in tenera età.
Inoltre, neurofibromatosi, varie malattie reumatiche, osteogenesi imperfetta, sindrome di Marfan, varie malattie del tessuto connettivo come Ehler Dsanlos, fratture spinali, infezioni spinali, varie malattie metaboliche come Morquio, La malattia di Gaucher e alcune malattie sindromiche genetiche possono causare la scoliosi.
Scoliosi congenita
Cos’è la deformità spinale congenita?
La parola congenita significa che è presente dalla nascita e che il problema si è verificato nel grembo materno. La deformità è una deformità strutturale. In altre parole, il termine deformità spinale congenita si riferisce a deformità spinali che si verificano nell’utero e il progresso con l’età.
Lo sviluppo della colonna vertebrale del bambino nell’utero è completato nei primi tre mesi, insieme allo sviluppo degli organi. Durante questo periodo, se la colonna vertebrale è anormalmente formata o rimane unita, la crescita delle vertebre è asimmetrica e le curvature si sviluppano di conseguenza. Il tipo di deformità dipende da
dove e in quale direzione si trova la vertebra anormale nella colonna vertebrale.
Una spina dorsale normale è dritto dalla parte posteriore e curvo dal lato. Queste curve formano una leggera gobba nella schiena (cifosi) e una cavità nella regione lombare (lordosi). Nei casi congeniti, la scoliosi si verifica se la crescita asimmetrica è laterale e aumenta la cifosi se è in avanti.
Come si verifica la curvatura spinale nelle persone con vertebre anormali? La crescita asimmetrica delle vertebre anormalmente formate è il fattore più importante che porta alla curvatura della colonna vertebrale. Problemi con le vertebre nell’utero possono verificarsi sotto forma di difetti di formazione e difetti di separazione. Ci sono anche casi più complessi in cui entrambi i difetti si verificano insieme. È importante notare che sebbene queste spine anormali siano presenti alla nascita, non possono mostrare molta curvatura inizialmente. La curvatura è causata principalmente dalla crescita. Tuttavia, nonostante la crescita, molte vertebre colpite in questo modo non possono curva a tutti o può curva molto poco. Nelle spine con più vertebre anormali, se le anomalie sono distribuite in modo tale da bilanciarsi a vicenda, il risultato può essere una riduzione della crescita del corpo piuttosto che una maggiore curvatura.
La curvatura può aumentare molto lentamente fino alla fase di crescita rapida nell’adolescenza. Nei casi in cui un lato delle vertebre non può separarsi e rimane aderente, il lato aderente non può crescere, mentre il lato libero continua a crescere e si verifica la scoliosi. Quando le vertebre sono aderenti su entrambi i lati, c’è poca o nessuna crescita in questa zona. Di conseguenza, la scoliosi non si sviluppa, ma questa zona può rimanere breve. Se le vertebre sono aderenti dalla parte anteriore, la gobba (cifosi) si sviluppa mentre la crescita continua dalla parte posteriore.
Se le vertebre sono aderenti da dietro, una cavità (lordosi) si verifica come le vertebre continuano a crescere da dietro. La metà o le vertebre male formate inducono un lato della spina dorsale a svilupparsi più dell’altro, generante una curvatura. La scoliosi congenita è genetica?
Solitamente si ritiene che la scoliosi congenita non sia ereditaria. Tuttavia, la scoliosi congenita può accompagnare una malattia ereditaria con altre condizioni che possono essere ereditarie.
Pertanto, un bambino con solo scoliosi congenita e nessun altro disturbo genetico non ha maggiori probabilità di avere un fratello con un risultato simile (scoliosi congenita). La causa della scoliosi congenita non è completamente compresa. A causa di una serie di eventi che si verificano durante lo sviluppo dell’embrione e del feto, alcune condizioni possono essere più frequentemente associate a deformità spinali congenite. I più comuni di questi sono i seguenti:
Rene, anomalie del sistema vescicale – 30% Anomalie del midollo spinale – 15% Problemi cardiaci congeniti – 12
Queste anomalie possono o non possono essere di importanza funzionale. Inoltre, le deformità spinali congenite possono essere associate a varie sindromi (sindrome di Klippel-Feil, VACTERL, Goldenhaar, sindrome alcolica fetale, ecc.). Scoliosi congenita e processo di monitoraggio del paziente
In questa fase della scoliosi, viene inserito un periodo chiamato “osservazione controllata” e viene monitorato il comportamento della deformità. Questo viene fatto con esami regolari e raggi X a intervalli regolari. Se la curva continua ad aumentare costantemente o se sorgono altri problemi funzionali, è necessario eseguire un intervento chirurgico appropriato. Scoliosi congenita e trattamento del corsetto
Una delle principali differenze tra la scoliosi congenita e la scoliosi idiopatica è che i corsetti non sono efficaci nelle deformità congenite. A volte il corpo crea una seconda curva sopra o sotto le curve causate da anomalie congenite per mantenere l’equilibrio.
