⤴️ Location permission needed for a better experience.

Secrezione nasale Che cosa è lo scarico nasale?

Secrezione nasale Che cosa è lo scarico nasale? Lo scarico nasale, anche conosciuto come perdita postnasale, Ã un sintomo comune che direttamente pregiudica quasi ogni individuo almeno ad un certo punto nelle loro vite. Nel corpo umano, le ghiandole del naso e della gola producono continuamente muco, o muco, per idratare le membrane nasali e, a seconda del sistema immunitario, per combattere l’infezione o filtrare le sostanze estranee.

In circostanze normali, gli individui ingeriscono involontariamente il muco prodotto dal loro corpo senza nemmeno rendersene conto. Tuttavia, quando il corpo di un individuo inizia a produrre muco in più per vari motivi, può essere sentito accumularsi nella parte posteriore della gola. L’individuo può anche sentire il muco che scende dal naso nella gola. Il flusso di muco in eccesso, soprattutto lungo il naso e nella gola, è chiamato scarico nasale.

Cause Quali sono le cause di scarico nasale? 

Il gocciolamento postnasale può verificarsi per molti motivi diversi. La causa più comune sono le reazioni allergiche, anche conosciute come gocciolamento postnasale allergico. Le persone che sono già state testate per le allergie possono essere meglio in grado di evitare gli elementi allergici che possono innescare il gocciolamento postnasale, o prendere le precauzioni necessarie se sanno in anticipo che saranno esposti a questi elementi.

La seconda causa più comune di scarico nasale è considerato un setto deviato. In questo caso, si osserva che la sottile parete cartilaginea tra le narici dell’individuo, cioè il setto, è spostata e inizia a piegarsi in una direzione. Come risultato di questa flessione, l’area che può essere passata attraverso le narici diventa più piccolo e il drenaggio del muco, che dovrebbe essere a un livello normale, è prevenuto e può causare sintomi di scarico nasale.

Altre cause di scarico nasale includono infezioni batteriche del seno, freddo e cambiamenti improvvisi nelle condizioni atmosferiche, fumi da prodotti chimici, profumi, prodotti per la pulizia, fuoco o altri irritanti, aria secca e umida, infezioni virali con conseguente raffreddore o influenza, cibi piccanti, alcuni gruppi di farmaci, tra cui alcuni farmaci per la pressione sanguigna e il controllo delle nascite, e la gravidanza.

In alcuni casi, la fonte del problema che causa lo scarico nasale non è il muco in eccesso, ma l’incapacità della gola dell’individuo di eliminare il muco normalmente. Problemi di deglutizione causati da varie condizioni mediche o reflusso gastrico causano un accumulo di liquidi nella gola dell’individuo che si sentono come scarico nasale.

Come prevenire lo scarico nasale? 

Il modo più efficace per prevenire lo scarico nasale causato da allergie è quello di ridurre l’esposizione agli allergeni che causano la condizione il più possibile. Questo può essere fatto prendendo allergia giornalefarmaci o avere colpi di allergia regolari. Mantieni la casa e il posto di lavoro il più puliti e senza polvere possibile. Per la protezione contro gli acari della polvere, materasso e cuscino dovrebbe essere utilizzato e cambiato frequentemente. I filtri dell’aria nei sistemi di riscaldamento, ventilazione e condizionamento dovrebbero essere cambiati o puliti regolarmente. Le persone allergiche al polline dovrebbero fare una doccia prima di andare a letto, soprattutto se trascorrono molto tempo all’aperto durante la stagione del polline.

Sintomi Quali sono i sintomi di scarico nasale?

Segni e sintomi di gocciolamento post-nasale includono una costante necessità di cancellare la gola o deglutire, tosse e soffocamento attacchi che sono peggiori di notte, soprattutto quando sdraiato, prurito dentro e intorno alla gola, e nausea e alito cattivo causati da quantità eccessive di muco che entrano nello stomaco. Muco da scarico nasale può essere espettorato come muco o catarro.

Nei casi in cui il muco blocca il tubo di Eustachio che collega la gola all’orecchio medio, può verificarsi una dolorosa infezione dell’orecchio. Un altro sintomo è un’infezione del seno se i passaggi del seno sono bloccati a causa della rinorrea. Un colore giallo o verde del muco non indica la presenza di un’infezione batterica. Questo cambiamento di colore fa parte di una risposta immunitaria in cui i neutrofili, che normalmente combattono l’infezione virale, inondano l’area. Queste cellule contengono un enzima di colore verdastro che può trasformare il muco dello stesso colore.

