Sindrome della spalla congelata Che cosa è la spalla congelata?
Sindrome della spalla congelata Che cosa è la spalla congelata? La spalla consiste di 3 ossa. Questi sono il braccio superiore (omero), scapola e clavicola. Il tessuto che circonda l’articolazione della spalla e tiene tutto insieme è chiamato la capsula della spalla. La spalla congelata, nota anche come capsulite adesiva o capsulite adesiva, è una condizione caratterizzata da rigidità e dolore nell’articolazione della spalla. È un grave problema di salute che può compromettere gravemente la qualità della vita, limitare i movimenti della persona o manifestarsi con sintomi di dolore. Si verifica quando la capsula articolare della spalla si restringe, si addensa, si infiamma e il movimento articolare è limitato a causa di una diminuzione del fluido intra-articolare. La spalla e la capsula congelate diventano così spesse e strette che il movimento diventa difficile. Si formano bande di tessuto cicatriziale e il fluido che lubrifica l’articolazione diminuisce. Questo limita la mobilità di una persona. I sintomi in genere iniziano gradualmente, peggiorano nel tempo e poi migliorano nel corso di un periodo da 1 a 3 anni. È più comune in una spalla, ma ci sono casi in entrambe le spalle.
Il trattamento per la sindrome della spalla congelata include esercizi di movimento, corticosteroidi e farmaci iniettati nella capsula articolare. In alcuni casi, la chirurgia artroscopica può essere necessaria per consentire alla capsula articolare di muoversi più liberamente. Cause Quali sono le cause della sindrome della spalla congelata?
La sindrome della spalla congelata può verificarsi a causa di varie cause, ma nella maggior parte dei casi la causa sottostante è sconosciuta. Le ossa, i legamenti e i tendini che compongono l’articolazione della spalla sono racchiusi in una capsula di tessuto connettivo. La spalla congelata si verifica quando la capsula si ispessisce e si stringe attorno all’articolazione della spalla, limitandone il movimento. Può svilupparsi dopo condizioni che causano l’immobilizzazione dell’articolazione della spalla per un lungo periodo di tempo, come cadute o urti. Inoltre, la calcificazione, la sindrome da impingement della spalla, le lacrime del tendine del muscolo, i reumatismi infiammatori, il diabete, i problemi della tiroide, gli alti livelli del colesterolo, i problemi di cuore, le malattie mammarie in donne possono anche avviare la sindrome della spalla congelata. Oggi, la maggior parte dei casi di sindrome della spalla congelata di solito le persone che sono sotto stress intenso.
Quali sono i fattori di rischio per Frozen Shoulder?
Alcuni fattori possono aumentare le probabilità di sviluppare spalla congelata:
Età: le persone sopra i 40 anni hanno maggiori probabilità di avere la spalla congelata.Inattività: le persone con immobilità prolungata o mobilità ridotta della spalla hanno un rischio maggiore di sviluppare una spalla sorda. L’immobilità può svilupparsi a causa di lesioni alla cuffia dei rotatori, braccio rotto, ictus, processi postoperatori. Le cause più comuni sono l’immobilizzazione dopo una ferita alla spalla, braccio rotto o ictus. Se la persona ha avuto una condizione che rende difficile spostare la spalla, lui/ lei dovrebbe consultare un medico per esercizi che possono essere fatti per mantenere il movimento nelle articolazioni della spalla. Malattie sistemiche: Le circostanze quali il diabete, l’ipertiroidismo, l’ipotiroidismo, la tubercolosi, il Parkinson, il cuore e le malattie vascolari aumentano il rischio di sindrome cadente della spalla.
Sintomi Quali sono i sintomi della sindrome della spalla congelata?
I sintomi della sindrome della spalla congelata sono caratterizzati da dolore e rigidità che rende difficile spostare la spalla. Il dolore può essere più grave di notte e può interrompere i modelli di sonno. La sindrome della spalla congelata può verificarsi lentamente e in 3 fasi. Ogni fase può richiedere diversi mesi. Fase 1 – Dolore: Qualsiasi movimento della spalla può causare dolore e limitare la gamma di movimento della spalla. Gradualmente peggiora e può causare più dolore di notte. Questa fase può durare tra 6 e 9 mesi.Fase 2 – Congelamento: In questa fase, il dolore può iniziare a diminuire. Tuttavia, la spalla diventa rigida e diventa più difficile usarlo. Poiché diventa difficile muovere la spalla, può anche diventare difficile svolgere attività quotidiane come cambiare i vestiti e fare il bagno. Questa fase può durare tra 4 e 12 mesi.Fase 3 – Fase di risoluzione: La gamma di movimento nella spalla comincia a migliorare. Questa fase può durare da 6 mesi a 2 anni.
Chi ha la spalla congelata? La sindrome della spalla congelata è più comune tra i 40 e i 65 anni. Ci sono più casi nelle donne che negli uomini. Se una spalla è congelata, l’incidenza sull’altro lato aumenta di circa il 30%.
