Sepsi Che cosa è sepsi? 

Sepsi Che cosa è sepsi? Sepsi è il nome dato ad una condizione potenzialmente pericolosa per la vita causata dalla risposta del corpo ad un’infezione, in alcuni casi potenzialmente pericolosa per la vita. Il sistema immunitario rilascia normalmente varie sostanze chimiche nel flusso sanguigno per combattere un’infezione nel corpo. La sepsi si presenta quando la risposta dell’organismo a questi prodotti chimici à sbilanciata, avviante i cambiamenti che possono danneggiare i sistemi multipli dell’organo. Se la sepsi in corso peggiora e progredisce allo shock settico, la pressione sanguigna dell’individuo, o la pressione sanguigna, diminuisce significativamente. Questo può portare alla morte.

Chi può ottenere la sepsi? 

Poiché la sepsi à causata tramite infezione, puÃ2 accadere a quasi chiunque. Tuttavia, la sepsi à piÃ1 comune in donne incinte, negli anziani, nei bambini sotto 1 anno di etÃ, nella gente con il sistema immunitario indebolito, nella gente con le circostanze croniche quali il diabete, la malattia renale o polmonare o il cancro e porta il rischio di progressione allo shock settico piÃ1 severo.

Il trattamento della sepsi à effettuato con gli antibiotici ed il supporto fluido endovenoso ed il trattamento iniziale aumenta le probabilità dell’individuo di sopravvivenza.


Get Free Consultation

Please enable JavaScript in your browser to complete this form.
Step 1 of 4
Select Your Gender

ACIBADEM Health Point: The Future of Healthcare

We believe that everyone deserves access to quality healthcare, which is why we have established multiple branches in strategic locations. Whether you're in need of routine check-ups, specialized treatments, or emergency care, ACIBADEM Health Point is here for you.

Cause Che cosa causa la sepsi? 

Qualsiasi infezione, batterica, virale o fungina, può portare a sepsi. Tuttavia, la sepsi è causata solitamente dall’infezione degli organi dell’apparato digerente, quali la polmonite, lo stomaco e gli intestini , l’infezione dei reni, della vescica e di altre parti del sistema urinario, o l’infezione del sistema circolatorio, chiamato batteriemia. sepsi e septicshock sono molto più probabilità di verificarsi in persone molto giovani o molto anziani, persone con sistema immunitario indebolito, persone con complicazioni mediche come diabeteo cirrosi , persone che sono già malati e spesso entrano nel reparto di terapia intensiva in ospedale, persone con ferite come ustioni o lesioni generali, persone collegate a dispositivi invasivi come cateteri endovenosi, tubi respiratori, persone che hanno recentemente ricevuto antibiotici o corticosteroidi.

Che cosa sono le complicazioni di sepsi?La sepsi progredisce dai sintomi più lievi ai sintomi più severi. Mentre i segni ei sintomi della sepsi peggiorano, il flusso di sangue agli organi vitali come il cervello, il cuore ei reni è compromessa. La sepsi può anche portare alla formazione di coaguli di sangue in organi e arti come braccia, gambe, dita e dita dei piedi. Questi coaguli portano a vari gradi di insufficienza d’organo e morte dei tessuti chiamata cancrena.

La sepsi è contagiosa? La sepsi è la reazione eccessiva del corpo a vari microrganismi; questa reazione eccessiva ha il potenziale di danneggiare i tessuti e gli organi. La sepsi richiede un’infezione, ma ci sono anche fattori che aumentano il rischio, quali l’infanzia, la vecchiaia, il diabete, le malattie che interessano il sistema immunitario, le malattie croniche del fegato e del rene, l’ammissione di terapia intensiva o le permanenze ospedaliere lunghe. La sepsi in se non è contagiosa, ma l’infezione che causa la sepsi può essere contagiosa ma non causare la sepsi in quelli che infetta. In molti casi, la gente sopravvive alla sepsi delicata. Tuttavia, se la condizione progredisce a shock settico, il tasso di mortalità media è di circa il 40 per cento. Inoltre, un grave episodio di sepsi può mettere un individuo a più alto rischio per future infezioni.

La sepsi si ripresenta?

C’Ã un rischio di ricorrenza di sepsi se un’infezione si sviluppa in pazienti nel gruppo di rischio.Sintomi Che cosa sono i sintomi ed i tipi di sepsi?


ACIBADEM Health Point: Your Health is Our Priority!

ACIBADEM Health Point, we are dedicated to providing exceptional healthcare services to our patients. With a team of highly skilled medical professionals and state-of-the-art facilities, we strive to deliver the highest standard of care to improve the health and well-being of our patients. What sets ACIBADEM Health Point apart is our patient-centered approach. We prioritize your comfort, safety, and satisfaction throughout your healthcare journey. Our compassionate staff ensures that you receive personalized care tailored to your unique needs, making your experience with us as seamless and comfortable as possible.

Per essere diagnosticato con sepsi, un individuo deve avere un‘infezione possibile o confermata e tutti i seguenti sintomi: cambiamento lento o improvviso nello stato mentale, misurazione della pressione arteriosa sistolica di 100 mm Hg o meno, e la frequenza respiratoria di 22 o più al minuto.

La sepsi può svilupparsi in shock settico quando il sistema circolatorio e le cellule del corpo diventano più anormali a causa di cambiamenti nel modo in cui il corpo utilizza l’energia.