Queste curve possono aumentare dopo un certo periodo di tempo e talvolta diventare più gravi di curve congenite. Il tutore può essere utilizzato per controllare o ritardare la progressione della curvatura secondaria in questi pazienti. Nella scoliosi congenita, l’obiettivo è quello di rallentare o eliminare la crescita asimmetrica delle vertebre anormali. A questo scopo, può essere eseguita una procedura di fusione spinale (congelamento della colonna vertebrale, eliminazione del movimento). La chirurgia può essere necessario eseguire quando il bambino è giovane per controllare una deformità crescente. I genitori comprensibilmente temono che la fusione precoce (perché la parte fusa smette di crescere) possa impedire la crescita del tronco.
Mentre questo può essere vero in una certa misura, una volta che la crescita è cessata, lunghezza del tronco non può essere recuperato correggendo una deformità molto grave, e ritardare il trattamento chirurgico dei pazienti solo a causa di questa preoccupazione può causare problemi molto gravi per il paziente più avanti nella vita.
La chirurgia precoce può essere eseguita a qualsiasi età, se necessario, per un paziente con scoliosi congenita, ma di solito può essere rinviata fino a quando il paziente ha 1 anno. Dopo questa età, se la chirurgia è necessaria per la scoliosi, si raccomanda di essere eseguita senza indugio. Anche se viene eseguito un intervento chirurgico precoce, possono essere necessarie ulteriori procedure per la scoliosi se il primo intervento non riesce a controllare completamente la curva. Sia la fusione anteriore che posteriore può essere richiesta nei bambini in crescita attiva per controllare la curvatura della scoliosi. Queste tecniche possono essere utilizzate sia per la scoliosi che per la cifosi. Per raggiungere la fusione spinale, autograft (proprio) o allograft (qualcun altro) osso, sostituti ossei o una combinazione di diverse di queste fonti possono essere necessari.
Se vengono rilevati altri problemi di organi correlati, il loro trattamento dovrebbe essere pianificato separatamente. In particolare, il trattamento delle anomalie del midollo spinale deve essere eseguito insieme al trattamento delle curvature spinali. Alcune anomalie del midollo spinale non richiedono trattamento, mentre altri sono trattati chirurgicamente prima o contemporaneamente con il trattamento di curvatura.
Scoliosi congenita e opzioni di trattamento
Monitoraggio controllato
Esami fisici e raggi X vengono eseguiti a intervalli regolari e continuano fino a quando il sistema scheletrico raggiunge la maturità senza trattamento speciale, a meno che non vi sia un aumento della curvatura (questo dovrebbe essere fatto anche dopo il trattamento chirurgico). Trattamento chirurgico
Attualmente, la maggior parte dei trattamenti chirurgici per la deformità spinale congenita in un bambino in crescita tenta di controllare la curvatura senza fusione spinale o con fusione in un’area limitata.
