Si può prendere il cancro al seno 2 anni prima: Si può prendere il cancro al seno 2 anni prima
Si può prendere il cancro al seno 2 anni prima Lo screening mammografico è lo strumento più importante per la diagnosi precoce del cancro al seno. Per questo motivo, le donne non dovrebbero trascurare la mammografia regolare.
Il vantaggio della mammografia nel cancro al seno
Il cancro al seno è uno dei tipi più comuni di cancro tra le donne. Quando non viene rilevato presto, il trattamento potrebbe non dare buoni risultati. La mammografia puÃ2 individuare le formazioni di cancro al seno circa 2 anni in anticipo. Ci vogliono 2 anni per rilevare queste formazioni durante un esame manuale. Anche se non ci sono segni o sintomi, tutte le donne oltre i 40 anni si consiglia di avere mammografie regolari, i.e. screening mammografico. Si afferma che nei paesi in cui lo screening è praticato regolarmente, i decessi dovuti al cancro al seno sono ridotti di circa il 19- 64% (in media il 30%).
Si può prendere il cancro al seno 2 anni prima: Non consigliato ai giovani
Generalmente, lo screening mammografico non è raccomandato per le donne di età inferiore ai quarant’anni. Ci sono diverse ragioni per questo:
Nelle giovani donne, il successo della mammografia nel rilevare il cancro può diminuire perché il seno ha più tessuto che produce latte (il seno è denso).
La mammografia può essere rischiosa in giovani donne perché il tessuto del seno è più sensibile alla radiazione.
L’incidenza del cancro al seno nelle giovani donne è generalmente inferiore.
A che intervalli deve essere eseguita la mammografia?
La diagnosi precoce del cancro al seno è fondamentale. Per questo motivo, i controlli del seno contro il rischio di cancro al seno possono iniziare all’età di 20. La malattia può essere trattata prima con un esame manuale e poi con la mammografia negli anni successivi. Le donne sopra i 40 anni dovrebbero fare lo screening mammografico. Soprattutto le donne di età compresa tra i 40 ei 50 si consiglia di sottoporsi a screening ogni anno, come i tumori sono più probabilia crescere rapidamente. Le donne sotto i 40 anni che hanno una storia familiare di cancro al seno ereditario possono impedire lo sviluppo di cancro avendo la risonanza magnetica (MRI) un anno e la mammografia l’altro anno, a partire dall’età di 25. È noto che lo screening mammografico, che fornisce un vantaggio di diagnosi precoce nel cancro, è noto per ridurre le morti legate al cancro al seno di circa il 19-64 per cento (in media il 30 per cento) nei paesi in cui viene applicato regolarmente. Nelle giovani donne, l’autoesame, l’esame fisico e l’ecografia possono essere utilizzati anche per lo screening.
Bassa dose di radiazioni
Molte donne possono essere preoccupate per la dose di radiazione dalla mammografia, ma la dose di radiazione ricevuta durante la procedura è estremamente bassa. Una mammografia è equivalente alla dose di radiazione a cui una persona è normalmente esposta in 3 mesi o in un lungo viaggio aereo. Questa dose è ancora più bassa con la mammografia digitale. Sebbene la possibilità di cancro indotto da radiazioni sia teoricamente possibile, questa possibilità è quasi trascurabile in mammografia, particolarmente in donne sopra l’età di 40. La manutenzione e il controllo regolari dell’attrezzatura non sono un motivo per preoccuparsi dello screening mammografico. I vantaggi di una diagnosi accurata e precoce superano di gran lunga i rischi.
Si può prendere il cancro al seno 2 anni prima: Rischi dello screening mammografico
Occasionalmente, i risultati sospetti possono comparire sul mammogram e la persona può avere bisogno di di di essere ricordato, le pellicole supplementari possono essere prese ed a volte persino una biopsia può essere necessaria. Questo può causare ansia. Questo rischio è notevolmente ridotto con altri tipi di rappresentazione, quali mammografia digitale e particolarmente tomosintesi. Per evitare l’imaging e le biopsie supplementari inutili, i mammograms dovrebbero essere valutati da un radiologo con esperienza del seno.
Il cancro non può sempre mostrarsi sulle scansioni mammografiche. Soprattutto nelle donne con tessuto mammario denso, la sensibilità della mammografia è piuttosto bassa. A volte, anche se la massa è palpabile all’esame fisico, potrebbe non comparire sulla mammografia. Soprattutto nelle donne con tessuto mammario denso, la mammografia deve essere utilizzata insieme all’ecografia nello screening. In questo modo, la sensibilità può essere aumentata a oltre il 90 per cento.Si può prendere il cancro al seno 2 anni prima
Come viene valutato il risultato dello screening mammografico?
Le mammografie sono sempre valutate rispetto agli esami precedenti. Pertanto, i vecchi film non dovrebbero essere buttati via e dovrebbero essere portati mammografia. Le malattie del seno possono presentarsi come massa, distorsione strutturale, asimmetria tra i due seni o gruppi di microcalcificazione. Poiché questi risultati possono essere veduti sia nelle malattie benigne che maligne del seno, le immagini devono essere valutate da un radiologo del seno.