Se due lingue sono parlate a casa Una delle domande più importanti per i genitori che parlano più di una lingua a casa è come avvicinarsi ai loro figli dalla nascita.
Parla sempre al tuo bambino nella stessa lingua Se due lingue sono parlate contemporaneamente a casa tua, in quale lingua dovresti parlare con tuo figlio? È più vantaggioso se il bambino cresce ascoltando entrambe le lingue? O è meglio parlare nella lingua madre? Sono stati condotti molti studi sull’esposizione dei bambini in età prescolare a due lingue diverse, sulle differenze nei processi di acquisizione linguistica tra bambini esposti a due lingue e bambini che imparano una lingua, e se l’esposizione a più di una lingua porti alla confusione concettuale. Secondo questi studi, un ambiente domestico in cui si parlano due lingue può portare a un temporaneo ritardo nell’acquisizione di entrambe le lingue. Tuttavia, i bambini di solito parlano entrambe le lingue con competenza prima dei 5 anni.
Essere coerente È importante che i genitori usino la loro lingua madre per comunicare comodamente e strettamente con i loro figli. Il punto più importante qui sottolineato è la coerenza. I genitori dovrebbero adottare un atteggiamento coerente quando comunicano con i loro figli e assicurarsi che usino sempre la stessa lingua quando parlano con loro. Le abilità di apprendimento della lingua di un bambino sono migliorate da una sana comunicazione tra i genitori e il bambino. Finché il genitore parla costantemente la stessa lingua e stabilisce una relazione stretta e calda con il bambino, il bambino può distinguere le lingue usate, chiarire chi parla quale lingua e identificarsi facilmente con il genitore che parla una lingua diversa.
Se c’è un ritardo di discorso Diversi approcci possono essere applicati se il bambino ha ritardo della parola e/ o problemi di comunicazione. In tali casi, si può raccomandare di utilizzare una lingua comune e unica e per i genitori di comunicare con il bambino attraverso questa lingua.
Se Due Lingue Sono Parlate a Casa La priorità dovrebbe essere data ai bambini con ritardo di parola per diventare in grado di utilizzare la lingua madre entro i tre anni. È più ideale introdurre una seconda lingua dopo che il bambino ha raggiunto un livello di sviluppo linguistico adeguato all’età. L’esposizione in età molto precoce non è la regola per i bambini di usare una lingua come prima lingua. In generale, iniziare una nuova lingua prima dei 10 anni dà ai bambini la possibilità di parlare entrambe le lingue molto bene.