Metodi diagnostici Come viene diagnosticata la spalla congelata?
La sindrome della spalla congelata colpisce sia la gamma attiva che passiva di movimento. Durante l’esame fisico, il medico può chiedere di muoversi in alcuni modi per verificare la presenza di dolore e per valutare la gamma attiva di movimento. Lui o lei può quindi chiedere di rilassare i muscoli come si sposta il braccio per controllare gamma passiva di movimento. Sul lato attivo, ci si aspetta di muovere la spalla da soli, mentre sul lato passivo, i medici muovono la spalla e notano le differenze. In alcuni casi, il medico può dare farmaci anestetici alla zona della spalla per determinare gamma passiva e attiva di movimento. Un esame fisico è di solito sufficiente per diagnosticare la sindrome della spalla congelata. Tuttavia, il medico può ordinare test di imaging come raggi X, ultrasuoni o risonanza magnetica per escludere problemi che causano dolore come l’artrite, strappato cuffia rotatore.
Metodi di trattamento Come trattare la spalla congelata?
Il trattamento per la sindrome della spalla congelata di solito comporta il controllo del dolore alla spalla e il mantenimento di una gamma di movimento nella spalla il più possibile. In molti casi di sindrome della spalla congelata, è possibile recuperare la gamma completa di movimento. Tuttavia, questo è un processo lungo. La sindrome della spalla congelata di solito si risolve spontaneamente entro 12-18 mesi, ma il trattamento della sindrome della spalla congelata può aiutare i pazienti a superare questo processo più facilmente. Alcuni dei metodi utilizzati nel trattamento della sindrome della spalla congelata sono;Farmaci: Alcuni farmaci raccomandati dal medico possono aiutare a ridurre il dolore e l’infiammazione associata alla sindrome della spalla congelata. Terapia: Con l’aiuto di un fisioterapista, gamma di esercizi di movimento può essere fatto per aumentare la mobilità nella spalla. Fare questi esercizi è molto importante per ottimizzare il recupero della mobilità.
Procedure chirurgiche e di altro tipo : il medico può eseguire un intervento chirurgico per controllare i sintomi persistenti:
Iniezioni: alcuni farmaci iniettati nell’articolazione della spalla mirano a ridurre il dolore e aumentare la mobilità della spalla.
Tensione congiunta: l’iniezione di acqua sterile nella capsula articolare può facilitare lo spostamento dell’articolazione.
Manipolazione della spalla: non sentirai dolore a causa dell’anestesia che ricevi come parte di questa procedura. Il medico muove l’articolazione della spalla in direzioni diverse per alleviare il tessuto allungato. Tuttavia, si preferisce essere fatto molto raramente dopo la chirurgia artroscopica si è verificato. Perché c’è un aumentato rischio di complicazioni.Chirurgia Chirurgia per la sindrome della spalla congelata è molto raramente eseguita. Se i trattamenti non hanno aiutato, il medico può raccomandare un intervento chirurgico per rimuovere il tessuto cicatriziale e aderenze dall’articolazione della spalla. Questa chirurgia (artroscopica) utilizza strumenti chirurgici artroscopici che raggiungono l’area interessata attraverso piccole incisioni intorno all’articolazione. Riabilitazione deve essere fatto dopo l’intervento chirurgico. Nelle applicazioni terapeutiche fisiche, di solito inizia il giorno dopo l’intervento chirurgico. Il medico spiega gli esercizi al paziente e il paziente inizia a praticare i movimenti. L’obiettivo principale è che il paziente riacquisti la piena mobilità dell’articolazione della spalla.
Cosa succede se la sindrome della spalla congelata non viene trattata?
Nei casi non trattati, la malattia può persistere per 2 a 10 anni. Nella maggior parte dei pazienti, la limitazione del movimento si verifica e le sequele rimangono. Nelle fasi successive di casi non trattati con movimento limitato, possono verificarsi restrizioni dell’articolazione della spalla. Stile di vita e rimedi casalinghi
Cerca di usare la zona della spalla e del braccio il più possibile, tenendo conto del dolore e della gamma di limitazioni del movimento. Applicare calore o freddo alla spalla può aiutare ad alleviare il dolore.Sindrome della spalla congelata Che cosa è la spalla congelata?
Metodi di medicina complementare
Agopuntura: Si tratta di inserire aghi sottili in alcuni punti del corpo. Gli aghi rimangono nel corpo per 15-40 minuti. Poiché gli aghi sono sottili, flessibili ed inseriti superficialmente, la maggior parte dei trattamenti di agopuntura sono solitamente indolori. Stimolazione elettrica del nervo transcutaneo (TENS):Un’unità TENS eroga una piccola corrente elettrica nei punti chiave della via nervosa. La corrente, fornita da elettrodi attaccati alla pelle, non è dolorosa o dannosa. TENS è pensato per stimolare il rilascio di endorfine e può bloccare le fibre del dolore che portano gli impulsi.