Si può imparare il rischio di cancro genetico
Si può imparare il rischio di cancro genetico Potete prendere le precauzioni di conseguenza imparando la vostra eredità genetica, che è un fattore di rischio importante affinchè i cancri entri nelle nostre vite.
Il rischio di cancro genetico può essere misurato
Il cancro è la malattia allarmante della nostra età… Uno dei motivi principali per cui ci rivolgiamo alla natura in ogni aspetto della nostra vita, dalla nutrizione allo sport, dai nostri sforzi per stare lontano dallo stress, è il nostro desiderio di vivere una vita senza cancro. Tutte queste sono le nostre precauzioni familiari e usuali. Tuttavia, abbiamo un’altra carta vincente contro il cancro che non usiamo molto: quello è esaminare il nostro patrimonio genetico, che è un fattore di rischio importante affinchè i cancri entri nelle nostre vite e prendere le precauzioni di conseguenza.
5-10 per cento dei cancri sono causati dalle mutazioni genetiche ereditate
La ricerca mostra che 5-10 per cento di tutti i cancri sono causati dalle mutazioni genetiche ereditate. Sebbene gli studi scientifici sull’oggetto siano in corso, ora à conosciuto che il seno, ovarico, prostata ed i cancri colorettali sono ereditati. È possibile identificare quali tumori ereditiamo e prendere precauzioni contro di loro? Vari segni come lo sviluppo di più di un tipo di cancro in una persona o lo stesso cancro in famiglia per generazioni indicano la presenza di tumori ereditari. Tuttavia, informazioni più precise su questo argomento possono essere ottenute attraverso test genetici.
Che cos’è il cancro?
Il cancro è definito come il danno e la proliferazione incontrollata delle cellule normali a causa dell’accumulo di cambiamenti chiamati mutazioni. Tuttavia, non tutti i cambiamenti genetici che si verificano nelle cellule normali del corpo sotto l’influenza di agenti cancerogeni ambientali come varie sostanze chimiche, alcuni virus o batteri sono ereditati. Tuttavia, un gruppo di cancri definito come cancri ereditari puÃ2 accadere quando i geni danneggiati sono ereditati dalla madre o dal padre, senza riguardo ai fattori ambientali. In altre parole, non è il cancro stesso che viene ereditato, ma i geni anormali che sono a rischio di sviluppare il cancro. Con la trasmissione dei geni mutati dalla generazione alla generazione, lo stesso tipo di cancro o di cancri relativi differenti possono accadere nella famiglia. Inoltre aumenta la probabilità di tumori multipli in una persona. Per questo motivo, è importante esaminare la salute generale e soprattutto la storia del cancro dei membri della famiglia con i cancri ereditari in dettaglio e di effettuare follow-up regolari al fine di rilevare possibili tumori in una fase precoce.
Ereditarietà e tumori comuni
È importante indagare l’effetto ereditario in tutti i tumori che si verificano in giovane età, in particolare i tumori del seno, ovarici e colorettali, che sono tra i tumori più comuni. Particolarmente i cancri visti prima dell’età di 50 sono considerati giovani. Nei casi in cui si ritiene che il rischio ereditario sia elevato, un esame del sangue può rilevare la presenza di queste mutazioni. Tuttavia, anche se la storia di salute di una persona rivela la necessità del test, spetta ancora a loro decidere se farlo o meno.
Non significa necessariamente che svilupperai il cancro
Anche se avere geni danneggiati non significa necessariamente che il cancro si svilupperà, provoca il rischio di sviluppare la malattia ad un certo punto della propria vita per essere superiore alla media della popolazione. Mentre il tasso di sviluppo del cancro al seno in donne con rischio standard nella popolazione generale à 12 per cento, questo tasso puÃ2 aumentare a 55-65 per cento in portafili del gene BRCA1 e fino a 45 per cento in portafili del gene BRCA2. Inoltre, il rischio di cancro ovarico può aumentare dall’1,3% al 40% nei portatori di BRCA1 e dal 15 al 20% nei portatori di BRCA2. Nelle persone con rischio ereditario, la presenza di agenti cancerogeni ambientali rende l’aumento del rischio ancora più pronunciato. Ad esempio, i cambiamenti nei geni che portano allo sviluppo del cancro possono svilupparsi più facilmente nei fumatori.
Test genetici del cancro
Oggi, più di 50 cancri ereditari sono stati identificati ed in un numero significativo di questi, la prova genetica puÃ2 individuare la presenza della mutazione responsabile. BRCA1 e BRCA2, le mutazioni più note, sono noti per aumentare il rischio di cancro al seno e/ o ovarico nelle donne, così come il cancro al seno maschile, cancro alla prostata e cancro al pancreas in famiglia. Nel caso della poliposi adenomatosa familiare, che è caratterizzata da un elevato numero di polipi nel colon, può essere menzionata la mutazione APC. Le persone con questa mutazione hanno una maggiore incidenza di cancro colorettale in giovane età. Allo stesso tempo, tiroide, stomaco, tumori dell’intestino tenue e tumori del cervello possono verificarsi anche intorno 10 per cento.
La prevenzione può essere presa con test genetici del cancro
Con i test genetici è possibile determinare il rischio di sviluppare tumori diversi in futuro e adottare le necessarie precauzioni. Se viene rilevata una mutazione positiva, viene fornita una consulenza genetica e le persone a rischio sono dirette a trattamenti chirurgici o medici preventivi. Ad esempio, la chirurgia mammaria e ovarica è raccomandata in BRCA 1 o 2 positività. È noto che il rischio di sviluppare il cancro del colon è vicino al 100% fino all’età di 50 anni nelle persone con diagnosi di poliposi adenomatosa familiare (FAP) dopo che viene rilevato il gene APC. In queste persone, la rimozione dell’intestino crasso (colectomia) è raccomandata come trattamento preventivo nei primi anni ’20. La probabilità dello stesso danno aumenta anche nei parenti di primo grado di coloro che portano i geni danneggiati. Per questo motivo, è possibile prendere precauzioni screening dei membri della famiglia di persone con mutazioni positive in una fase precoce.
In quali casi si dovrebbe sospettare il cancro familiare?
Un gran numero dello stesso tipo di cancro in famiglia (in particolare l’accumulo di tumori meno comuni nella famiglia)
Rilevazione del cancro ad un’età giovane (quale cancro di due punti all’età di 20) Tumori multipli in una persona (come il cancro al seno, ovarico e uterino allo stesso tempo) Cancro che si sviluppa in entrambi gli organi (retinoblastoma in entrambi gli occhi o cancro in entrambi i reni o cancro in entrambi i seni)
Individuazione di tumori infantili in due fratelli (sarcoma in due fratelli) Cancro che si verificano in un sesso diverso (come il cancro al seno maschile) Cancro intergenerazionale (come nonno, padre e bambino)