Sindrome di Asperger Che cosa è la sindrome di Asperger?
Sindrome di Asperger Che cosa è la sindrome di Asperger? Inoltre considerato per essere una forma ad alto funzionamento di autismo, la sindromi di Asperger realmente fa parte di un ampio spettro delle diagnosi chiamate disordine autistico di spettro, o ASD in breve.
Lo spettro autistico disturba una condizione legata allo sviluppo del cervello che influisce su come una persona percepisce e socializza con gli altri, causando problemi nell’interazione sociale e nella comunicazione. Gli individui con disturbo dello spettro autistico hanno difficoltà con la socializzazione e le abilità sociali. I loro interessi tendono ad essere specifici, tendono a seguire routine rigide e spesso mostrano comportamenti ripetitivi, ad esempio battere le mani. In passato, sindromi di Asperger sono stati definiti separatamente da altri disturbi dello spettro autistico perché gli individui con Asperger sono stati osservati per avere una media o superiore alla media di lingua e capacità intellettuali.
Sintomi Quali sono i sintomi della sindrome di Asperger?
Sebbene i sintomi del sindromeparallel di Asperger i sintomi di altri disordini autistici di spettro, sono solitamente molto più lievi e non impediscono l’individuo di essere attivo nella vita quotidiana. I sintomi della sindromeinclude di Asperger: difficoltà a stabilire e mantenere amicizie, Non essere in grado di comprendere i sentimenti e i pensieri degli altri, i.e. non essere in grado di empatizzare,
Interesse ossessivo per un numero limitato di argomenti specifici, Discorso disorganizzato o dirigere la conversazione al proprio interesse, Incapacità di concentrarsi su ciò di cui parla l’altra parte, Comportamenti motori ripetitivi come battere le mani o agitare gli arti, Mancato contatto visivo o contatto visivo molto concentrato, Difficoltà a capire l’uso del linguaggio con sarcasmo o ironia, Mancato rispetto dei normali confini interpersonali previsti, Mancanza di un senso di privacy, Eccessiva aderenza alla routine, Goffaggine, difficoltà a regolare o mantenere il tono della voce adeguato alla situazione,
Sensibilità agli stimoli uditivi, visivi, olfattivi, gustativi o tattili, mancanza di consapevolezza sociale e mancanza di interesse per la socializzazione, C’è l’incapacità di capire il linguaggio del corpo, la mancanza di espressione facciale quando si esprimono, e la mancanza di uso di espressioni facciali o uso esagerato di espressioni facciali.
Metodi diagnostici Come viene diagnosticata la sindrome di Asperger?
La diagnosi di disturbi dello spettro autistico dovrebbe sempre essere fatta da professionisti appositamente formati per questo. I pediatri sono comunemente meglio addestrati e attrezzati per esaminare con precisione il modello di sviluppo di un bambino e i relativi punti di forza e di debolezza.
Gli specialisti che possono diagnosticare disturbi dello spettro autistico comprendono pediatri, psichiatri infantili e neurologi Può essere necessario consultare uno o più di questi specialisti nel processo di diagnosi di disturbi dello spettro autistico. Questo può richiedere tempo, ma aiuterà a ottenere più informazioni sulla condizione dell’individuo e rendere più facile trovare ulteriore supporto.
Durante il processo diagnostico, i medici faranno varie domande per fare osservazioni sul comportamento del bambino. Queste domande determineranno prima quali sono i sintomi del bambino e quando sono apparsi per la prima volta. Cercheranno anche di determinare quando il bambino ha imparato a parlare e come comunica, se è molto concentrato su qualsiasi argomento o attività, se ha amici e come interagisce con gli altri. A seguito di queste domande, il medico osserva il bambino in diverse situazioni per vedere di prima mano come il bambino comunica e si comporta.
Metodi di trattamento Come viene trattata la sindrome di Asperger?
