⤴️ Location permission needed for a better experience.

Sindrome di Cushing Cos’è la sindrome di Cushing?

Sindrome di Cushing Cos’è la sindrome di Cushing? La sindrome di Cushing è una malattia che si verifica quando l’ormone cortisolo si accumula troppo nel corpo nel tempo.La sindrome di Cushing può essere causata dall’assunzione di farmaci corticosteroidi per via orale o dal corpo dell’individuo che produce naturalmente troppo cortisolo. L’ormone cortisolo, anche conosciuto come ormone di sforzo, è il nome dato all’ormone steroide che è principalmente responsabile della gestione dello sforzo che si sviluppa durante una minaccia. In altre parole, è una risposta naturale e protettiva secreta dal corpo quando una persona percepisce una minaccia. Il cortisolo aiuta a controllare la pressione sanguigna e i livelli di zucchero nel sangue, prevenire le risposte infiammatorie e mantenere la funzione del sistema immunitario per rispondere in modo appropriato alle minacce. Quando secreto in quantità adeguate e corrette, è un ormone stimolante sano.

Troppo cortisolo può causare un individuo a sviluppare sintomi che sono caratteristiche della sindrome di Cushing, come una gobba grassa tra le spalle, un viso rotondo e smagliature rosa o viola sulla pelle. In alcuni casi, la sindrome di Cushing può anche portare a problemi come l’ipertensione, la perdita ossea e talvolta il diabete di tipo 2.

Trattamenti per la sindrome di Cushing sono volti a normalizzare i livelli di cortisolo del vostro corpo e migliorare i sintomi. Prima inizia il trattamento, migliori sono le probabilità di un recupero completo.

Cause Quali sono le cause della sindrome di Cushing?

La sindrome di Cushing è causata quando l’ormone cortisolo si accumula nel corpo di un individuo molto più alto di quanto dovrebbe essere. Il cortisolo è normalmente prodotto nelle ghiandole surrenali e svolge un’ampia varietà di ruoli nel corpo umano, tra cui aiutare a regolare la pressione sanguigna, ridurre l’infiammazione e mantenere il cuore e i vasi sanguigni o il sistema circolatorio, funzionando normalmente. Il cortisolo aiuta il corpo a rispondere allo stress e regola anche il modo in cui proteine, carboidrati e grassi nella dieta di un individuo vengono convertiti in energia. La sindromecana esogena di Cushing si sviluppa col tempo con le dosi elevate dei farmaci orali del corticosteroide quale prednisone. I corticosteroidi orali possono essere necessari per trattare le malattie infiammatorie quali l’artrite reumatoide, il lupus e l’asma, o possono essere usati per impedire l’organismo rifiutare un organo trapiantato. E ‘anche possibile sviluppare esogena di Cushing sindrome da corticosteroidi iniettabili assunti attraverso iniezioni ripetute durante il trattamento per dolori articolari, borsite e mal di schiena. Inalati farmaci steroidei per l’asma e creme per la pelle steroidi per i disturbi della pelle come eczema sono generalmente meno probabilità di causare la sindrome di Cushing rispetto ai corticosteroidi orali. Tuttavia, in alcuni casi, specialmente se assunti in dosi elevate, questi farmaci possono anche causare la sindrome di Cushing.

La sindrome di Cushing endogena è causata dal corpo che produce troppo dell’ormone cortisolo o dell’ormone adrenocorticotropico, ACTH in breve, che regola la produzione di cortisolo. Nei casi di sindrome di Cushing endogena, lo squilibrio cortisolo può essere dovuto ad un adenoma ipofisario, un tumore che secerne ormone adrenocorticotropico, malattia della ghiandola surrenale diretta o una condizione ereditaria. In un adenoma ipofisario, un tumore non canceroso e benigno dell’ipofisi alla base del cervello produce quantità eccessive di ormone adrenocorticotropico, che stimola le ghiandole surrenali a produrre più cortisolo. L’adenoma ipofisario è la forma più comune di sindrome di Cushing endogena ed è molto più comune nelle donne.

In casi rari, un tumore che si sviluppa in un organo che normalmente non produce l’ormone adrenocorticotropico causerà la secrezione in eccesso di questo ormone. Questi tumori, che possono essere non cancerosi, i.e. benigni, o cancerosi, i.e. maligni, sono trovati solitamente nel polmone, nel pancreas, nella tiroide o nella ghiandola del timo e ancora inducono le ghiandole surrenali a produrre più cortisolo. Disturbi direttamente nelle ghiandole surrenali possono causare loro di produrre troppo cortisolo. Il più comune di questi disturbi della ghiandola surrenale è un tumore non canceroso della corteccia surrenale chiamato adenoma surrenale. Solo una piccola percentuale di adenomi produce troppo cortisolo. È raro che i tumori cancerosi si sviluppino sulla corteccia surrenale, ma quando lo fanno, possono anche causare la sindrome di Cushing. In alcuni casi, crescite nodulari benigne su entrambe le ghiandole surrenali allo stesso tempo può causare la sindrome di Cushing.

