Sindrome di Gilbert Cos’è la sindrome di Gilbert?
Sindrome di Gilbert Cos’è la sindrome di Gilbert? La sindrome di Gilbert si sviluppa quando la bilirubina nel sangue è più alta del normale. Nei casi in cui il fegato è in grado di elaborare la bilirubina, possono verificarsi disturbi ereditari. La bilirubina, che aiuta a scomporre le cellule del sangue, è di colore giallo. La bilirubina, che è prodotta dal fegato per l’assorbimento dei grassi, si trova nella bile. Il valore medio della bilirubina dovrebbe essere 1, 2 e inferiore. Un valore di bilirubina di 2 e sopra è chiamatopyperbilirubinemia. Ciò induce il corpo del paziente a girare il giallo o l’arancio ed i bianchi degli occhi a girare gialli, i.e. ittero. La prevalenza della sindrome di Gilbert nella popolazione è compresa tra il 5% e l’8%. Si verifica tra i 25 ei 35 anni di età e di solito colpisce gli uomini più spesso.
La sindrome di Gilbert è contagiosa?
Anche se la sindrome di Gilbert è presente dalla nascita con la trasmissione genetica, l’individuo non può rendersi conto che lui/ lei ha questa malattia fino all’adolescenza. Durante la pubertà, i sintomi della sindrome di Gilbert appaiono gradualmente con l’aumento della bilirubina. La sindrome di Gilbert non è una malattia contagiosa in quanto viene trasmessa attraverso la trasmissione genetica dai genitori.
Quali sono i fattori di rischio per la sindrome di Gilbert?
L’aumento dei livelli di bilirubina nelle persone con sindrome di Gilbert può innescare la malattia. Per questo motivo, la persona dovrebbe prestare attenzione ai fattori di rischio che scatenano la sindrome di Gilbert e prendere precauzioni. Tra i fattori di rischio che scatenano la sindrome di Gilbert ci sono:
Esposizione a stress intenso Traumas Malattie connesse con l’infezione Diarrea Disidratazione prolungata del corpo Nausea Vomito Periodo mestruale
Intensa attività fisica Si trova fame prolungata.
Le persone con sindrome di Gilbert sono anche consigliato di evitare i prodotti alcolici in quanto causano un aumento della bilirubina nel sangue. Il consumo di alcol può cambiare il decorso della malattia, peggiorare i sintomi e causare attacchi di ittero.
Cause Quali sono le cause della sindrome di Gilbert?
La sindrome di Gilbert è causata da una mutazione nel gene UGT1A1, che viene trasmesso al bambino attraverso la trasmissione genetica dai genitori. Il gene UGT1A1 causa alti livelli di bilirubina, che portano alla sindrome di Gilbert. Una madre e un padre che hanno la sindrome di Gilbert possono trasmetterla al loro bambino. L’incidenza della sindrome di Gilbert è più alta negli uomini che nelle donne.
Sintomi Quali sono i sintomi della sindrome di Gilbert?
La sindrome di Gilbert non sempre causa sintomi. Circa il 30% dei pazienti con sindrome di Gilbert non ha sintomi o segni. La maggior parte delle persone può vivere senza sapere di avere la sindrome di Gilbert. Le persone scoprono di avere la malattia durante gli esami del sangue di routine eseguiti da un medico. Mentre la sindrome di Gilbert non causa alcun sintomo in alcune persone, in alcune persone, a causa dell’accumulo di bilirubina nel sangue; – urina giallo scuro
Affaticamento Febbre alta Tremor Perdita di appetito Dolore addominale Crampi allo stomaco Stressare Diarrea o costipazione Nausea o vomito Sentirsi costantemente deboli e malati Problemi di concentrazione È osservato come i bianchi degli occhi che girano gialli.
Il sintomo più comune per le persone con sintomo di Gilbert di solito ingiallimento del bianco degli occhi. Altri sintomi sono di solito meno comuni.
Metodi diagnostici Come viene diagnosticata la sindrome di Gilbert?
