Sexual Reluctance La riluttanza sessuale è uno dei problemi principali che può essere visto in quasi ogni individuo di volta in volta. Questo disturbo, che può impedire alle donne e agli uomini di condurre una vita sessuale sana, può svilupparsi a causa di condizioni psicologiche, culturali, sociali e spesso mediche.
La riluttanza sessuale può portare a problemi derivanti dalla relazione, con approcci diversi, comprensione e armonia tra i partner. Anche se la riluttanza sessuale è per lo più visto nelle donne nella nostra società, può anche verificarsi ad un tasso molto elevato negli uomini. Condizioni come la disfunzione erettile, l’eiaculazione precoce o difficoltà di eiaculazione negli uomini possono raffreddare gli uomini contro la sessualità.
Cause Anche se la riluttanza sessuale è generalmente pensato per essere collegato a motivi psicologici, alcuni problemi di salute di base può anche portare alla riluttanza sessuale. Questi includono;
Paure e ansie sulla sessualità (sentimenti di vergogna, colpa e peccato) Incapacità di eseguire rapporti sessuali Dolore o contrazione durante il rapporto sessuale Disfunzione erettile negli uomini Eiaculazione precoce o difficoltà eiaculare, Consiste nella mancanza di problemi di eccitazione o orgasmo nelle donne. Inoltre, l’incompatibilità sessuale tra i coniugi può anche portare a vari problemi sessuali derivanti dal rapporto.
Metodi diagnostici Il problema della riluttanza sessuale può portare a seri problemi nelle coppie che non hanno rapporti sessuali per lungo tempo, fino al divorzio in futuro. I conflitti nel matrimonio, la rabbia verso il coniuge, la donna o l’uomo che si sentono inutili o che non riconoscono il proprio corpo possono causare riluttanza sessuale. Inoltre, l’uso di farmaci psichiatrici o disturbi fisici può anche causare riluttanza. Squilibri ormonali, malattie cardiache, epatiche o renali e menopausa nelle donne possono causare avversione sessuale. In conclusione, la diminuzione del desiderio sessuale è una disfunzione sessuale comune che può colpire uomini e donne di tutte le età e background socioculturali.
Per il problema della riluttanza sessuale, dovresti assolutamente consultare un medico specialista e frequentare le sessioni in coppia se necessario. Prima di tutto, le ragioni che causano la riluttanza sessuale negli uomini o nelle donne dovrebbero essere studiate. Dopo aver ascoltato il comportamento delle coppie verso l’altro e la storia familiare, il medico potrebbe voler indagare altre cause sottostanti attraverso l’esame fisico.
Metodi di trattamento La sessualità è una delle pulsioni più elementari di tutte le creature viventi, compresi noi umani. Per garantire la riproduzione, la sessualità è presentata come un’esigenza indispensabile e un elemento di piacere. Avere un problema con la sessualità non è solo un problema di salute. La salute mentale di un individuo che non può sperimentare la sessualità e la cui soddisfazione sessuale è compromessa può anche deteriorarsi dopo un po’. Questo disturbo colpisce inevitabilmente il partner più vicino prima, e poi il cerchio può allargare e influenzare i membri della famiglia e la loro intera vita sociale.
Sexual Reluctance La riluttanza sessuale è un problema curabile. Tuttavia, durante il processo di trattamento, i coniugi dovrebbero essere pazienti tra loro e non forzarsi a vicenda. Lo scopo del trattamento è ripristinare la comunicazione interrotta tra i coniugi e costruire l’armonia sessuale.
A seconda delle cause di fondo, la riluttanza sessuale può essere trattata con terapia psicologica e farmacologica. Se le cause sottostanti sono psicologiche, può essere trattata con terapia sessuale, terapia familiare o esercizi fisici. Se la riluttanza sessuale si sviluppa a causa di problemi anatomici, problemi ormonali, cuore e pressione sanguigna, malattie della prostata, sovrappeso, disturbi neurologici o precedenti interventi chirurgici urologici, farmaci o altri metodi di trattamento possono essere raccomandati dal medico per eliminare questi problemi prima.