Lo shock settico provoca la morte ad un tasso più elevato di sepsi. Per un individuo da diagnosticare con shock settico, oltre ad una possibile o confermata infezione, ci

deve essere sia la necessità di assumere farmaci per mantenere la pressione arteriosa sistolica superiore a 65 mm Hg e alti livelli di acido lattico nel sangue, anche se il corpo sta ricevendo fluidi adeguati attraverso fluidi per via endovenosa. Troppo acido lattico nel corpo di un individuo significa che l’ossigeno non viene utilizzato correttamente dalle cellule. La sepsi si presenta spesso in persone che sono recentemente ospedalizzate o recentemente sono state ospedalizzate. Gli individui nel reparto di terapia intensiva sono particolarmente vulnerabili a nuove infezioni, che possono causesepsis. Gli individui che sviluppano segni e sintomi di sepsi dopo l’intervento chirurgico o subito dopo il ricovero in ospedale dovrebbe essere data immediata attenzione medica.

Metodi diagnostici Come viene diagnosticata la sepsi?

Durante il processo di diagnosi di sepsi, i medici possono di solito raccomandare diversi test per cercare di identificare l’infezione sottostante. In un esame del sangue, diversi campioni di sangue provenienti da due diverse parti del corpo sono testati per la prova di infezione, funzionalità epatica o renale anormale, livelli di ossigeno alterati, squilibri elettrolitici e problemi di coagulazione: Oltre a un esame del sangue, a seconda dei sintomi dell’individuo, il medico può anche voler testare le urine, le secrezioni della ferita o le secrezioni respiratorie. Se il medico sospetta un’infezione del tratto urinario, lui o lei potrebbe voler controllare le urine per i segni di batteri.

Se un individuo ha una ferita che sembra essere infetto, test di un campione delle secrezioni intorno alla ferita può aiutare a mostrare quale tipo di antibiotico può funzionare meglio e più efficacemente. Un campione di muco, soprattutto da persone che tossiscono catarro, può essere testato per determinare quale tipo di microbo sta causando l’infezione. Se il sito di infezione non è chiaro, il medico può ordinare uno o più di diversi test di imaging.

I raggi X sono un modo efficace per osservare i problemi nei polmoni di un individuo. Le infezioni nell’appendice o nel pancreas sono piÃ1 facili da vedere sulle scansioni di CT. Questa tecnologia prende i raggi X da varie angolazioni e li combina per creare sezioni trasversali delle strutture interne del corpo.

La tecnologia a ultrasuoni utilizza le onde sonore per produrre immagini in tempo reale su un monitor video. Gli ultrasuoni possono essere particolarmente utili per il controllo delle infezioni nella cistifellea o nelle ovaie. La risonanza magnetica, o risonanza magnetica, può aiutare a identificare morbido infezioni tissutali. Questa tecnologia utilizza onde radio e un potente magnete per produrre immagini trasversali delle strutture interne del corpo.

Metodi di trattamento Come viene trattata la sepsi?

Il trattamento iniziale e aggressivo aumenta le probabilità dell’individuo di sopravvivere alla sepsi. Le persone con sepsi dovrebbero essere trattate in un reparto di terapia intensiva dell’ospedale sotto stretto monitoraggio.

Una varietà di misure salvavita possono essere necessarie per stabilizzare la funzione respiratoria e cardiaca in individui affetti da sepsi o shock settico. Una gamma di medicine à usata per trattare la sepsi e la scossa settica. Questi farmaci includono principalmente antibiotici. In caso di sepsi, il trattamento con antibiotici dovrebbe iniziare il prima possibile. Inizialmente, l’individuo è dato antibiotici ad ampio spettro che sono efficaci contro vari batteri.Sepsi Che cosa è sepsi?

In molti casi, questi antibiotici sono sempre somministrati per via endovenosa. A seconda dei risultati dei campioni di sangue prelevati durante questo processo, il medico può prescrivere un antibiotico diverso volto a combattere i batteri specifici che causano l’infezione. La gente con sepsi à data solitamente immediatamente i liquidi endovenosi, in alcuni casi entro tre ore. Se la pressione sanguigna della persona rimane molto bassa anche dopo aver ricevuto liquidi endovenosi, può essere somministrato un farmaco vasopressore, che restringe i vasi sanguigni e aiuta ad aumentare la pressione sanguigna. Altri farmaci che un individuo può prendere durante il trattamento di sepsi e shock settico includono l’insulina per aiutare a mantenere stabili i livelli di glucosio nel sangue, farmaci che alterano le normali risposte del sistema immunitario, e antidolorifici o sedativi. In molti casi, alle persone con sepsi può essere offerta una cura di supporto che include l’ossigeno. A seconda delle condizioni dell’individuo, possono essere supportati con una macchina per aiutarli a respirare. Se i reni dell’individuo sono commoventi, possono avere bisogno di di di sottoporsi a dialisi.

In casi rari, l’intervento chirurgico può essere necessario per rimuovere i depositi di pus – ascessi – e le fonti di infezione come tessuti infetti o cancrena.


ACIBADEM Healthcare Group Hospitals and Clinics

With a network of hospitals and clinics across 5 countries, including 40 hospitalsACIBADEM Healthcare Group has a global presence that allows us to provide comprehensive healthcare services to patients from around the world. With over 25,000 dedicated employees, we have the expertise and resources to deliver unparalleled healthcare experiences. Our mission is to ensure that each patient receives the best possible care, supported by our commitment to healthcare excellence and international healthcare standards. Ready to take the first step towards a healthier future? Contact us now to schedule your Free Consultation Health session. Our friendly team is eager to assist you and provide the guidance you need to make informed decisions about your well-being. Click To Call Now !

*The information on our website is not intended to direct people to diagnosis and treatment. Do not carry out all your diagnosis and treatment procedures without consulting your doctor. The contents do not contain information about the therapeutic health services of ACIBADEM Health Group.