In un certo numero di rari casi, le persone ereditano una tendenza genetica a sviluppare tumori in una o più ghiandole endocrine, influenzando i livelli di cortisolo e causando la sindrome di Cushing.

Sintomi Quali sono i sintomi della sindrome di Cushing?

I segni e sintomi della sindrome di Cushing possono variare a seconda del sesso dell’individuo e dei livelli di eccesso di cortisolo accumulati nel corpo. Segni comuni e sintomi della sindrome di Cushing includono, in particolare;

Aumento di peso dovuto all’accumulo di tessuto adiposo al centro del tronco, parte superiore della schiena, tra le spalle e sul viso,

L’aspetto delle smagliature rosa o viola, chiamate anche strie, specialmente sull’addome, sulla parte superiore delle gambe, sul petto e sulle braccia,

Lenta guarigione di tagli, punture di insetti e infezioni con tendenza a lividi e facilmente sottile sulla pelle fragile,

L’acne comune à trovata. Segni e sintomi che le donne con la sindrome di Cushing possono sperimentare includono hitsutism, dove il corpo e peli facciali appare più spessa o più abbondante del previsto, e periodi irregolari o mancanti. Segni e sintomi che gli uomini con la sindrome di Cushing possono sperimentare includono diminuzione del desiderio sessuale e la fertilità e la disfunzione erettile. Altri possibili segni e sintomi della sindrome di Cushing includono;mal di testa, difficoltà cognitive, oscuramento della pelle, depressione, ansia e irritabilità, perdita di controllo emotivo, infezioni debolezza dei muscoli, grave affaticamento, pressione alta nuova o in peggioramento, C’è abbastanza perdita ossea da portare a fratture nel tempo.

I disturbi della crescita sono possibili nei bambini a causa della sindrome di Cushing.

Quando la sindrome di Cushing è causata da farmaci corticosteroidi, si chiama sindrome di Cushing esogena. Quando il corpo produce spontaneamente l’ormone in eccesso del cortisolo, si chiama sindrome di Cushing endogena. In particolare, le persone che assumono farmaci corticosteroidi per il trattamento di una condizione medica come l’asma, l’artrite o la malattia infiammatoria intestinale devono contattare il proprio medico se presentano sintomi suggestivi della sindrome di Cushing.

Quali sono le complicazioni della sindrome di Cushing?

Se non trattata, la sindrome di Cushing può portare a varie complicazioni. Le complicazioni che possono essere causate dalla sindrome di Cushing includono l’osteoporosi (fratture ossee insolite nelle costole o ossa nei piedi a causa della perdita di osso) ipertensione (pressione alta), diabete di tipo 2, infezioni frequenti o insolite e perdita di massa muscolare e forza.

Come prevenire la sindrome di Cushing?

La prevenzione della sindrome esogena di Cushing richiede all’individuo di interrompere l’assunzione di farmaci che aumentano la produzione dell’ormone cortisolo. Non esiste un metodo noto per prevenire lo sviluppo della sindrome di Cushing endogena.

Metodi diagnostici Come viene diagnosticata la sindrome di Cushing?

Per diagnosticare la sindrome di Cushing, il medico esegue prima un esame fisico e mira a conoscere la storia della salute del paziente attraverso varie domande. L’individuo dovrebbe discutere tutti i sintomi che osservano con il medico durante questo esame e condividere informazioni su eventuali altre condizioni o malattie che possono avere. Durante l’esame fisico, il medico cercherà segni della sindrome di Cushing, come una faccia arrotondata, uno strato di tessuto adiposo tra le spalle e il collo, e la pelle sottile con lividi e smagliature.

L’assunzione di farmaci glucocorticoidi è la causa più comune della sindrome di Cushing. Il medico può rivedere tutti i farmaci che l’individuo sta assumendo, come pillole, iniezioni, creme e inalatori, per determinare se si stanno assumendo farmaci che possono causare il disturbo. Se questi farmaci sono la causa del disturbo dell’individuo, nessun ulteriore test è probabilmente necessario. La sindrome di Cushing, che è causata dalla produzione endogena di cortisolo, può essere più difficile da diagnosticare perché ha segni e sintomi simili ad altre condizioni mediche. La diagnosi della sindrome di Cushing può essere un processo lungo e coinvolto e l’individuo avrà probabilmente bisogno di vedere un endocrinologo, un medico specializzato in disturbi ormonali.