Metodi diagnostici Come viene diagnosticata la scarica nasale?

Lo scarico nasale può essere diagnosticato dopo un esame fisico da parte di un medico. Al fine di determinare le cause della scarica nasale, un certo numero di test possono essere eseguiti dal medico e un campione della scarica può essere prelevato e inviato al laboratorio. In casi in cui la secrezione nasale è vista come una reazione allergica, i test allergologici possono essere eseguiti per determinare a cosa l’individuo è allergico. Se c’è sangue nel muco o nei casi causati da un setto curvo, il medico può ordinare una TAC, raggi X o test simili.

Come funziona lo scarico nasale passare? 

La scarica toracica può tornare spontaneamente a livelli normali e non turbolenti una volta che la causa della scarica è stata rimossa o trattata.

Metodi di trattamento Come trattare il gocciolamento postnasale? 

Per quanto possa essere fastidioso, in molti casi la secrezione nasale è benigna ed è uno dei sistemi di autodifesa del corpo. Sebbene lo scarico nasale possa essere trattato a casa con vari metodi in molti casi, se questi metodi non migliorano dopo alcuni giorni di utilizzo, o se compaiono altri segni e sintomi come il muco sanguinoso oltre allo scarico nasale, si consiglia di prendere un appuntamento con un medico, in particolare uno specialista di orecchio, naso e gola.

I medici possono prescrivere spray nasali contenenti steroidi cortisone per le persone con rinorrea persistente, ma come con altri farmaci cortisone, questi spray nasali possono avere alcuni effetti collaterali indesiderati con l’uso prolungato. Vari idratanti del seno o seni paranasali possono anche fornire sollievo rimuovendo il muco in eccesso. Mantenendo la testa leggermente elevata durante il normale tempo di sonno o quando si è sdraiati per riposare, l’individuo può mantenere un corretto drenaggio per un corretto movimento del muco e prevenire lo scarico nasale da accumularsi, proteggendoli da attacchi di tosse notturni .

Nei casi causati da un setto curvo, la chirurgia correttiva nella zona nasale può essere l’unico modo per trattare in modo permanente lo scarico nasale. Questo intervento, chiamato settoplastica, stringe e raddrizza il setto nasale. Per il risultato più efficace e preciso, alcune parti del setto nasale può essere necessario rimuovere. Nei casi in cui il reflusso acido, malattia da reflusso gastroesofageo o difficoltà di deglutizione è pensato per essere la causa di scarico nasale, il medico può eseguire diversi test per rilevare altri possibili problemi di salute o prescrivere farmaci diversi di conseguenza.

Cambiamenti di stile di vita e assistenza domiciliare per il gocciolamento postnasale 

Nel processo di trattamento delle secrezioni nasali, è importante come altri metodi di trattamento che l’individuo dovrebbe prestare attenzione a non essere disidratato durante il processo di secrezione nasale. Il muco prodotto nel corpo disidratato ha una struttura più viscosa. Bere liquidi caldi o caldi, come il tè o la zuppa di pollo, può aumentare la viscosità del muco idratandolo e può anche prevenire la disidratazione, che di solito si verifica dallo scarico del muco in eccesso. Assicurarsi di bere una quantità sana di acqua durante il giorno può anche sottile muco e idratare le aperture nasali, contribuendo ad alleviare il disagio. Una doccia calda e calda può aiutare a riscaldare e idratare il sistema respiratorio dell’individuo e aumentare la fluidità del muco.

Ci sono diversi metodi che possono essere utilizzati per alleviare i segni ei sintomi di scarico nasale. Farmaci da banco disponibili in farmacia possono aiutare a ridurre la congestione del naso e della gola e alleviare lo scarico nasale. Gli spray nasali salini idratano le aperture nasali degli individui e possono aiutare a ridurre i sintomi dello scarico nasale.Secrezione nasale Che cosa è lo scarico nasale?

Tuttavia, se i sintomi di scarico nasale persistono per più di 10 giorni, nonostante il trattamento a casa, l’individuo deve consultare un medico. Se segni e sintomi come febbre, muco odoroso pesante, o respiro sibilante si verificano in aggiunta a scarico nasale prima di questo tempo, l’individuo dovrebbe consultare un medico. Questi sintomi possono essere sintomi di un’infezione batterica che richiede un medico di prescrivere antibiotici.

Share.
Exit mobile version