Ci sono 2 metodi comunemente usati per diagnosticare la sindrome di Gilbert. Uno di questi metodi è quello di osservare l’aumento dei livelli di bilirubina dopo che il paziente è dato una dieta a basso contenuto calorico, e l’altro è quello di misurare i livelli di bilirubina, esame emocromocitometrico completo, test genetici e test di funzionalità epatica. Affinché il paziente possa essere diagnosticato con la sindrome di Gilbert, altre malattie che possono causare livelli elevati di bilirubina devono essere escluse. Per questo motivo, il medico può inoltre utilizzare metodi di imaging come biopsia epatica, ecografia o risonanza magnetica. Queste malattie includono:- Infiammazione del fegato e dei dotti biliari
Ostruzione dei dotti biliari Giallo bugiardo Anemia Sindrome di Criggler-Najar Sindrome di Dubin-Johnson L’eliminazione di malattie che possono causare elevati livelli di bilirubina nel corpo, come pseudo-ittero, è importante per il trattamento della sindrome di Gilbert.
Metodi di trattamento Come viene trattata la sindrome di Gilbert?
Nella maggior parte dei casi, la sindrome di Gilbert non viene trattata perché non esiste una condizione patologica sottostante. Tuttavia, in alcuni casi, stanchezza, forte dolore addominale o nausea può essere sperimentato, nel qual caso possono essere somministrati farmaci o metodi raccomandati dal medico. Anche se la sindrome di Gilbert è una malattia che non richiede un trattamento; in casi come brividi improvvisi, problemi gastrointestinali, febbre alta, urine scure e feci, si raccomanda che la persona consultare il suo/ il suo medico il più presto possibile. Inoltre, le persone con sindrome di Gilbert rallentano o prevengono il decorso della malattia facendo alcuni piccoli e semplici cambiamenti nel loro stile di vita per non scatenare la malattia. Questi cambiamenti sono:
Prestare attenzione ai modelli di sonno
Si raccomanda che le persone con sindrome di Gilbert prestare attenzione al loro sonno notturno e ottenere almeno 7 a 8 ore di sonno. Il sonno regolare è anche molto importante in termini di stress e stanchezza.
Attenzione alle attività fisiche
Le persone con la malattia dovrebbero evitare l’esercizio fisico prolungato, lo sport o attività faticose. Invece di lunghi allenamenti, il paziente può preferire programmi moderati da 10 a 30 minuti.
Stressare
Di nuovo, lo stress è uno dei fattori scatenanti della sindrome di Gilbert. Le persone con sindrome di Gilbert sono quindi invitati a evitare lo stress. Per far fronte allo stress, sono raccomandate tecniche di rilassamento o attività che aiutino il paziente a sentirsi bene e a rilassarsi.
Uso di farmaci
I farmaci sono anche un fattore molto importante nella sindrome di Gilbert.Farmaci per il colesterolo, farmaci chemioterapici utilizzati nel trattamento del cancro, farmaci utilizzati nel trattamento delle malattie del fegato, farmaci utilizzati nel trattamento dell’HIV (AIDS) o farmaci che si prendono regolarmente possono anche causare la persona ad avere attacchi di ittero. Se ci sono farmaci che la persona sta prendendo regolarmente o sta per iniziare a prendere, lui/ lei dovrebbe consultare un medico prima di prendere questi farmaci. Poiché i principi attivi in alcuni farmaci possono influenzare la malattia, non dovrebbero essere utilizzati senza consultare un medico.
Come dovrebbero mangiare le persone con la malattia di Gilbert?
Una dieta equilibrata non è solo utile per la sindrome di Gilbert, ma anche per la salute generale. Le persone con sindrome di Gilbert sono invitati a mangiare regolarmente e includere frutta e verdura fresca nella loro dieta. Si consiglia inoltre di non saltare i pasti e di evitare diete a basso contenuto calorico.
Consumo Liquido
Le persone con sindrome di Gilbert si consiglia di consumare almeno 2,5 a 3 litri di liquido durante il giorno. Allo stesso tempo, consumare molti liquidi durante il giorno aiuta a prevenire la disidratazione nelle persone. Sindrome di Gilbert Cos’è la sindrome di Gilbert?
Consumo di alcol
Le persone con sindrome di Gilbert sono invitati a non utilizzare prodotti alcolici perché causano un aumento della bilrubina nel sangue. In generale, tutte le persone con malattie epatiche dovrebbero evitare i prodotti alcolici.