Screening accurati e precoci catturano il cancro
Screening accurati e precoci catturano il cancro La diagnosi precoce è di grande importanza nella lotta contro il cancro, la malattia della nostra età. Il dovere dell’individuo qui è quello di ridurre il rischio avendo screening regolare! Quelli con una storia familiare di cancro dovrebbero stare più attenti.
La storia familiare del cancro non dovrebbe essere ignorata
Secondo il Centro internazionale per la ricerca sul cancro, ci sono stati 18 milioni di casi di cancro del colon in tutto il mondo nel 2018. Entro il 2040 si prevede che tale cifra ammonterà a 295 milioni. Una persona viene diagnosticata con il cancro del colon ogni 18 secondi e una persona muore ogni tre minuti a causa di questa malattia. Il fumo, l’alcool, lo sforzo, l’obesità e la storia della famiglia svolgono un ruolo importante nell’aumento in cancro di due punti. Settanta per cento dei cancri del colon sono visti dopo l’età di 50. Affermando che alcuni dei tumori osservati soprattutto nei giovani sono legati alla storia familiare, Acıbadem Altunizade Hospital Gastroenterology Specialist Prof. Dr. Nurdan Tözün ha detto, “Nei casi di sindrome da poliposi familiare o cancro ereditario del colon, screening queste persone in tenera età impedisce lo sviluppo del cancro e prolunga la vita. I cancri familiari del colon possono iniziare molto presto e possono anche essere veduti negli anni 30 e 40. Tuttavia, il rischio di cancro del colon inizia ad un’età media di 50 ed è più comune all’età di 70-80.”
La storia familiare è importante
Il 98% dei tumori del colon si sviluppano sui polipi del colon. Se questi sono catturati presto e rimossi dalla colonscopia, il cancro à impedito. La realizzazione di questa situazione ha avviato programmi di screening per prevenire il cancro del colon. I programmi di screening sono applicati a donne o uomini di età superiore ai 50 anni. Oltre a paesi come gli Stati Uniti, l’Austria, la Germania e la Polonia, che preferiscono e applicano la colonscopia, che è il metodo ideale per lo screening, lo screening del cancro del colon viene eseguito con l’analisi del sangue occulto fecale in molti paesi. Poiché i casi geneticamente ereditati di cancro del colon costituiscono una media del 20 per cento del numero totale di pazienti, mettere in discussione la storia del cancro della famiglia è di grande importanza nella prevenzione della malattia. Affermando che ci sono diversi tipi di polipi del colon familiare, Prof. Dr. Tözün dà le seguenti informazioni: “Uno di questi è la malattia FAP chiamato ‘poliposi adenomatosa familiare’. Queste persone vengono diagnosticate quando raggiungono la pubertà e vengono schermati. Se non sono diagnosticati nel loro 30s, perdono le loro vite dovuto cancro. Perché il tasso di cancro raggiunge il 100 per cento in età adulta. Un altro tipo di cancro ereditario, ‘Non-poliposi ereditaria cancro colorettale’ (HNPCC), o sindrome di Lynch, non ha un gran numero di polipi come in FAP, ma può causare il cancro in altri organi con il cancro del colon. In questo contesto, coloro che hanno una storia familiare di cancro del colon o tumori correlati all’HNPCC (come il tumore ovarico, uterino, dello stomaco, dell’intestino tenue e del rene) prima dei 50 anni e quelli con tre o più parenti stretti con cancro del colon o HNPCC-il cancro correlato dovrebbe essere sottoposto a screening.”
Screening accurati e precoci catturano il cancro: La colonscopia può prevenire il cancro
L’esame del sangue occulto fecale viene eseguito ogni anno o ogni due anni. Se il sangue occulto viene trovato nel campione di feci esaminato con un metodo sensibile, viene eseguita una colonscopia. A partire dall’età di 50 anni, tutti dovrebbero avere questa procedura perché il cancro del colon può essere prevenuto dall’80% quando un polipo viene rimosso, Prof. Dr. Tözün ha detto, “Dal momento che il cancro del colon è aumentato in tenera età (sotto i 50 anni) negli ultimi anni, molti paesi hanno abbassato l’età di screening a 40-45. Mentre le persone con un rischio medio subiscono una colonscopia all’età di 50 anni, è di grande importanza iniziare questo screening 10 anni prima dell’età della diagnosi o all’età di 40 anni se il parente di primo grado ha il cancro del colon.”
La colonscopia è una procedura indolore e sicura. Gli studi dimostrano che le donne sono più propense a rispettare i programmi di screening rispetto agli uomini. Le principali riserve sono segnalati per essere sentimenti di imbarazzo, preoccupazioni circa la chirurgia, sentirsi in buona salute al momento, la poco attraente di raccogliere le feci e fattori culturali. Per la prevenzione primaria del cancro del colon, si consiglia di seguire una dieta sana (preferibilmente una dieta di tipo mediterraneo con abbondanza di fibre, cereali, senza additivi e carne lavorata), esercitare regolarmente, evitare l’alcol e il fumo ed evitare di aumentare di peso. Va notato che l’effetto protettivo di aspirina, calcio e integratori alimentari è ancora controverso.
