Sindrome di Guillan-Barre Cos’è la sindrome di Guillan-Barre?
Sindrome di Guillan-Barre Cos’è la sindrome di Guillan-Barre? La sindrome di Guillain-Barre è una malattia neurologica che si verifica nel sistema nervoso, provoca debolezza muscolare, perdita di riflessi, intorpidimento, formicolio nel corpo e può causare paralisi temporanea, anche se non esiste un trattamento definitivo, l’effetto della malattia può essere ridotto. Si tratta di una malattia rara che si verifica in 1 a 2 persone ogni 100.000. Circa l’85% dei pazienti guarisce completamente entro 6-12 mesi. La probabilità di ricaduta è molto piccola. Inoltre, il tasso di mortalità dalla malattia è di circa il 4% al 7%.
Nella sindrome di Guillain-Barre, il sistema immunitario attacca i nervi e la guaina mielinica intorno ai nervi è danneggiata. Di conseguenza, la conduzione nervosa è interrotta e c’è debolezza e formicolio alle estremità. Una volta che i sintomi cominciano a comparire, la sensazione si diffonde in tutto il corpo e il corpo diventa temporaneamente paralizzato. Questa sindrome richiede un intervento immediato e il paziente deve essere ricoverato immediatamente. La causa esatta di questa malattia è ancora sconosciuta. Non esiste un trattamento noto per la sindrome di Guillain-Barre, ma alcuni metodi possono essere utilizzati per alleviare i sintomi e abbreviare il periodo di recupero. La maggior parte dei pazienti riacquista la capacità di camminare entro 6 mesi. Tuttavia, anche dopo il recupero, i danni permanenti come intorpidimento, stanchezza, debolezze possono rimanere nel paziente.
Cause Cause della sindrome di Guillan-Barre
È nella categoria delle malattie la cui causa esatta è sconosciuta e attualmente è attivamente studiata. È più comune nelle persone di età superiore ai 50 anni, ma può essere trovato in tutte le fasce di età.
Alcune malattie possono causare cambiamenti nelle cellule nervose e il sistema immunitario può riconoscere questi cambiamenti come una minaccia. I fattori scatenanti possono includere una vasta gamma di malattie; malattie semplici come il comune raffreddore, virus dello stomaco, influenza, ma anche malattie gravi causate dal virus Coronavirusor Zika , o un vaccino o un intervento chirurgico può innescare
Sindrome di Guillan-Barre.
Quando il sistema immunitario, che normalmente attacca solo gli organismi invasori, inizia ad attaccare le proprie cellule nervose, la sua capacità di inviare segnali al cervello è limitata. La progressione dei sintomi richiede circa 30 giorni.
La poliradiculoneuropatia infiammatoria acuta demielinizzante (AIDP), il tipo più comune di sindrome di Guillan-Barre, danneggia la copertura protettiva dei nervi, la guaina mielinica, che interrompe i segnali, causando debolezza, intorpidimento e persino paralisi temporanea.
Fattori di rischio di Guillan-Barre
Può verificarsi in tutte le fasce di età e il rischio aumenta con l’età. È più comune negli uomini che nelle donne. Trigger di GBS:
Infezione da campylobacter Virus influenzale Citomegalovirus Epstein Barr Virus Zika Virus Epatite A, B, C, E HIV (il virus che causa l’AIDS) Traumas Interventi chirurgici Linfoma di Hodgkin Vaccini antinfluenzali, vaccinazioni infantili Infezione da virus corona
Sintomi Sintomi della sindrome di Guillan-Barre La malattia di Guillan Barre si diffonde dai piedi e dalle gambe alla parte superiore del corpo e progredisce abbastanza rapidamente. Sentirai i tuoi riflessi rallentare. Con il progredire della sindrome (circa 2 settimane), la debolezza muscolare può trasformarsi in paralisi. In alcuni casi, può presentarsi solo con sintomi lievi come la stanchezza, mentre in altri, possiamo parlare di problemi come la deglutizione, difficoltà respiratorie, paralisi. Sindrome di Guillan Barre Sintomi:Formicolio, intorpidimento e sensazione di puntura di spillo nelle dita e nei polsi. Debolezza e debolezza a partire dalle gambe e diffusione alla parte superiore del corpo. Grave dolore ai nervi che può essere alleviato con i farmaci. Camminare instabile, incapacità di salire le scale. Disturbi del linguaggio
Difficoltà con movimenti come la masticazione e la deglutizione. Incapacità di muovere gli occhi, visione doppia. Dolore, attacchi di crampi che diventano più gravi di notte. Difficoltà a urinare e trattenere l’urina. Ipotensione, ipertensione arteriosa. Disturbi del battito cardiaco. Distress respiratorio. Formazione di coaguli di sangue.
