Se non si desidera sperimentare la perdita dell’udito Il suono degli uccelli intorno a te, la tua canzone preferita che ti dà sentimenti meravigliosi ogni volta che lo ascolti, e il tuo bambino che ti chiama “mamma”… Tutte queste cose significano molto per molte persone, ma le persone con perdita dell’udito non possono sperimentare queste gioie.
La perdita dell’udito può isolarti dalla vita Immaginate per un momento di trovarvi in una foresta. Chiudi gli occhi e ascolta… Che bella sinfonia di canto degli uccelli, il cinguettio dei grilli, il fischio della brezza, il suono rilassante delle foglie fruscianti nella brezza si uniscono, non è vero? Mentre ti piace questa bellezza, molte persone con perdita dell’udito non possono sentire la maggior parte o nessuno di questi suoni.
Il rumore forte può danneggiare le nostre orecchie Nelle condizioni di vita di oggi e nelle società sempre più industrializzate, lavorare e vivere sotto il rumore intenso può causare gravi danni alle nostre orecchie. L’intensità del rumore e la durata dell’esposizione sono fattori determinanti per lo sviluppo della perdita dell’udito. Se alcuni problemi nell’orecchio non vengono diagnosticati e trattati al momento giusto, può verificarsi una perdita dell’udito irreversibile.
Il controllo delle fonti di rumore è il fattore di protezione più importante per la salute dell’udito. Anche la riduzione del rumore nell’ambiente di lavoro o la protezione dei dipendenti dal rumore influisce positivamente sull’efficienza lavorativa.
Perdita dell’udito nei bambini Secondo i dati dell’Organizzazione mondiale della sanità; 60 per cento dei fattori che causano la perdita dell’udito sono perdite prevenibili. Da questo punto di vista, l’identificazione precoce della presenza di perdita dell’udito e la protezione da influenze esterne che causeranno la perdita dell’udito costituiscono il passo fondamentale per risolvere il problema. Mentre la perdita dell’udito congenita o correlata alla malattia è in prima linea nell’infanzia, l’esposizione al rumore nella vita lavorativa viene in prima linea nello sviluppo di problemi di udito.
Attenzione ai primi due anni!
Anche se la diagnosi precoce della perdita dell’udito è importante per tutte le fasce di età, è particolarmente importante essere molto attenti tra i primi due anni di vita come i bambini completano il loro sviluppo durante questo periodo. Valutare la nostra funzione uditiva e vocale e identificare e intervenire nella perdita dell’udito, se presente, durante questo periodo garantisce che il bambino sia portato nella società come persona normale piuttosto che come persona con problemi di udito e di linguaggio. Con il ‘programma di screening dell’udito neonatale’, che è stato ampiamente e con successo implementato nel nostro paese negli ultimi anni, questo problema può essere rilevato nel periodo neonatale con test audiologici avanzati. Nelle persone con il problema, l’udito può essere corretto con apparecchi acustici classici o applicazioni avanzate di impianti cocleari.
La perdita dell’udito riduce la qualità della vita Lo sviluppo della perdita dell’udito, sia nei bambini che negli adulti, può in parte o completamente isolare le persone dal loro ambiente. Risolvere i problemi che si sviluppano a causa della perdita dell’udito consente alle persone di partecipare fortemente alla vita sociale e migliora la loro qualità di vita.