⤴️ Location permission needed for a better experience.

Se tuo figlio dice ‘Il mio orecchio fa male’… Otite media, che può essere incontrato a qualsiasi età, ma è molto comune nei neonati e nei bambini e provoca dolore all’orecchio, è chiamato ‘otitismedia’ nel linguaggio medico.

Dolore all’orecchio in neonati e bambini Può essere necessario del tempo per sbarazzarsi di malattie infettive che bussano alla tua porta, soprattutto nella stagione fredda. Perché le infezioni possono diffondersi in tutto il corpo. Nelle malattie del tratto respiratorio superiore come raffreddori, influenza e sinusite, l’infiammazione dell’orecchio medio è spesso visto quando le infezioni nel naso e passaggi nasali raggiungono l’orecchio medio. L’infiammazione dell’orecchio medio può verificarsi anche senza infezione del tratto respiratorio superiore. L’infiammazione dell’orecchio medio, che può essere riscontrata a qualsiasi età ma è molto comune nei neonati e nei bambini, è chiamata ‘otitismedia’ nel linguaggio medico.

Sintomi di dolore dell’orecchio nei bambini Dal momento che le madri che allattano nutrono i loro bambini in una certa angolazione, perdita di latte nell’orecchio medio non è comune nei bambini allattati al seno. Quando il bambino viene nutrito con la formula, sdraiato in posizione sdraiata può rappresentare un rischio in questo senso. Anche se non è una situazione comune, il contenuto della formula può sfuggire nell’orecchio in questa posizione e causare otite media. Pertanto, al fine di proteggere i bambini dalle infezioni dell’orecchio medio, è assolutamente necessario nutrirli sulle ginocchia o in posizione semi-seduta sollevando la schiena. I mesi invernali sono il momento più comune per l’otite media a causa della frequenza delle infezioni del tratto respiratorio superiore come raffreddori e influenza. La malattia si sviluppa a causa della raccolta di liquido purulento in questa zona a causa dell’infiammazione del naso e dei passaggi nasali che raggiungono l’orecchio medio, che normalmente è pieno d’aria, attraverso il canale di Eustachio situato tra il passaggio nasale e l’orecchio medio. Il più grande sintomo di otite media è il dolore all’orecchio, ma è essenziale andare da uno specialista perché può causare perdita dell’udito, perforazione del timpano e, anche se rare, condizioni più gravi. Le madri dovrebbero osservare più attentamente nei bambini che non possono esprimere le loro lamentele anche se hanno dolore all’orecchio. Egli sottolinea che anche i bambini che piangono in modo diverso dal solito (come l’irrequietezza, il pianto ingiustificato, il pianto notturno) dovrebbero essere esaminati per l’otite media. A volte i bambini possono dire “Il mio orecchio fa male” e poi tuffarsi di nuovo nel gioco poco tempo dopo. Questa situazione, che lascia le madri esitanti, dovrebbe essere presa sul serio. Mal d’orecchio, che a volte causano dolore lieve e passare dopo un breve periodo

di tempo, può verificarsi a causa di problemi di ventilazione nell’orecchio medio o accumulo di liquidi nell’orecchio. Uno specialista dovrebbe essere consultato

perché il liquido raccolto nella cavità dell’orecchio medio, che normalmente fa il suo lavoro quando è pieno di aria, causa problemi di udito.

Cause del dolore all’orecchio nei bambini Poiché il tubo di Eustachio, che permette all’aria di entrare nell’orecchio, è anatomicamente corto, i bambini sono più sensibili all’otite media. Inoltre, alcuni bambini con una diversa posizione e pendenza della tuba di Eustachio hanno un rischio maggiore di agenti infettivi che passano nell’orecchio medio. Questi bambini possono ottenere l’otite media dopo quasi ogni raffreddore e influenza. In alcuni bambini, accumulo di liquidi nell’orecchio o episodi di infezione possono verificarsi frequentemente quando le relazioni tra l’orecchio medio, Eustachian e le regioni nasali sono geneticamente in difficoltà. Questo problema scompare durante tempo siccome il bambino cresce e si sviluppa anatomicamente.

Cosa fa bene al dolore all’orecchio nei bambini? Lo scopo del trattamento è quello di eliminare l’infiammazione nell’orecchio medio. Per questo motivo, al bambino vengono somministrati farmaci che aprono il naso e le tube di Eustachio, spray decongestionante nasale, antibiotici, antidolorifici e farmaci che sciolgono l’edema nell’orecchio medio. Nei casi più avanzati, può essere richiesto un intervento chirurgico. I farmaci devono essere utilizzati per il tempo raccomandato dal medico e il trattamento non deve essere interrotto quando il dolore scompare. Il dolore non dura molto a lungo e le lamentele del bambino possono sembrare scomparse. Tuttavia, è opportuno prendere antibiotici per almeno 10 giorni per l’infiammazione nella cavità dell’orecchio medio a scomparire completamente.

Cosa fa bene al dolore all’orecchio nei bambini? Il reflusso della gola nei neonati è una fonte comune di mal d’orecchie. L’alimentazione frequente prima di andare a letto di notte può aumentare il dolore di orecchio molto. Per questo motivo, occorre prestare particolare attenzione all’alimentazione a tarda notte. Se la madre sta allattando il suo bambino nella posizione sbagliata, tenendo il suo bambino troppo basso, provoca un aumento del dolore all’orecchio. La congestione nasale è una causa molto grave del mal d’orecchi nei bambini. Se tuo figlio dice ‘Il mio orecchio fa male’

Poiché la tuba di Eustachian non è completamente funzionante nei bambini ed è in una posizione più orizzontale che negli adulti, un’infiammazione o un’infezione nel naso può passare molto facilmente nell’orecchio e causare l’infiammazione. Questo può portare a infezioni dell’orecchio

medio di nuovo. Pertanto, se il bambino respira attraverso la bocca, dovrebbe essere portato da un medico per trovare la causa della congestione nasale.

Un altro errore comune è per i genitori di utilizzare tamponi per le orecchie per cercare di rimuovere lo sporco che è visibile sulla parte esterna dell’orecchio. Le orecchie dei bambini non dovrebbero essere pulite a casa. Basta solo asciugare delicatamente l’esterno dopo il bagno. Tuttavia, i tamponi per le orecchie possono spingere una cera più compatta nella parte più stretta del canale e aumentare il dolore all’orecchio del bambino.

Inoltre, i bambini non dovrebbero avere acqua nelle orecchie durante il bagno per prevenire l’otite esterna media.

Share.
Exit mobile version