Operazioni di fusione vincolata
Emivertebrectomia
In alcuni casi, la curvatura può essere eliminata rimuovendo la vertebra anormale (emivertebrectomia). Un cast corpo viene applicato per 3 a 6 mesi dopo l’intervento chirurgico. Controllo della curvatura con barre di crescita
Nei bambini molto piccoli, se la curva è appropriata, la correzione può essere ottenuta mediante aste combinate con viti poste sopra e sotto la curva senza fusione. Quindi, con estensioni periodiche ogni 6 mesi, si cerca di ottenere il controllo della curva fino all’età adulta e la fusione viene eseguita in età adulta. La ragione per farlo nei bambini piccoli è quella di preservare la crescita e impedire che il tronco diventi corto e per garantire che i polmoni e il torace crescano alle dimensioni normali. Con le aste magnetiche recentemente introdotte, le aste possono essere allungate in condizioni ambulatoriali senza la necessità di interventi chirurgici ripetuti. Operazione per aumentare il torace (VEPTR)
Alcuni pazienti con scoliosi congenita presentano anomalie delle costole associate e uno sviluppo toracico inadeguato. In questi bambini, l’anomalia della gabbia toracica può essere corretta con aste posizionate nel torace e la curvatura può essere controllata senza fusione. Questi pazienti possono anche richiedere estensioni periodiche ogni 6 mesi. Strumentazione e Fusione, Osteotomie
La scoliosi congenita più difficile da trattare sono le curve trascurate sopra i 70-80 gradi. In queste curve, la colonna vertebrale deformata viene corretta con o senza rimozione e le vertebre vengono fissate con aste e viti in titanio. La scoliosi che inizia in giovane età, specialmente sotto i 10 anni, ha caratteristiche diverse dalla scoliosi nei bambini più grandi. La scoliosi che inizia in giovane età di solito continua a progredire. Il fattore più importante che determina la progressione della scoliosi è il tasso di sviluppo fisico del bambino. Il trattamento chirurgico della scoliosi è “fusione”, che significa fermare la crescita della colonna vertebrale. Nei bambini in crescita, non è consigliabile eseguire la procedura di “fusione”, che viene definita come fissare la colonna vertebrale, eliminando il movimento e fermando la crescita al fine di evitare che la colonna vertebrale rimanga corta. Se questo intervento chirurgico viene eseguito su bambini di età inferiore ai 5 anni, può causare restringimento del canale spinale, se viene eseguito su bambini di età inferiore agli 8 anni, può causare un deterioramento dello sviluppo polmonare, e se viene eseguito su bambini di età inferiore ai 10, può causare un deterioramento dello sviluppo della gabbia toracica. Se il torace non può crescere a sufficienza, possono verificarsi problemi con il polmone e la respirazione. La procedura di fusione sarà
eseguito particolarmente sotto l’età di 10 può indurre il torso a rimanere corto.
Poiché lo sviluppo del canale spinale, dei polmoni, del torace e dell’altezza è in gran parte completo nell’adolescenza, la procedura di fusione non causa problemi che possono essere sperimentati nei bambini.
Quali problemi di salute può causare la scoliosi minore in futuro se non trattata?
Problemi polmonari e respiratori Problemi cardiaci Perdite yeti Raramente, compressione del midollo spinale e paralisi in deformità molto avanzate
Quali sono le cause della scoliosi in giovane età?
La scoliosi che si verifica in giovane età può essere infantile (0-3 anni) e giovanile (3-10 anni) scoliosi, che sono tipi di scoliosi di causa sconosciuta (idiopatica). La scoliosi congenita mostra sintomi in tenera età e progredisce rapidamente. La scoliosi precoce può verificarsi in alcuni pazienti sindromici. Altre cause sono la scoliosi dovuta a malattie muscolari e nervose (neuromuscolari), malattie metaboliche (Mucopolysaccharidosis ecc.) e malattie del tessuto connettivo (osteogenesi imperfetta ecc.). Perché la scoliosi precoce è così importante?
La scoliosi che inizia in giovane età può causare due problemi importanti. Il fattore più importante che determina la progressione della scoliosi è lo sviluppo fisico del bambino. Il tasso di crescita del bambino è direttamente proporzionale alla progressione della scoliosi. Questo tipo di curvatura spinale può essere difficile da controllare con il trattamento del corsetto, che è un altro metodo di trattamento.
Per questi motivi, la necessità di un intervento chirurgico per la scoliosi è maggiore per i pazienti più giovani che per gli adolescenti. La seconda differenza sono gli svantaggi della chirurgia di fusione, che significa fermare la crescita e il movimento della colonna vertebrale, nel trattamento chirurgico della scoliosi giovanile.
Qual è il processo di trattamento per la scoliosi che si verifica in giovane età?
Anche se le opzioni di trattamento per la scoliosi che si verifica in giovane età variano a seconda dell’età del bambino e del tipo e della posizione della curvatura, possono generalmente
essere classificati in 3 rubriche. Questi sono
Osservazione Trattamento del corsetto Chirurgia della scoliosi
Scoliosi e trattamento di osservazione
Se il grado di curvatura spinale (scoliosi) è inferiore a 20 gradi, il paziente viene osservato sotto la supervisione di un medico.
