Sei pronto a sciare?
Sei pronto a sciare? Lo sci, che è particolarmente preferito durante la pausa semestrale in inverno, non è in realtà uno sport che può essere fatto senza preparazione preventiva. Se avete intenzione di sciare, assicuratevi di leggere questo articolo.
Attenzione se noleggi l’attrezzatura da una stazione sciistica!
Sciare è il più grande divertimento dei mesi invernali, ma sciare senza preparare il tuo corpo può trasformare la tua vacanza in un incubo. Per godere di questo divertente sport senza paura e infortuni, è importante non ignorare il processo di preparazione pre-ski. Dal momento che lo sci è di solito praticato per un paio di giorni durante l’anno, lesioni sono molto comuni. La maggior parte di queste lesioni si verificano a causa della mancanza di formazione. Non solo durante lo sci, ma anche prima dello sci non va trascurato per ottenere la massima efficienza da questo sport e renderlo piacevole. Quale dovrebbe essere il processo di preparazione per lo sci, quali sono le lesioni più comuni e come dovrebbe essere il pronto soccorso? Ecco le risposte…
Inizia ad allenarti in anticipo
Lo sci è uno sport che richiede grande sforzo, soprattutto sui muscoli. In media 6 settimane prima di andare a sciare, è necessario fare alcuni esercizi poco a poco. È anche importante aumentare la flessibilità allungando i muscoli con movimenti di stretching. La caviglia e il ginocchio sono tesi durante lo sci, ed è necessario rafforzare queste aree lavorando con pesi leggeri. Dovresti anche prestare attenzione al controllo del peso. Anche i movimenti semplici come mettere una palla di stress o una palla di lana sotto i piedi al lavoro e calpestare il gas può aiutare. Inoltre, camminare regolarmente può anche essere utile.
Aumenta la concentrazione e la forza muscolare
Concentrazione, velocità, forma del corpo e equilibrio giocano un ruolo importante nello sci. È particolarmente importante non rompere la concentrazione in quel momento contro possibili negatività. Anche la forza muscolare è importante. Ogni movimento del nostro corpo è incatenato. Quando camminiamo, scuotiamo la testa e le braccia senza rendercene conto. La colonna vertebrale gira a sinistra ea destra, il bacino si muove su e giù. Tutto questo completa l’andatura. Ad esempio, quando il braccio di una persona è ferito e messo in un gesso, hanno costantemente paura di cadere. Perché non essere in grado di oscillare il braccio interrompe l’andatura di quella persona. Pertanto, è importante che non solo i muscoli delle gambe, ma anche molti altri muscoli del nostro corpo sono forti durante lo sci. Per questo motivo, partendo dal riscaldamento e dallo stretching i movimenti garantiscono uno sci più confortevole e senza problemi.
Prestare attenzione al dolore
Non ci sono limiti di tempo medici per questo sport, ma i limiti sono determinati dai segnali di dolore che il corpo dà. Ecco come diventa chiaro che i muscoli sono stanchi e indeboliti durante lo sci. In questi casi, è importante non spingere troppo i muscoli doloranti e fare una pausa, aumentando gradualmente la giornata sugli sci di giorno. È importante ricordare che a volte una lesione leggermente dolorosa può essere esacerbata se viene ignorata, ed è importante ascoltare il corpo e non sforzare la zona danneggiata. Il metodo migliore per alleviare il dolore e rimuovere l’edema è impacchi di ghiaccio.
Acquisire la propria attrezzatura
Un altro fattore che aumenta il rischio di lesioni è l’attrezzatura da sci utilizzata. Molte persone noleggiano l’attrezzatura presso i centri sciistici. Tuttavia, l’attrezzatura è classificata in base all’altezza, al sesso, al peso e alla forza muscolare di ogni persona e alcune tabelle logaritmiche sono fatte per semplificare questi raggruppamenti. Ad esempio, queste tabelle indicano le dimensioni di uno sci per un uomo di 80 kg, 1,80 m di altezza, con una circonferenza del polpaccio di 40 cm, e quanto stretta dovrebbe essere la vite di sicurezza del meccanismo che collega la scarpa allo sci. Tuttavia, in alcuni centri, l’attrezzatura è data dall’occhio senza prendere in considerazione il peso e la condizione muscolare. Quindi, ad esempio, gli sci non si aprono dove dovrebbero aprirsi e si verificano lesioni. Pertanto, è importante utilizzare la propria attrezzatura.
