Seborrheic Dermatitis Che cosa è dermatite seborroica?
Seborrheic Dermatitis Che cosa è dermatite seborroica? La dermatite seborroica è una condizione comune della pelle che colpisce principalmente il cuoio capelluto. Provoca chiazze squamose, arrossamento della pelle e forfora ostinata e persistente. Così come il cuoio capelluto, dermatite seborroica può colpire anche le aree più oleose del corpo, come i lati del naso, petto, palpebre, sopracciglia, orecchie e viso. In alcuni casi di dermatite seborroica, la condizione può scomparire da sola senza alcun trattamento, mentre in altri casi, numerosi trattamenti ripetuti possono essere necessari prima che i segni ei sintomi scompaiano. La condizione può quindi ripetersi. La pulizia quotidiana con un sapone e uno shampoo adatto alla pelle sensibile può aiutare a ridurre l’accumulo di grasso e la pelle morta.
La dermatite seborroica è anche chiamata forfora, eczema seborroico e psoriasi seborroica. La dermatite seborroica può verificarsi anche nei bambini e provoca croste, chiazze squamose sul cuoio capelluto del bambino.
Cause Quali sono le cause della dermatite seborroica?
Gli esperti medici non sono ancora stati in grado di individuare la causa esatta della dermatite seborroica. Tuttavia, si pensa che sia causato da un tipo di fungo chiamato Malassezia, che si trova nella secrezione sebacea della pelle, o da una risposta del sistema immunitario.
Diversi fattori aumentano il rischio di un individuo di sviluppare dermatite seborroica. Questi fattori includono condizioni neurologiche e psichiatriche come il morbo di Parkinson e la depressione, l’uso di farmaci immunoindebolimento nei destinatari di trapianto di organi durante il processo di trapianto, un sistema immunitario indebolito visto in HIV/ AIDS, pancreatite alcolica e alcuni pazienti oncologici, recupero da condizioni mediche stressanti come attacchi di cuore e uso di vari farmaci.
Seborrheic Dermatitis Che cosa è dermatite seborroica?: Sintomi Quali sono i sintomi della dermatite seborroica?
I segni ei sintomi della dermatite seborroica includono principalmente desquamazione del cuoio capelluto, capelli, sopracciglia, sopracciglia, barba o baffi, i.e. forfora. Altri sintomi di dermatite seborroica includono macchie oleose di pelle ricoperta di squame bianche o gialle o croste, prurito e arrossamento della pelle sul cuoio capelluto, viso, lati del naso, sopracciglia, orecchie, palpebre, petto, ascelle, zona inguinale o sotto i seni. I segni ei sintomi della dermatite seborroica possono essere più gravi durante i periodi di stress o tendono a divampare durante le stagioni fredde e secche. Individui i cui modelli di sonno sono disturbati o distratti durante la routine quotidiana a causa del disagio causato dalla dermatite seborroica, individui che si sentono in imbarazzo e preoccupati per la condizione, individui che pensano che ci sia un’infezione sulla pelle, e gli individui i cui segni e sintomi non scompaiono nonostante l’adozione di misure di cura personale dovrebbero consultare un medico.
Metodi diagnostici Come viene diagnosticata la dermatite seborroica?
Al fine di diagnosticare la dermatite seborroica, il medico effettuerà prima un esame fisico e porre varie domande sulla storia della salute del paziente. L’individuo dovrebbe discutere tutti i sintomi che osservano con il medico durante questo esame e condividere informazioni su eventuali altre condizioni o malattie che possono avere.
Il medico sarà in grado di determinare se si dispone di dermatite seborroica esaminando la pelle dell’individuo durante un esame fisico. Il medico può prendere un campione di biopsia raschiando le cellule della pelle per l’esame in laboratorio per escludere condizioni con sintomi simili alla dermatite seborroica. Condizioni mediche che sono simili alla dermatite seborroica comunemente includono dermatite atopica, eczema, rosacea, psoriasi e Tinea versicolor. La dermatite atopica è una reazione della pelle e include segni e sintomi sotto forma di prurito, pelle infiammata nelle pieghe dei gomiti, dietro le ginocchia o sulla parte anteriore del collo. La dermatite atopica è spesso una malattia ricorrente. Rosacea si verifica sul viso ed è caratterizzata da molto poco desquamazione. La psoriasi contemporaneamente causa la forfora e la pelle fatta diventare rossa coperta con scale e fiocchi. La desquamazione della pelle causata dalla psoriasi è di solito molto abbondante e ha un colore bianco-argenteo. Tinea versicolor, d’altra parte, èosservato come un’eruzione cutanea, che appare sul tronco, ma in molti casi non ci sono aree arrossate della pelle, come è comunemente visto in dermatite seborroica.
Metodi di trattamento Come trattare la dermatite seborroica?
I trattamenti principali per la dermatite seborroica includono shampoo medicati, creme e lozioni. E ‘comune per il medico di provare opzioni come over-the-counter forfora shampoo prima di prendere in considerazione farmaci di prescrizione. In casi dove tali lavano non aiutano, è possibile chiedere al dottore di provare medicated lava. Creme che controllano l’infiammazione includono corticosteroidi che possono essere applicati al cuoio capelluto o altre aree colpite, tra cui idrocortisone, Fluocinolone, Clobetasol e Desonide, che sono generalmente disponibili da prescrizione in shampoo o unguenti. Anche se queste creme sono efficaci e facili da usare, dovrebbero essere usate con cautela e con il consiglio di un medico. Se i farmaci corticosteroidi vengono utilizzati per settimane o mesi senza una pausa, possono causare effetti collaterali come assottigliamento della pelle e rughe.