Trattamento della scoliosi e del corsetto
Se la scoliosi è superiore ai 20 gradi, il trattamento del corsetto può essere utilizzato nei bambini piccoli e nei bambini più grandi. Tuttavia, poiché è difficile applicare un tutore nei bambini molto piccoli (0-5 anni), la correzione in anestesia generale e calchi del corpo può essere preferito.
Nei bambini più grandi con una curvatura della colonna vertebrale di 40 gradi o più, il corsetto non può essere utilizzato. La situazione è leggermente diversa per i bambini più piccoli. Il trattamento del corsetto per la scoliosi giovanile può arrivare fino a 60 gradi. L’obiettivo è quello di rallentare la progressione della curvatura spinale. Per le curvature superiori ai 60 gradi è preferibile la chirurgia della scoliosi.
Che cos’Ã il “Sistema Asta Estensibile” in Chirurgia della Scoliosi?
Nei bambini, se il trattamento del corsetto non riesce a fermare la curvatura della colonna vertebrale, le viti e le aste vengono inserite nella colonna vertebrale per cercare di correggere la curvatura senza fusione. Questo metodo di trattamento è chiamato “sistema di aste estensibili”. Tuttavia, la colonna vertebrale continuerà a crescere. Al fine di eliminare gli effetti negativi di questa situazione, gli interventi di scoliosi vengono eseguiti regolarmente (ogni 6 mesi) per allungare le aste nella colonna vertebrale e correggere la curvatura causata dalla crescita. In alcuni sistemi, le aste possono essere allungate in condizioni ambulatoriali ogni 2-3 mesi utilizzando un dispositivo di controllo remoto magnetico.
Il cosiddetto “sistema di aste estensibili” dovrebbe idealmente essere effettuato fino alla fine della pubertà. A seconda di quando la crescita della persona diminuisce o si ferma, la procedura di fusione può essere avviata.
Quali sono le situazioni in cui la fusione può essere applicata nel trattamento chirurgico della scoliosi in giovane età?
Il sistema di aste estensibili potrebbe non essere sempre appropriato o efficace nel trattamento della scoliosi nei bambini in crescita. Nei pazienti in cui questo metodo non ha successo, ritardare la fusione consentendo alla curva di progredire può portare a risultati molto negativi.
In questo caso, “una colonna vertebrale corta e diritta è preferibile ad una colonna vertebrale lunga e curva” e la fusione può inevitabilmente essere necessaria nelle fasi iniziali. Inoltre, in alcuni casi (ad es. scoliosi congenita e presenza di Hemivertebrae), si può preferire una breve fusione invece di lunghe e laboriose aste di crescita nella scoliosi che possono essere completamente corrette applicando la fusione ad una zona della colonna molto breve.
In questo caso, la fusione sarà eseguita solo in un’area limitata e non può influenzare seriamente la crescita della colonna vertebrale e della gabbia toracica. In alcuni casi eccezionali, sia la fusione a segmento corto che le canne di coltivazione, che chiamiamo il metodo “ibrido”, possono essere applicate insieme. In sintesi, la diagnosi precoce è importante nella scoliosi che si verifica nella giovane infanzia e spesso può essere richiesto un intervento chirurgico precoce. L’intervento chirurgico precoce è spesso l’applicazione di metodi che consentono alla crescita di riprendere.
Il trattamento nei bambini in crescita è difficile ed esigente, ma spesso ha successo nei casi diagnosticati precocemente.
Scoliosi degli adulti La curvatura spinale ha un lato concavo e un lato convesso. Sul lato concavo, le forze di compressione causano uno stress eccessivo sulle articolazioni sfaccettate, che forniscono il movimento tra le vertebre; questa pressione può causare la compressione dei nervi nel canale.
Inoltre, l’eccessiva formazione di ossa nelle articolazioni a causa di usura nella struttura della colonna vertebrale o ispessimento dei tessuti molli può anche aumentare la compressione nervosa. Scoliosi idiopatica degli adulti
È un disturbo che inizia senza dolore nell’infanzia; tuttavia, può mostrare i suoi sintomi (dolore, disturbo della postura, ecc.) in età successive.(figura-1)
Questo tipo di scoliosi, che può verificarsi durante l’infanzia, è anche chiamata scoliosi idiopatica perché la sua causa è sconosciuta.