Non trascurare il primo soccorso
La maggior parte delle lesioni da sci si verificano nel pomeriggio, quando i muscoli sono più stanchi. Le articolazioni sono più a rischio. Perché quando si scia, le ginocchia sono in posizione piegata e le articolazioni prendono il carico in quella posizione. Danni alle ginocchia, fratture tibiali e lesioni al polso sono le lesioni più comuni. Se cadi mentre scii, dovresti prendere una manciata di neve e metterla sui pantaloni per fare un impacco di ghiaccio. Se è possibile alzarsi e il dolore persiste, è utile avvolgere la neve o il gel freddo in un asciugamano e applicare compresse per 15 minuti ogni ora. Tuttavia, se il dolore è così forte da impedirti di alzarti, dovresti consultare un medico.
Con il giusto esercizio, fai dello sci un piacere
Ecco gli esercizi che si possono fare a partire da 6 settimane prima di sciare e riscaldamento da ripetere subito prima dello sport:
ExercisesSit con un asciugamano arrotolato sotto il ginocchio. Raddrizza la gamba premendo l’asciugamano e allungando il ginocchio. Mantenere questa posizione per 5 secondi e lentamente tornare alla posizione di partenza e rilassarsi. Fai il movimento una volta al giorno per 15 ripetizioni. Tenere una gamba dritta e l’altra gamba piegata al ginocchio con la pianta del piede sul pavimento. Contrarre i muscoli della coscia della gamba dritta e lentamente sollevarlo 15-25 cm dal pavimento. In questa posizione. Tenere premuto per 5 secondi, rilassarsi e passare all’altra gamba. Fai 15-20 ripetizioni una volta al giorno.
Sedersi con entrambe le gambe estese dritto e posizionare un cuscino tra le ginocchia. Strizza il cuscino senza piegare le ginocchia. Tenere premuto per 5 secondi e rilassarsi. Fare una volta al giorno per 10 ripetizioni.
Siediti su un seggiolone con il ginocchio piegato a 90 gradi. Lega un chilo di peso intorno alla caviglia. Alza la gamba finché il ginocchio non è dritto. Tenere premuto per 5 secondi e abbassare. Fai 15 ripetizioni una volta al giorno.
Con la schiena al muro, posizionare i piedi a 30 cm di distanza dal muro e la larghezza delle spalle a parte. Appoggiati al muro con la schiena dritta e abbassa i fianchi. Fermati quando le ginocchia sono a 90 gradi. Rimanere in questa posizione per 5 secondi e tornare alla posizione di partenza. Esegui 10 ripetizioni una volta al giorno. Molta energia è spesa in questo sport. Sudorazione durante lo sci provoca la perdita di acqua nel corpo. Pertanto, oltre alla nutrizione di routine, è necessario aumentare il consumo di liquidi e bere molta acqua durante il giorno. Attenzione principianti dopo i 40 anni! Chi non si allena in questo sport e inizia a sciare per la prima volta dopo i 40 anni dovrebbe stare molto attento. Si consiglia inoltre di consultare uno specialista prima di sciare e di indossare ginocchiere contro possibili rischi di lesioni. Non esiste un’età specifica per i bambini per iniziare a sciare, ma è possibile per loro di sciare anche quando iniziano a camminare.Sei pronto a sciare?
Sei pronto a sciare?: Movimenti di riscaldamento
Sdraiati sulla schiena e con una gamba piegata, solleva l’altra gamba dal pavimento con l’aiuto di un lenzuolo e allunga i muscoli del tendine del ginocchio per sentire un allungamento sulla parte posteriore della coscia. Mantenere la posizione per 20-30 secondi. Fai 5-6 ripetizioni una volta al giorno. Siediti su un seggiolone con le ginocchia piegate a 90 gradi con un cuscino tra le ginocchia. Comprimi e rilassa il cuscino tra le ginocchia per 5 secondi. Fai 5-6 ripetizioni una volta al giorno.
Tenere premuto sul muro, piegare un ginocchio e tirare il tallone verso i glutei con l’aiuto della mano. Senti il tratto nella parte anteriore della coscia e mantieni questa posizione per 5 secondi, quindi fai lo stesso con l’altro ginocchio. Fai 5-6 ripetizioni una volta al giorno.