Sifilide Che cosa è la sifilide?
Sifilide Che cosa è la sifilide? Sifilide un’infezione a trasmissione sessuale causata da un batterio chiamato Treponema pallidum. Può essere facilmente trasmesso dal contatto con ferite causate dalla malattia. Può causare seri problemi di salute se non trattata correttamente.
Transmission Routes La sifilide viene trasmessa per contatto diretto con piaghe (chancre) sulla persona infetta. Queste piaghe possono essere viste sugli organi genitali esterni, vagina, ano, retto, bocca e labbra. Come altre infezioni a trasmissione sessuale, si trasmette vaginalmente, oralmente e analmente. Può anche essere passato da madre a bambino durante la gravidanza e il parto.
Modi di prevenzione Se avete intenzione di avere rapporti sessuali, è necessario utilizzare la contraccezione.
Utilizzare un preservativo prima di tutti i tipi di rapporti sessuali (vaginale, orale e anale). Assicurati che il preservativo non si strappi e sia usato correttamente.
Parla con il tuo partner di infezioni sessualmente trasmesse. La monogamia reciproca riduce il rischio. Se il tuo partner ha sintomi di infezione a trasmissione sessuale (piaghe che indicano sifilide, dolore durante la minzione, arrossamento o verruche sulla zona genitale), evitare il sesso fino a quando non vengono trattati.
Sintomi Sifilide Sintomi
I sintomi di sifilitsoccur in tre fasi e sono lievi in un primo momento. I sintomi possono scomparire in mezzo e il paziente può pensare che sono guariti. Alcune culture si riferiscono alla sifilide come il “grande imitatore” perché i suoi sintomi imitano altre malattie.
Nel primo stadio della sifilide, cioè circa 3 settimane dopo il contatto, si forma un siero rosso indolore (chancre), tipicamente con bordi lisci, intorno ai genitali che sono stati infettati dai batteri. Questo gonfiore è spesso accompagnato da un linfonodo palpabile nella zona interessata. In circa il 30% dei pazienti, il gonfiore può essere doloroso, a differenza usuale. Se non trattati, i grani scompaiono dopo circa 3-6 settimane. Il paziente pensa di essere guarito, ma i batteri si moltiplicano e si diffondono in tutto il corpo.
Il secondo periodo di sifilisclassicamente si verifica 6-10 settimane dopo il primo periodo, ma non può verificarsi in alcuni pazienti. I sintomi simil-influenzali sono osservati durante questo periodo:
Febbre Affaticamento Dolori muscolari Mal di gola
Dopo questo periodo, la malattia entra in un periodo latente. Non causa alcun reclamo, ma la presenza della malattia può essere rilevata da esami del sangue. Il terzo stadio della sifilide si verifica circa 3-15 anni dopo il primo stadio. La fase 3 della sifilide può verificarsi in 3 modi diversi;
Gummatous Syphilis
In questo tipo, morbide, grandi, tumefazioni chiamato Goma possono apparire sulla pelle, ossa e anche alcuni organi interni.
Neurosifilide
Questo tipo di malattia colpisce il sistema nervoso. Provoca paralisi, perdita di sensibilità, demenza, problemi psichiatrici e problemi agli occhi.
Sifilide cardiovascolare
Questo ceppo infetta l’aorta, il vaso principale che porta il sangue dal cuore al corpo, e provoca aneurismi aortici. La sifilide al terzo stadio può essere fatale. Se una donna incinta ha la sifilide, c’è un alto rischio di nascita prematura, deformità del bambino e morte.
Metodi diagnostici Diagnosi di sifilide
Per la diagnosi di sifilide, un esame del sangue e un campione di fluido dalla ferita chiamato chancre sono presi. Se la sifilide è molto avanzata, liquido spinale è preso per controllare la diffusione al sistema nervoso centrale. Se si sospetta la sifilide, questo esame del sangue sarà anche schermo per clamidia, gonorrea e HIV, in quanto vi è il rischio di avere altre infezioni sessualmente trasmesse. È ha raccomandato che la persona non abbia rapporti sessuali fino al completamento del test.
Metodi di trattamento Syphilis (Syphilis)
Treatment Trattamento di frenais fatto con antibiotici dopo la diagnosi è stata fatta con esami del sangue. L’uso corretto di antibiotici è importante, ma il trattamento non rimuove i danni causati dall’infezione. Così altri trattamenti possono essere necessari per complicazioni di sifilide.Sifilide Che cosa è la sifilide?
Assicurati di prendere tutti gli antibiotici come raccomandato dal medico per sbarazzarsi dell’infezione, altrimenti questo batterio può diventare resistente al trattamento antibiotico. La penicillina è l’antibiotico preferito per la sifilide, quindi assicurati di informare il medico se sai di essere allergico alla penicillina. Se hai la sifilide, anche i tuoi partner dovrebbero ricevere un trattamento. Avere sifilide non proteggere contro questa malattia. Anche con un trattamento corretto e di successo, una persona può ottenere la sifilide di nuovo in futuro.