Se tuo figlio alza la TV troppo forte Se la perdita dell’udito nel bambino viene riconosciuta in una fase iniziale e il trattamento viene avviato immediatamente, fino all’80% di successo può essere raggiunto. Se il trattamento è in ritardo, il successo diminuisce.
Sintomi di perdita dell’udito nei bambini A volte la perdita dell’udito è attribuita alla presenza di cerume e può essere trascurata. In realtà, il cerume può anche causare la perdita dell’udito, ma un’assistenza medica tempestiva può prevenire conseguenze più negative.
Se il cerume non è la causa Se non c’è cera, un test dell’udito dovrebbe rivelare il problema nell’orecchio interno. Il cerume esce dall’orecchio da solo, ma alcune persone trovano più difficile o impossibile sbarazzarsi del cerume. Il cerume si accumula. Il cotone dell’orecchio utilizzato per pulire l’orecchio può spingere la cera più in profondità nell’orecchio. In questo caso, l’orecchio diventa più bloccato. I bambini possono avere problemi di udito a causa di infezioni unilaterali o bilaterali nell’orecchio medio e interno. La perdita dell’udito può verificarsi a causa di queste infezioni.
Sintomi di perdita dell’udito Le infezioni che causano la perdita dell’udito nei bambini sono caratterizzate da dolore, febbre, brividi e brividi.
Ma i bambini potrebbero non essere in grado di verbalizzare questi sintomi. Invece, alzano la televisione troppo forte e ripetono quello che gli viene detto.
Se la perdita dell’udito si verifica nei bambini che hanno appena iniziato la scuola, potrebbero non ascoltare l’insegnante o fare domande.
Potrebbero anche non esprimere ciò che non capiscono per paura che i loro amici li prendano in giro.
Quando non condividono questa situazione con i loro genitori e insegnanti per lungo tempo, la perdita dell’udito può durare 2-3 mesi e diventare cronica.
Monitorare lo sviluppo dell’udito del bambino
La salute dell’udito è uno dei fattori più importanti nello sviluppo di un bambino. Perché i bambini con problemi di udito hanno difficoltà a parlare. Questo può portare a molti problemi. Le cause della perdita dell’udito infantile possono essere la predisposizione genetica, fattori congeniti come i farmaci utilizzati dalla madre durante la gravidanza o l’ittero neonatale, nonché alcune malattie e traumi che vengono successivamente sperimentati. Ecco perché i test per valutare l’udito sono di grande importanza. In questi test, si cura di creare ambienti in cui i bambini si sentono a proprio agio.
In quali casi può verificarsi la perdita dell’udito? Le famiglie possono avere bisogno di essere attenti e intervenire in modo tempestivo in caso di perdita dell’udito che si verifica nel periodo prescolare. Poiché i bambini in questo periodo hanno problemi ad esprimersi, è utile che i genitori siano buoni osservatori.
La perdita dell’udito dovuta a infezioni unilaterali o bilaterali nell’orecchio medio e interno può svilupparsi e passare inosservata.
Nell’allargamento dell’adenoide, le infezioni possono stabilirsi più facilmente e passare nell’orecchio medio attraverso la tuba di Eustachio, causando l’infezione. A causa di questa infezione, l’acqua si raccoglie nell’orecchio medio.
A volte, anche se non c’è infezione, l’acqua può raccogliere nell’orecchio medio causando disturbo delle tube di Eustachio.