Essere in ritardo può portare alla perdita di vite umane
Nel nostro paese, i programmi di screening preparati dal Ministero della Salute sono stati implementati dai medici di famiglia per circa cinque anni. Acıbadem Altunizade Hospital General Surgery Specialist Prof. Dr. Bilgi Baca ha sottolineato che oltre al test del sangue occulto fecale, c’è anche un metodo chiamato sigmoidoscopia, che guarda solo il lato sinistro, e ha detto, “Quando questo metodo viene eseguito insieme con il sangue occulto fecale, il cancro del colon può essere rilevato da 80 per cento. Quando viene eseguita la colonscopia e viene visualizzato l’intero colon, il cancro del colon viene diagnosticato al 100% in anticipo. Tuttavia, se viene diagnosticato in una fase avanzata, l’aspettativa di vita di cinque anni non supera il 60 per cento, anche con la chemioterapia e trattamenti extra.”
Attenzione a chi ha problemi intestinali!
Le persone con malattie infiammatorie intestinali, malattie croniche e colite ulcerosa dovrebbero avere un follow-up regolare dopo l’ottavo anno. Ad esempio, se qualcuno sviluppa la malattia all’età di 11 anni, è importante avere una colonscopia di follow-up ogni anno dopo l’età di 19 anni. Affermando che la colonscopia comporta l’assunzione di pezzi da diverse parti dell’intestino crasso e indagare se vi è un rischio di cancro del colon, Prof. Dr. Baca continua come segue: “Se questo metodo viene applicato, i pazienti sono seguiti ogni anno dopo 10 anni. Se il paziente non vuole vivere con un tale rischio, si raccomanda la chirurgia diretta.”
Lo screening non deve essere temuto
Affermando che i pazienti esitano a sottoporsi a colonscopia e gastroscopia, Prof. Dr. Baca ha detto, “Anche se alcuni disturbi come il mal di stomaco sono ignorati dai pazienti, è necessario essere attenti. Perché il controllo di questi sintomi aiuta a prendere un cancro di base in una fase precoce. In caso contrario, i pazienti non possono nemmeno avere la possibilità di un intervento chirurgico in fase avanzata. Pertanto, è importante non aver paura di screening come la colonscopia e la gastroscopia, ma fare attenzione a farli fare quando necessario.”
Screening per le malattie
I cancri dove la storia della famiglia à importante sono cancro di seno, cancro di due punti, cancro ovarico, cancro della prostata, melanoma e cancri endocrini. Acıbadem Altunizade Hospital Check Up Specialist Dr. Gonca Gül Atalay afferma che se i parenti di secondo o terzo grado hanno uno o più di questi tumori, la persona dovrebbe consultare uno specialista ed elenca gli individui a rischio di cancro ereditario come segue:
Quelli con diagnosi di cancro in tenera età,
Le persone che hanno più di un membro della famiglia con lo stesso tipo di cancro,
Quelli con diagnosi di cancro in due diversi organi o tessuti,
Persone con un cancro raro (ad es. cancro al seno o sarcoma negli uomini),
Persone con mutazioni BRCA1 o BRCA2 e loro parenti stretti,
Persone di origine ebraica ashkenazita.Screening accurati e precoci catturano il cancro
Screening accurati e precoci catturano il cancro: Quali sono i test in base ai tipi di cancro?
– Cancro colorettale: tutti gli uomini e le donne di età compresa tra i 50 e i 75 anni devono essere sottoposti a screening. Tra i 76 e gli 85 anni, lo screening viene eseguito in base al rischio della persona, ma non dopo l’età di 85 anni. Lo screening del cancro colorettale viene effettuato in tre modi diversi. Si tratta di colonscopia ogni 10 anni, analisi del sangue occulto fecale di routine annuale, sigmoidoscopia ogni cinque anni e analisi del sangue occulto fecale ogni tre anni. La colonscopia è utile per la rimozione e l’esame patologico dei polipi.
– Cancro cervicale: Le donne di età compresa tra 21-65 con una vita sessuale attiva possono essere sottoposti a screening per il cancro cervicale con il test PAP Smear. Questo test, che può essere ripetuto a intervalli di tre o cinque anni, può ridurre il rischio di perdita di vite umane del 60%.
– Cancro del polmone: Chiunque di età compresa tra 55 e 80 che ha fumato 30 confezioni/ anno e continua a fumare o ha smesso di fumare negli ultimi 15 anni dovrebbe avere una tomografia polmonare a basse dosi. La tomografia non è raccomandata per coloro che ha smesso di fumare per più di 15 anni, coloro che non ha una lunga aspettativa di vita dovuto la loro malattia ed i pazienti che non saranno adatti per chirurgia quando la diagnosi polmonare è fatta. Questo screening è noto per ridurre la perdita di vite umane a causa del cancro ai polmoni del 20%.
– Cancro di seno: È importante affinchè le donne fra le età di 50-75 sia schermato con il mammography ogni anno o ogni due anni. Oltre alla mammografia, il seno USG puÃ2 anche essere eseguito.
– Cancro alla prostata: Il cancro alla prostata può essere schermato con PSA.