La scoliosi idiopatica adulta può causare forti dolori dovuti alla degenerazione delle faccette articolari. A causa dell’eccessiva deformazione del torace, la funzione respiratoria può essere influenzata e i pazienti possono sperimentare affaticamento e difficoltà respiratorie. Scoliosi degenerativa degli adulti
La scoliosi degenerativa degli adulti è un tipo di scoliosi che si verifica a causa dell’invecchiamento e dell’usura della struttura della colonna vertebrale. Di solito si verifica in persone di età superiore ai 50 anni. L’osteoporosi, che si verifica anche a questa età, può essere una delle cause della scoliosi degenerativa adulta e può anche causare un aumento della curvatura. L’osteoporosi è una malattia causata da una diminuzione del calcio nelle ossa, nota anche come osteoporosi. (figura-2)
In quali aree è più comune la scoliosi degenerativa?
La scoliosi degenerativa, che si verifica con l’usura, può essere vista in qualsiasi regione del collo, della schiena e della colonna lombare; tuttavia, la regione lombare è la più comune.
Nelle persone con grave scoliosi degenerativa adulta, la stabilità e l’equilibrio della colonna vertebrale può essere compromessa. Ciò può causare l’inclinazione laterale della colonna vertebrale e del tronco nei piani anteriore e posteriore e l’inclinazione in avanti del tronco con un angolo anatomico ridotto nella regione lombare.
Questi squilibri possono causare l’aumento della gravità della curva e possono anche influenzare la mobilità del paziente e causare dolore. Nei pazienti adulti con scoliosi degenerativa, mal di schiena, lombalgia e dolore lungo l’area di distribuzione del nervo a causa della compressione nervosa (radicolopatia) e la perdita di forza nei muscoli forniti dal nervo può essere osservato. In alcuni casi, una delle vertebre può spostarsi in avanti, indietro o lateralmente a causa di eccessiva deformazione e carico della colonna vertebrale.
Oltre alla scoliosi degenerativa adulta, queste deformazioni che possono verificarsi nella struttura della colonna vertebrale sono chiamate spondilolistesi quando l’osso spinale si sposta in avanti, retrolistesi quando si sposta all’indietro e listesi laterale quando si sposta lateralmente. Gli spostamenti ossei nella struttura spinale possono causare dolore, così come dolore alle gambe e debolezza muscolare a causa della compressione del nervo o del midollo spinale.
Che tipo di trattamento viene utilizzato nella scoliosi degli adulti?
Il metodo da scegliere per il trattamento della scoliosi degli adulti è deciso in base al grado di dolore e curvatura e se la curvatura è progressiva o meno.
Generalmente, i primi metodi di trattamento da applicare al paziente sono metodi di trattamento non chirurgico. Gli esercizi per aumentare il condizionamento fisico, la stabilizzazione, il rafforzamento e lo stretching accompagnati da un fisioterapista possono alleviare lo spasmo muscolare e ridurre il dolore. Tuttavia, il ruolo di questi esercizi nella prevenzione della progressione della scoliosi non è stato pienamente dimostrato.
Trattamento del corsetto nella scoliosi degli adulti
Nei pazienti adulti affetti da scoliosi, il trattamento del corsetto può essere applicato insieme all’esercizio fisico. Tuttavia, il trattamento del corsetto dovrebbe essere considerato per un breve periodo come un complemento per l’esercizio fisico e la terapia. Il trattamento a lungo termine del corsetto nei pazienti con scoliosi adulta può causare più danni che benefici. Insieme alla terapia fisica e all’esercizio fisico, gli antidolorifici possono anche essere prescritti per i pazienti con dolore. Farmaci anti-infiammatori non steroidei possono anche essere aggiunti al trattamento per alleviare l’irritazione (infiammazione), soprattutto nelle articolazioni sfaccettature o come risultato di compressione nervosa. Se la fonte del dolore è indossato sfaccettature o dolore radicolare causato da compressione nervosa, iniezioni spinali possono essere un trattamento alternativo per questi pazienti. Scoliosi Cos’è la scoliosi (disturbi della curvatura della colonna vertebrale)?
Per i pazienti con scoliosi adulta, i suddetti metodi di trattamento non chirurgico possono essere applicati individualmente o in combinazione. Non c’è consenso nella letteratura su quale tipo di trattamento dovrebbe essere applicato per primo o è più efficace. A seconda del tipo di scoliosi e delle condizioni fisiche del paziente, i medici sceglieranno un metodo diverso e appropriato per ogni paziente.
Quando è necessaria la chirurgia nella scoliosi degli adulti?