Attualmente non esiste una cura per la sindrome di Asperger. Né ci sono rimedi casalinghi o integratori a base di erbe che sono stati scientificamente dimostrato di migliorare la sindrome di Asperger o condizioni correlate. Tuttavia, ci sono alcuni interventi che possono aiutare a gestire molti dei sintomi della condizione, tra cui depressione, ansia sociale e disturbo ossessivo-compulsivo (OCD). Il trattamento per disturbi dello spettro autistico dovrebbe essere progettato per soddisfare le esigenze dell’individuo. Un buon piano di trattamento si basa sui punti di forza dell’individuo e incoraggia la crescita in aree in cui hanno difficoltà. Per continuare ad aiutare il
l’individuo riesce nella vita, nel lavoro e nella scuola, il progresso nella loro condizione dovrebbe essere continuamente monitorato e il trattamento adeguato, se necessario. La condizione è spesso trattata con un approccio di squadra. Ciò significa che sarà necessario vedere più di un medico per la cura dell’individuo. Non ci sono farmaci specificamente prescritti per la sindrome di Asperger. Alcune persone con Asperger o disturbi correlati possono funzionare bene nella vita senza prendere alcun farmaco. Se il medico prescrive farmaci dipende dai sintomi che l’individuo sta mostrando. In alcuni casi, i vari tipi di farmaci possono contribuire a controllare i sintomi severi di Asperger. Questi includono antidepressivi come inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina, antipsicotici e farmaci per il disturbo da deficit di attenzione. Questi farmaci hanno effetti collaterali potenzialmente gravi, quindi gli individui dovrebbero prendere solo il giusto tipo di farmaco nel dosaggio appropriato con il consiglio del medico, dopo aver parlato con il proprio medico.
Le terapie, tra cui la terapia del linguaggio per i bambini e la terapia comportamentale cognitiva per gli adulti, sono una buona alternativa per esplorare modi per migliorare la qualità della vita di un individuo. Molte persone con sindrome di Asperger riferiscono che la terapia li aiuta a far fronte con i loro sintomi o altri problemi. Le opzioni di terapia per gli individui con la sindrome di Asperger includono le terapie di rapporto o della famiglia, la terapia fisica, la logopedia e la terapia occupazionale.
Le terapie familiari o relazionali possono aiutare l’individuo a costruire relazioni più sane con amici e persone care. La terapia fisica può aiutare a migliorare la coordinazione e l’equilibrio di un individuo. Può anche aiutare l’individuo a concentrarsi meglio di fronte a rumori o situazioni di distrazione. La logopedia può migliorare la capacità di un individuo di parlare a volumi appropriati e chiari. La terapia occupazionale può aiutare l’individuo ad apprendere le competenze professionali necessarie per diventare e rimanere indipendente nella vita economica e sociale.
Vivere con la sindrome di Asperger
Molte persone con diagnosi di sindrome di Asperger e disturbi correlati raggiungere il successo nella loro vita. Altri potrebbero aver bisogno di aiuto per trovare o mantenere un’occupazione, condizioni di vita e relazioni sociali. Molte persone con sindrome di Asperger fanno meglio con strutturati, ambienti prevedibili e routine. Molti bambini, giovani e adulti con sindrome di Asperger beneficio da gruppi di abilità sociali e intervento comportamentale simile alla forma di terapia comportamentale offerto da Applied Behavior Analysis, o UDA in breve. Questa forma di terapia comportamentale aiuta a insegnare comportamenti positivi nella vita di tutti i giorni.
Scuola con Sindrome di Asperger
I bambini ed i giovani con la sindrome del Asperger ed i disordini relativi hanno spesso difficoltà a scuola. Può essere difficile imparare cose nuove e allo stesso tempo avere difficoltà a concentrarsi o a mantenere la calma. Alcuni bambini con queste condizioni possono beneficiare o hanno bisogno di un’istruzione speciale o di un alloggio scolastico per aiutarli a imparare più facilmente.
I genitori e gli insegnanti possono lavorare insieme per creare un programma di istruzione individuale, o IEP in breve. La scuola deciderà se un programma di istruzione individuale è necessario in base ai sintomi del bambino. I programmi di istruzione individuali forniscono un ambiente di classe più appropriato che include routine regolari, obiettivi accademici, piani di lezione personalizzati, sviluppo di abilità sociali e tecniche di autocontrollo.Sindrome di Asperger Che cosa è la sindrome di Asperger?
Le routine quotidiane regolari possono aiutare gli studenti a rimanere concentrati e calmi. Gli obiettivi accademici fissati da pietre miliari, come il superamento dell’educazione fisica o il raggiungimento di un certo punteggio negli esami principali, possono aiutare a focalizzare l’attenzione dell’individuo sull’obiettivo. Guide di studio o piani di lezione personalizzati, come l’utilizzo di cuffie con lezioni audio, può essere utile per l’individuo. Sviluppare abilità sociali, come partecipare in gruppi e non interrompere gli altri, e tecniche di autocontrollo, come non lanciare capricci o colpire gli altri, aiuterà l’individuo nella vita successiva. A seconda delle loro difficoltà a scuola, i bambini possono anche beneficiare di servizi di educazione speciale, tra cui consulenza e bisogni dietetici speciali. I genitori dovrebbero chiedere all’insegnante del loro bambino, al consulente di orientamento o al preside informazioni sui singoli programmi di istruzione e su altre forme di sostegno scolastico.