Tuttavia, esami delle urine e del sangue, test della saliva, test di imaging, campionamento del seno petrosale e vari test speciali possono essere eseguiti per diagnosticare la sindrome di Cushing in individui che non usano farmaci corticosteroidi. Gli esami delle urine e del sangue misurano i livelli ormonali e mostrano se il corpo dell’individuo sta producendo cortisolo in eccesso. Il test delle urine può richiedere all’individuo di raccogliere

l’urina in un periodo di 24 ore. I campioni di urina e sangue saranno inviati ad un laboratorio per essere analizzati.

I livelli di cortisolo normalmente aumentano e diminuiscono durante il giorno. Negli individui senza sindrome di Cushing, i livelli di cortisolo diminuiscono significativamente la sera. Analizzando i livelli di cortisolo da un piccolo campione di saliva raccolta a tarda notte, i medici possono vedere se i livelli di cortisolo sono troppo alti.

Le scansioni di TC o di risonanza magnetica possono essere usate per prendere le immagini dell’ipofisi e delle ghiandole surrenali per individuare le anomalie quali i tumori. Un test di campionamento del seno petrosale può aiutare a determinare se la sindrome di Cushing è causata dalla ghiandola pituitaria o altrove. Per questo test, i campioni di sangue vengono prelevati dai seni petrosali, i vasi che drenano la ghiandola pituitaria. Dopo che l’individuo à sedato, un tubo sottile à inserito nella zona superiore della coscia o dell’inguine ed à passato nei seni petrosali. In questo modo, i livelli dell’ormone adrenocorticotropic sono misurati dai campioni di sangue presi dai seni e dall’avambraccio petrosali. Se il livello dell’ormone adrenocorticotropico è più alto nel campione del seno, il problema è causato dall’ipofisi. Tuttavia, se i livelli di ormone adrenocorticotropico sono simili tra i seni paranasali e l’avambraccio, il problema è pensato per essere al di fuori della ghiandola pituitaria.

Questi test non solo aiutano il medico a diagnosticare la sindrome di Cushing, ma possono anche aiutare a escludere altre condizioni mediche come la sindrome dell’ovaio policistico, un disturbo ormonale nelle donne con ovaie ingrossate. In alcuni casi, depressione, disturbi alimentari e alcolismo possono anche in parte imitare i segni ei sintomi della sindrome di Cushing. Se necessario, il medico può raccomandare altri test speciali che possono misurare i livelli di cortisolo prima e dopo l’uso di farmaci ormonali per aumentare o sopprimere i livelli di cortisolo nel corpo dell’individuo.

Metodi di trattamento Come viene trattata la sindrome di Cushing?

I trattamenti per la sindrome di Cushing mirano a controllare gli alti livelli di cortisolo nel corpo dell’individuo. Il trattamento più appropriato per l’individuo dipende dalla causa principale della sindrome di Cushing. Di conseguenza, è possibile ridurre l’uso di corticosteroidi, interventi chirurgici, radioterapia e l’uso di farmaci nel trattamento della sindrome di Cushing.

Nei casi in cui la causa della sindrome di Cushing è l’uso a lungo termine di farmaci corticosteroidi, i medici possono essere in grado di controllare i segni ei sintomi della sindrome di Cushing riducendo la dose del farmaco per un periodo di tempo. Questo può essere raccomandato dai medici, specialmente se la condizione che richiede il farmaco deve ancora essere gestita. Tuttavia, gli individui non dovrebbero cambiare la dose di farmaci corticosteroidi da soli o smettere di prenderlo del tutto. È fondamentale fare questo solo sotto la supervisione di un medico. L’arresto improvviso di questi farmaci può portare a livelli di cortisolo inadeguati. Ridurre lentamente i farmaci corticosteroidi ai tassi corretti consente al corpo di riprendere la normale produzione di cortisolo. Nei casi in cui un tumore è la causa della sindrome di Cushing, il medico può raccomandare la rimozione chirurgica diretta del tumore. I tumori ipofisari sono rimossi dai neurochirurghi, tipicamente attraverso una procedura eseguita attraverso il naso. I tumori situati nelle ghiandole surrenali, nei polmoni o nel pancreas possono essere rimossi da un chirurgo utilizzando la chirurgia standard o tecniche chirurgiche mini-invasive che utilizzano incisioni più piccole. Dopo l’intervento chirurgico, l’individuo può avere bisogno di prendere farmaci sostitutivi del cortisolo per mantenere la quantità richiesta di cortisolo nel corpo. Nella maggior parte dei casi, il corpo nel tempo ripristinerà la normale produzione di ormoni surrenali e il farmaco sostitutivo può essere rastremato con il consiglio di un medico. L’endocrinologo utilizzerà gli esami del sangue per determinare se l’individuo ha bisogno di sostituzione del cortisolo e quando può essere fermato. Questo processo può richiedere un anno o più.