Nella scoliosi adulta, il dolore, la perdita di funzionalità e l’equilibrio sono più importanti del grado di curvatura e dei problemi di sfigurazione che provoca. Tuttavia, la chirurgia può essere necessaria per fermare l’ulteriore progressione della scoliosi che è indolore ma chiaramente progressiva.
La chirurgia della scoliosi può essere un’alternativa importante per i pazienti che non rispondono al trattamento nonostante tutti i metodi non chirurgici, il cui dolore aumenta e la perdita di disabilità si verifica durante questo periodo (da 6 settimane a 6 mesi). Oltre alla curvatura, la chirurgia della scoliosi può essere il trattamento di scelta nei pazienti con perdita di controllo sulla minzione e la defecazione o perdita di forza nei muscoli a causa di grave stretto canale o compressione nervosa.
La chirurgia della scoliosi degli adulti è più impegnativa della chirurgia della scoliosi nei bambini e negli adolescenti. Anche la durata dell’intervento chirurgico e il numero di interventi di scoliosi possono essere maggiori. D’altra parte, cuore, polmone, diabete e
le malattie da osteoporosi sono tra le informazioni importanti che devono essere segnalate al medico per la chirurgia della scoliosi. Che tipo di trattamento viene utilizzato nella chirurgia della scoliosi degli adulti?
Lo scopo della chirurgia della scoliosi è quello di correggere la curvatura sufficiente a fornire equilibrio, fondere le vertebre (fusione) ed eliminare la compressione nervosa (decompressione). Il medico deciderà l’estensione e la larghezza di queste operazioni. Alcuni pazienti possono richiedere una fusione e decompressione più lunghe, mentre altri possono richiedere una fusione e decompressione più brevi.
Dopo l’intervento chirurgico per la scoliosi dell’adulto, il paziente viene ricoverato in ospedale per 1 settimana a 10 giorni per il recupero e la riabilitazione. Dopo l’intervento, il paziente di solito può rimanere in terapia intensiva durante la notte. Il primo giorno dopo l’intervento chirurgico per la scoliosi, il paziente è seduto sul bordo del letto e gli esercizi delle gambe possono essere eseguiti. Lo stesso giorno o il giorno successivo, il paziente viene spostato (il paziente deve alzarsi e camminare uno o due passi). Dopo la dimissione, al paziente viene dato un programma di esercizi. Il paziente inizia a seguire questo programma. I risultati del trattamento sono valutati dal medico a intervalli regolari. In tutto questo processo, si rivolge per la persona a tornare alla sua/ la sua vita normale il più presto possibile.
Gradi di scoliosi La scoliosi viene diagnosticata osservando il grado di curvatura della colonna vertebrale. In una radiografia in piedi, una vista anteroposterior e laterale è presa. Secondo l’immagine della colonna vertebrale, la curvatura è misurata in gradi come un angolo. L’angolo che misura il grado di scoliosi è chiamato “angolo di Cobb”. Le curvature inferiori a 10 gradi sono definite asimmetria, non scoliosi. Per la diagnosi della scoliosi, la curvatura deve essere superiore a 10 gradi. Se c’è più di una curvatura della colonna vertebrale, non è necessario parlare di un singolo grado di scoliosi, ma dei gradi di scoliosi. La risonanza magnetica e altri esami supplementari sono utilizzati se vi è una curvatura non comune della colonna vertebrale (ad es. curvatura sul lato sinistro del torace) o se sono presenti altri sintomi.
Un misuratore chiamato Scoliometro viene utilizzato anche per misurare la scoliosi. Tuttavia, il grado di rotazione che accompagna la curva è determinato, non la curvatura.
Il risultato dello Scoliometro è anche espresso in gradi, ma è diverso dal grado di scoliosi. Il grado misurato sul film indica obliquità, mentre il grado
misurato dallo Scoliometro indica la rotazione.
Grado di scoliosi e scelta del metodo di trattamento
Per curvature inferiori a 20 gradi, il paziente viene monitorato attentamente. Sono consigliati anche esercizi di schiena e lombare e nuoto. Nessun intervento (trattamento del corsetto o chirurgia) viene eseguito. Il trattamento del corsetto può essere preferito per le persone con scoliosi tra i 20-40 gradi e con potenziale di crescita. Se il grado di scoliosi è superiore a 40 gradi, si considera la chirurgia della scoliosi. Il potenziale di progressione della scoliosi e l’eventuale interruzione della crescita influiscono sulla decisione del trattamento. Ad esempio, il trattamento di un bambino di 8 anni con una curva di 30 gradi è diverso dal trattamento di un bambino di 18 anni con una curva di 30 gradi. Più giovane è il bambino, maggiore è il potenziale di progressione della curva. In un bambino in crescita, se la curvatura nella schiena supera i 40 gradi e la curvatura nella parte bassa della schiena supera i 35 gradi, la chirurgia è sicuramente raccomandata per questi bambini.
