Sei sicuro di non avere ipertensione? Molte persone vivono con ipertensione senza sapere di averla, e alcuni possono morire perché non ricevono il trattamento necessario.
Pericolo insidioso: ipertensione L’ipertensione è chiamata ‘killer silenzioso’… Può essere insidiosa per lungo tempo senza sintomi e può causare gravi danni al corpo, dal cuore al cervello, dagli occhi ai reni. Per questo motivo, anche le persone che si sentono in buona salute dovrebbero avere la loro pressione sanguigna misurata. Se pensi: “La mia pressione sanguigna è migliorata, posso smettere di prendere farmaci” o “Posso abbassare io stesso la pressione sanguigna, non ho bisogno di farmaci”, ti sbagli. L’ipertensione, che causa disturbi come mal di testa, vertigini, epistassi, acufeni, sensazione di pienezza nella testa, mancanza di respiro, visione doppia o offuscata, dolore toracico, gonfiore ai piedi e palpitazioni, è una malattia che dovrebbe essere presa in considerazione. Per questo motivo, è possibile prevenire gravi danni causati dall’ipertensione prendendo misurazioni regolari.
Attenzione ai farmaci usati per trattare l’ipertensione! L’ipertensione dovuta a malattie genetiche ereditarie e secondarie è difficile da prevenire; tuttavia, fattori ambientali come la vita stressante, la dieta, il sovrappeso, la vita sedentaria e alcune delle tue abitudini facilitano la formazione di pressione alta. Per molti pazienti ipertesi, la pressione sanguigna può essere controllata con una dieta sana, esercizio fisico regolare e perdita di peso.
Alcune raccomandazioni per l’ipertensione Prendi il farmaco raccomandato in tempo, non interrompere l’assunzione indiscriminatamente.
Essere in sovrappeso può portare all’ipertensione, perdere peso. Mangiare una dieta adeguata ed equilibrata con cibi sani. Non saltare i pasti. Ridurre le porzioni, mangiare lentamente. Evitare cibi preparati e trasformati. Non consumare più di 5 grammi di sale al giorno. Scegli alimenti a basso contenuto di sale, non aggiungere sale al cibo.
Poiché le salse pronte contengono troppo sale, fai il tuo a casa. Usa le scale invece degli ascensori. Smetti di fumare e di bere. Evitare i metodi per il trattamento dell’ipertensione per i quali non esistono prove scientifiche. Non usare il farmaco di un’altra persona ipertensiva.
Sei Sicuro Di Non Avere Ipertensione? Il tuo stile di vita è la causa dell’ipertensione? Secondo uno studio della Società turca per l’ipertensione e le malattie renali, in Turchia, simile al resto del mondo, le persone con ipertensione spesso non sono nemmeno a conoscenza della loro malattia. 1 su 3 adulti (18 milioni di persone) ha ipertensione, ma 6 su 10 adulti con ipertensione non sanno di avere la pressione alta. Un decesso su quattro potrebbe essere prevenuto controllando l’ipertensione. Se hai una storia familiare di ipertensione o diabete, sei in sovrappeso, sopra i 40 anni, fumi o sei incinta, dovresti misurare regolarmente la pressione sanguigna.