In alcuni casi, le persone con la sindrome di Cushing non ritornano mai alla normale funzione surrenale e richiedono una terapia sostitutiva per tutta la vita. Se un tumore ipofisario non può essere completamente rimosso da un chirurgo, la radioterapia può essere utilizzata in aggiunta alla chirurgia. Le radiazioni possono essere utilizzate anche per le persone che non sono candidati adatti per la rimozione chirurgica del tumore. Le radiazioni possono essere somministrate in piccole dosi per un periodo di sei settimane o attraverso una tecnica chiamata radiochirurgia stereotassica. In una procedura di radiochirurgia stereotassica, una grande dose una volta di radiazione è dato al tumore, minimizzando la possibilità di ulteriore esposizione alle radiazioni ai tessuti circostanti nel tempo. I farmaci possono essere utilizzati per controllare la produzione di cortisolo quando la chirurgia e la radioterapia non funzionano. Negli individui con sindrome di Cushing grave, i farmaci possono anche essere utilizzati prima dell’intervento chirurgico per migliorare i segni ei sintomi e ridurre al minimo il rischio di intervento chirurgico. Farmaci non possono migliorare completamente tutti i segni e sintomi di eccesso di cortisolo.

Vari farmaci sono usati per controllare la sovrapproduzione di cortisolo nella ghiandola surrenale. Ci sono diversi farmaci approvati per le persone con sindrome di Cushing che hanno diabete di tipo 2 o intolleranza al glucosio. Alcuni di questi farmaci non riducono direttamente la produzione di cortisolo, ma bloccano solo l’effetto del cortisolo sui tessuti.

Gli effetti collaterali di questi farmaci includono mal di testa, bassi livelli di potassio, nausea, vomito, dolori muscolari, gonfiore, affaticamento e pressione alta. Alcuni tipi di farmaci possono anche avere effetti collaterali più gravi come effetti collaterali neurologici e tossicità epatica.

Se nessuna di queste opzioni di trattamento sono adatti o efficaci per l’individuo, il medico può raccomandare la rimozione chirurgica delle ghiandole surrenali (adrenalectomy bilaterale). Questa procedura tratterà la sovrapproduzione di cortisolo, ma richiederà farmaci sostitutivi per tutta la vita.

Cambiamenti nello stile di vita e assistenza domiciliare per la sindrome di Cushing

La durata del recupero dalla sindrome di Cushing dipende dalla gravità e dalla causa della condizione dell’individuo. La sindrome di Cushing non si sviluppa durante la notte e i suoi segni e sintomi non scompaiono durante la notte. Tuttavia, una serie di misure durante questo processo può aiutare l’individuo nel processo di recuperare la loro salute. L’individuo dovrebbe aumentare gradualmente le sue attività quotidiane. Un livello ragionevole di esercizio o attività che si sente confortevole dovrebbe essere mantenuto, senza esagerare. La condizione migliorerà gradualmente e la pazienza dell’individuo durante questo processo sarà ricompensata positivamente.

L’individuo dovrebbe mangiare correttamente e saggiamente. Gli alimenti nutrienti forniscono una buona fonte di combustibile per il corpo di recupero e possono aiutare l’individuo a perdere il peso in eccesso guadagnato durante il processo di sindrome di Cushing. È importante ottenere abbastanza calcio e vitamina D durante questo processo. Insieme, aiutano il corpo ad assorbire il calcio. Questo può rafforzare le ossa dell’individuo e prevenire la perdita di densità ossea che spesso si verifica nella sindrome di Cushing.

L’individuo dovrebbe prestare attenzione alla loro salute mentale. La depressione può essere un effetto collaterale della sindrome di Cushing, ma può anche svilupparsi o persistere dopo l’inizio del trattamento. È importante non ignorare la depressione e attendere il trattamento. Gli individui che sono depressi, sopraffatti o che hanno difficoltà a far fronte alle sfide del processo di recupero dovrebbero cercare immediatamente l’aiuto del proprio medico o di un terapeuta. Dolori e dolori dovrebbero essere delicatamente leniti. Bagni caldi, presse calde e fredde, massaggi, nuoto lento, esercizi a basso impatto come yoga e pilates possono aiutare ad alleviare alcuni dei dolori muscolari e articolari che accompagnano il recupero dalla sindrome di Cushing.Sindrome di Cushing Cos’è la sindrome di Cushing?

Share.
Exit mobile version