Scudo RM al seno contro il cancro al seno
Scudo RM al seno contro il cancro al seno La risonanza magnetica è di grande importanza nella diagnosi precoce del cancro al seno. La risonanza magnetica, una tecnica priva di radiazioni, è particolarmente utile per l’imaging dei tessuti molli.
La RM è priva di radiazioni
La risonanza magnetica, o MRI, Ã una tecnica di formazione di immagine con le onde di radiofrequenza in un forte ambiente del campo magnetico. Essendo una tecnica priva di radiazioni, la risonanza magnetica è particolarmente utile nell’imaging dei tessuti molli. Per questo motivo, è spesso usato nel cancro al seno. Durante l’esame della risonanza magnetica, la persona deve trovarsi in posizione prona, senza muoversi, all’interno del dispositivo, che ha la forma di un tubo largo. Poiché questo tubo è abbastanza largo nei dispositivi moderni, la persona di solito non è scomoda. Le persone con claustrofobia può essere dato un lieve sedativo prima della scansione. Prima dell’esame, un catetere sottile viene inserito nella vena del braccio della persona e durante la scansione, un farmaco chiamato materiale di contrasto, che è molto improbabile che causi allergie, viene iniettato attraverso questo catetere. Gli agenti di contrasto utilizzati negli esami MRI possono essere utilizzati nella maggior parte delle persone, tranne che per le persone con insufficienza renale. Le scansioni di MRI del seno richiedono solitamente 30- 60 minuti. Dopo la scansione, le immagini ottenute possono essere esaminate su monitor speciali e possono essere effettuate alcune misurazioni.
Prestare attenzione a questi nella risonanza magnetica!
La persona non deve muoversi durante la risonanza magnetica: quando vengono valutate le immagini della risonanza magnetica, viene controllato se c’è un’area nel seno che è macchiata con il materiale di contrasto somministrato. Se c’è, la forma viene esaminata per vedere se questa zona è benigna. Poiché le immagini scattate prima e dopo la somministrazione del farmaco vengono confrontate uno a uno, se la persona si muove durante la scansione, la valutazione diventa molto difficile e talvolta persino impossibile.
In alcuni casi, una risonanza magnetica potrebbe non essere possibile: la persona deve rimuovere tutti gli oggetti metallici prima di entrare nella sala della risonanza magnetica. Le persone che hanno qualsiasi metallo nel loro corpo deve informare il proprio medico e il tecnico prima della risonanza magnetica. Le persone con pacemaker, protesi uditive e clip per il trattamento di aneurismi cerebrali di solito non possono avere una risonanza magnetica. Nel caso di altri oggetti, la decisione si basa sul tipo di materiale utilizzato.
Altre prove possono anche essere necessarie: L’esame di MRI del seno puÃ2 fornire le informazioni importanti che non possono essere ottenute con altre modalità della rappresentazione.
Tuttavia, non può sostituire la mammografia o l’ecografia. Tutti gli esami forniscono informazioni diverse e tutti i risultati devono essere valutati insieme. Per questo motivo, altri metodi della rappresentazione possono anche essere necessari nei casi di cancro al seno.
Perché è necessaria una RM al seno?
La risonanza magnetica svolge un ruolo importante nella rilevazione del cancro al seno. Le situazioni in cui viene utilizzata la RM sono le seguenti:
Per determinare se ci è più di un fuoco del cancro nel seno prima dell’ambulatorio nella gente con il cancro al seno individuato ed il trattamento di conservazione del seno è progettato,
Nelle persone con cancro al seno, per determinare se il cancro si è diffuso alla parete toracica e al seno opposto,
Nelle donne che hanno subito il trattamento di conservazione del seno per il cancro al seno, per differenziare i cambiamenti chirurgia-relativi nel seno dal cancro ricorrente,
Per chiarire qualsiasi condizione sospetta rilevata da mammografia, ecografia o palpazione, Valutare il successo della chemioterapia in pazienti con cancro al seno avanzato, Ai fini dello screening per determinare se il cancro al seno è presente nelle donne ad alto rischio,
Rilevazione del fuoco originale del cancro nella gente con cancro che si à sparso durante il corpo (metastatic),
Nelle donne con protesi al silicone, la risonanza magnetica può essere utilizzata per determinare se vi sono danni alla protesi e per valutare risultati sospetti nel seno.
La risonanza magnetica (RM) non contiene radiazioni. La persona non è esposta alle radiazioni. Più informazioni possono essere ottenute confrontate ad altri metodi della rappresentazione del seno. In questo modo, molti focolai di cancro che non possono essere mostrati con altri metodi possono essere rilevati. Seni densi, seni trattati, seni con protesi al silicone, difficili da valutare in mammografia, possono essere facilmente esaminati. La risonanza magnetica può fornire risultati più affidabili rispetto alla mammografia e all’ecografia, soprattutto nelle donne ad alto rischio.Scudo RM al seno contro il cancro al seno
Chi non è raccomandato per la risonanza magnetica?
Coloro che hanno oggetti metallici nel loro corpo, Quelli con grave insufficienza renale, Allergico agli agenti di contrasto della risonanza magnetica, Le persone che non possono stare fermi per lunghi periodi di tempo e La risonanza magnetica (MRI) non è raccomandata per le persone in sovrappeso.