Nelle persone che hanno completato la loro crescita, se la curvatura nella schiena è superiore a 50 gradi e la curvatura in vita è superiore a 40 gradi, l’intervento chirurgico è raccomandato perché è noto che queste curvature progrediscono nel tempo anche se la crescita si è fermata.
Sintomi Negli adulti, l’usura durante l’età danneggia le ossa e le articolazioni della colonna vertebrale. I dischi che si trovano tra di loro iniziano a deteriorarsi e i dischi iniziano a piegarsi. Ciò può portare alla curvatura della colonna vertebrale e alla scoliosi. Il mal di schiena è spesso uno dei primi sintomi della scoliosi, poiché inizia a danneggiare le ossa dopo un certo periodo di tempo. Come le curve della colonna vertebrale aumento, può mettere pressione sui nervi vicini e questo può causare sintomi come intorpidimento. Altri sintomi della scoliosi;
Cattiva postura nelle spalle Intorpidimento, debolezza o dolore alle gambe Problema di deambulazione Difficoltà a stare in piedi Sensazione di stanchezza
Ci sono sintomi come mancanza di respiro.
Quali sono i sintomi della scoliosi congenita?
Curvatura laterale, gobba anormale o curvatura interna anormale. Anomalie della pelle sulla schiena: aumento della crescita dei capelli, fossette, scolorimento. Braccia o gambe anormalmente lunghe. Spalle, vita o fianchi irregolari. Mancanza sproporzionata del tronco rispetto alle gambe. Disturbi dell’equilibrio. Le sporgenze posteriori che sono notevoli quando la persona si china in avanti.
Quali sono i sintomi della scoliosi in giovane età?
Curvatura laterale, gobba anormale o curvatura interna anormale Anomalie della pelle sulla schiena: aumento della crescita dei capelli, fossette, scolorimento Braccia o gambe anormali Spalle, vita o fianchi irregolari Mancanza sproporzionata del tronco rispetto alle gambe Disturbi dell’equilibrio Sporgenze posteriori evidenti quando la persona si sporge in avanti
Quali sono i sintomi della scoliosi degli adulti?
Nella scoliosi adulta, il paziente di solito riconosce da solo la deformità del tronco e i disturbi dell’equilibrio. Allo stesso tempo, possono anche riconoscere la curvatura con risultati come accorciamento in altezza, mancanza di abbigliamento o scarsa vestibilità. Tuttavia, il dolore lombare e la perdita di abilità sono di solito le due principali lamentele che portano il paziente al medico. Le principali lamentele sono difficoltà a stare in piedi dopo un lungo periodo di seduta, difficoltà nei primi passi di camminare, spasmi nella schiena e muscoli lombari, graduale diminuzione della distanza a piedi nel corso degli anni e una sensazione di stanchezza nelle gambe.
I pazienti con grave compressione nervosa possono anche sperimentare perdita di forza e intorpidimento delle gambe. I pazienti con scoliosi della schiena possono anche sperimentare difficoltà respiratorie e affaticamento.
Metodi diagnostici Prima che al paziente venga diagnosticata la scoliosi, il medico prende la storia del paziente ed esegue un esame fisico. L’età alla diagnosi è molto importante per le persone con scoliosi.
La scoliosi, che di solito inizia nell’infanzia, si rivela dopo un esame fisico. Tuttavia, nei casi in cui il medico non lo ritenga sufficiente, al paziente possono essere richiesti anche test come la tomografia e la risonanza magnetica.
Scoliosi congenita e diagnosi La scoliosi congenita viene diagnosticata principalmente mediante esame. Speciali raggi X, risonanza magnetica (MRI) ultrasuoni e altri test possono essere necessari. I risultati di queste indagini forniscono informazioni sui problemi associati e possono fornire indicazioni su come la deformità si comporterà in futuro.