Creme o lozioni contenenti gli inibitori della calcineurina tacrolimus e pimecrolimus possono anche essere utilizzati nel trattamento della dermatite seborroica. Questi prodotti possono avere meno effetti collaterali rispetto ai corticosteroidi. Tuttavia, poiché la ricerca medica ha sollevato preoccupazioni circa un possibile collegamento tra queste sostanze e il cancro, non sono i primi trattamenti raccomandati.
A seconda della zona interessata e la gravità dei sintomi della persona, il medico può prescrivere gel antifungini, creme o shampoo contenenti il 2 per cento ketoconazolo o 1 per cento ciclopyrox alternando con un altro farmaco. In alcuni casi, il medico può prescrivere entrambi i prodotti alternativamente. Per le persone la cui condizione non migliora con altri trattamenti, il medico può raccomandare un farmaco antifungino in forma di pillola. Questi non sono la prima scelta per il trattamento dovuto gli effetti secondari possibili e le interazioni della droga.
Seborrheic Dermatitis Che cosa è dermatite seborroica?: Come fa dermatite seborroica andare via?
In alcuni casi, la dermatite seborroica può risolversi spontaneamente con normali misure igieniche, ma in alcuni rari casi può essere necessario un ciclo di trattamento più lungo.
Cambiamenti di stile di vita e cura domestica per dermatite seborroica
In molti casi, la dermatite seborroica può essere controllata con i cambiamenti di stile di vita e prodotti over-the-counter. L’individuo può avere bisogno di provare diversi prodotti o combinazioni di prodotti prima che la loro condizione migliori.
L’approccio migliore per l’individuo dipende dal tipo di pelle, la gravità della condizione e se i sintomi influenzano il cuoio capelluto o altre parti del corpo. Ma anche se la condizione migliora, è probabile che tornare ad un certo punto. I sintomi devono quindi essere monitorati e se la condizione ricorre, il processo di trattamento deve essere riavviato.
Lavare i capelli regolarmente con lo shampoo può essere un primo passo efficace. Se shampoo regolari non aiutano forfora, cercando over-the-counter forfora shampoo può essere efficace per l’individuo. L’individuo dovrebbe usare lo shampoo ogni giorno fino a quando i segni ei sintomi iniziano a placarsi, quindi usarlo da una a tre volte a settimana come segni e sintomi iniziano a scomparire.
In alcuni casi, un tipo di shampoo può funzionare per un certo periodo di tempo e quindi perdere la sua efficacia. In tali casi è necessario provare a cambiare tra due o più tipi. Quando si lava con lo shampoo, lo shampoo deve essere tenuto sulla zona interessata per il tempo raccomandato. Ciò consente ai componenti dello shampoo di funzionare in modo efficace. Gli shampoo possono essere applicati delicatamente su viso, orecchie e petto e altre aree colpite e risciacquati completamente.
Varie punte di auto-cura possono aiutare l’individuo a controllare la dermatite seborroica. Ad esempio, ammorbidire i capelli con olio d’oliva o oli minerali adatti, quindi pettinare, spazzolare e lavare i capelli per rimuovere la forfora può aiutare. La pelle deve essere lavata regolarmente e il sapone deve essere risciacquato completamente dalla pelle e dai capelli dopo il lavaggio. Evitare i saponi aggressivi e usare creme idratanti può essere utile. Nei casi in cui le abitudini di igiene non migliorano con attenzione alle abitudini di igiene, può essere efficace provare una crema delicata del corticosteroide sulla zona colpita e se quello non funziona, le creme antifungine possono anche essere efficaci. Queste creme devono essere tenuti lontano dagli occhi.
Le persone con barba o baffi dovrebbero lavarli regolarmente. La dermatite seborroica può essere più grave sotto i baffi e la barba. Può essere efficace usare uno shampoo contenente l’1% di ketoconazolo al giorno finché i sintomi non migliorano, quindi passare allo shampoo una volta alla settimana. Radersi regolarmente e mantenere un viso pulito può alleviare i sintomi.Seborrheic Dermatitis Che cosa è dermatite seborroica?
Gli individui con dermatite seborroica dovrebbero evitare prodotti per lo styling e smettere di usare spray per capelli, gel e altri prodotti per lo styling durante il periodo di trattamento. Analogamente, la pelle e i prodotti per capelli contenenti alcol dovrebbero essere evitati. Questi possono causare la malattia a divampare.
Scegliendo abiti di cotone dalla texture liscia, l’aria fresca circola liberamente intorno alla pelle dell’individuo e riduce l’irritazione.
Le persone con arrossamento o desquamazione delle palpebre dovrebbero lavare delicatamente le palpebre con lo shampoo per bambini ogni notte e pulire i fiocchi di pelle con un batuffolo di cotone. Un impacco caldo è un altro metodo che può aiutare a lenire la palpebra. I bambini con dermatite seborroica dovrebbero avere il cuoio capelluto lavato delicatamente una volta al giorno con shampoo per bambini non medicati. Prima di sciacquare lo shampoo, potrebbe essere possibile allentare delicatamente le croste e le scaglie della pelle con un piccolo pennello a setole morbide. Se il ridimensionamento persiste, può essere efficace applicare prima un olio minerale adatto al cuoio capelluto per alcune ore.
In alcuni casi, olio di tea tree, integratori di olio di pesce e aloe vera sono stati trovati per aiutare. Tuttavia, l’efficacia di questi metodi non è stata definitivamente dimostrata. Le persone dovrebbero sempre consultare un medico prima di aggiungere qualsiasi medicina alternativa alla loro routine di auto-cura.