Qual è il processo diagnostico nella scoliosi degli adulti? I reclami del paziente e il grado di curvatura della scoliosi sono tra i fattori importanti che influenzano la decisione del trattamento. Il paziente deve dare al medico informazioni dettagliate sui suoi/ suoi reclami. Dopo questo processo, il medico può richiedere i seguenti esami valutando i reclami del paziente: Radiografia diretta
Radiografie lombari anteriori, posteriori e laterali e radiografie della scoliosi in piedi.
MR
La risonanza magnetica può essere necessaria se il dolore alle gambe è accompagnato da perdita di forza e cambiamenti nelle funzioni urinarie e della defecazione.
Tomografia Computerizzata (CT) – MyeloBT
Il medico può ordinare una TAC, soprattutto se lui o lei pensa più dettagliata imaging delle ossa è necessario. Se il grado di curvatura della scoliosi è elevato, il medico può anche ordinare un MyeloCT se lui/ lei pensa che il midollo spinale e la compressione non possono essere visualizzati bene con la risonanza magnetica.
Test elettrodiagnostici
Soprattutto nei pazienti con dolore alle gambe (radicolare), questi test possono essere ordinati per capire a quale livello ha origine la compressione nervosa e nei pazienti con diabete, per determinare se il danno nervoso è dovuto alla colonna vertebrale o al diabete.
Metodi di trattamento
Il trattamento della scoliosi può variare a seconda dell’età, delle condizioni e del grado di scoliosi. Mentre la chirurgia è accettata come metodo di trattamento classico nei bambini, il corsetto temporaneo o la terapia fisica possono essere raccomandati negli adulti a seconda dell’età del paziente e di altre malattie.
Opzioni di trattamento della scoliosi congenita
Monitoraggio controllato:
Esami fisici e raggi X vengono eseguiti a intervalli regolari e continuano fino a quando il sistema scheletrico raggiunge la maturità senza trattamento speciale, a meno che non vi sia un aumento della curvatura (questo dovrebbe essere fatto anche dopo il trattamento chirurgico). Trattamento chirurgico:
Attualmente, la maggior parte dei trattamenti chirurgici per la deformità spinale congenita in un bambino in crescita tenta di controllare la curvatura senza fusione spinale o con fusione in un’area limitata.
Opzioni di trattamento per la scoliosi in giovane età
Anche se le opzioni di trattamento per la scoliosi che si verifica in giovane età variano in base all’età del bambino e al tipo e alla posizione della curvatura, possono generalmente essere classificate in 3 rubriche. Questi sono:
Osservazione Trattamento del corsetto Chirurgia della scoliosi
Trattamento della scoliosi e del corsetto Se la scoliosi è superiore ai 20 gradi, il trattamento del corsetto può essere utilizzato nei bambini piccoli e nei bambini più grandi. Tuttavia, poiché è difficile applicare un tutore nei bambini molto piccoli (0-5 anni), la correzione in anestesia generale e calchi del corpo può essere preferito.
Nei bambini più grandi con una curvatura della colonna vertebrale di 40 gradi o più, il corsetto non può essere utilizzato. La situazione è leggermente diversa per i bambini più piccoli.
Il trattamento del corsetto nella scoliosi giovanile può arrivare fino a 60 gradi. L’obiettivo è quello di rallentare la progressione della curvatura spinale. La chirurgia della scoliosi è preferita per
curvature superiori a 60 gradi.
Opzioni di trattamento della scoliosi negli adulti Il metodo da scegliere per il trattamento della scoliosi degli adulti è deciso in base al grado di dolore e curvatura e se la curvatura è progressiva o meno. Generalmente, i primi metodi di trattamento da applicare al paziente sono metodi di trattamento non chirurgico.
Gli esercizi per aumentare il condizionamento fisico, la stabilizzazione, il rafforzamento e lo stretching accompagnati da un fisioterapista possono risolvere lo spasmo muscolare e ridurre il dolore. Tuttavia, il ruolo di questi esercizi nella prevenzione della progressione della scoliosi non è stato pienamente dimostrato.
La chirurgia della scoliosi può essere un’alternativa importante per i pazienti che non rispondono al trattamento nonostante tutti i metodi non chirurgici, il cui dolore aumenta e la perdita di disabilità si verifica durante questo periodo (6 settimane, 6 mesi). Oltre alla curvatura, la chirurgia della scoliosi può essere il trattamento di scelta nei pazienti con perdita di controllo urinario e fecale o perdita di forza nei muscoli a causa di grave stretto canale o compressione nervosa.