Tipi di sindrome di Guillan-Barre Poliradiculoneuropatia infiammatoria acuta demielinizzante (AIDP): Il sintomo più comune è la debolezza muscolare, a partire dai piedi e progredendo verso l’alto. Circa il 90% dei casi sono di questo tipo. I sintomi accelerano con l’infezione che scatena la malattia.
Neuropatia assonale motoria acuta (AMAN): i pazienti soffrono di distress respiratorio nel primo periodo. È più comune nei bambini e nei giovani adulti.
Neuropatia assonale motoria e sensoriale acuta (AMSAN): Il decorso clinico è abbastanza rapido. I nervi motori e sensoriali sono distrutti. Il periodo di recupero è di circa 1 anno.
Sindrome di Miller Fisher (MFS): è caratterizzata da paralisi degli occhi, seguita da un’andatura instabile. Il recupero di solito può richiedere da poche settimane a pochi mesi e, poiché si tratta di una condizione in rapido peggioramento, può essere necessario un ricovero di emergenza. Il trattamento appropriato prima è iniziato, migliore è la probabilità di un buon risultato.
Metodi diagnostici Diagnosi della sindrome di Guillan-Barre La diagnosi della sindrome di Guillan-Barre è difficile nelle fasi iniziali perché i sintomi sono simili a quelli di altri disturbi neurologici e variano da persona a persona. Il medico inizierà con una storia medica e esami fisici e neurologici completi. Ci possono essere alcuni test che lui/ lei vorrà vedere. Se il medico pensa che hai la sindrome di Guillan-Barre, lui o lei può fare test in più per vedere come i muscoli ei nervi funzionano.
Con l’elettromiografia (EMG), possono posizionare elettrodi con aghi fini sui muscoli che vogliono esaminare e misurare la loro attività, oppure possono misurare la velocità del segnale nervoso con elettrodi attaccati alla pelle sopra i nervi. Possono anche analizzare il liquido spinale e misurare la quantità di proteine in esso contenute (test CSF). Le persone con GBS hanno alti livelli di proteine.
Metodi di trattamento Metodi di trattamento della sindrome di Guillan-Barre Se la sindrome di Guillan-Barre viene diagnosticata, il trattamento deve essere avviato immediatamente. Infatti, non esiste un metodo di trattamento definitivo noto. Tuttavia, alcuni metodi possono accelerare il processo di guarigione e ridurre la gravità della malattia. Inoltre, la pietra angolare di un processo di trattamento di successo è la cura di supporto in cui tutte le funzioni vitali sono attentamente monitorate. Per accelerare il processo di guarigione, il medico potrebbe preferire il metodo della plasmaferesi. In questo metodo, il sangue nel vostro corpo viene rimosso, il plasma è separato dalle cellule del sangue e le cellule del sangue sono rimessi nel vostro corpo. Questo riduce gli anticorpi nel sistema immunitario che attaccano le cellule nervose.
Possono essere somministrati integratori di immunoglobuline o anticorpi. Immunoglobulina contenente anticorpi sani da donatori di sangue viene somministrato per via endovenosa al paziente. L’alta quantità di immunoglobuline elimina gli anticorpi nocivi che promuovono la sindrome. Questi sono utilizzati per ridurre l’attacco del sistema immunitario sul vostro corpo, e questi metodi possono impedire al paziente di essere collegato alla ventilazione artificiale. Fino a quando non si ha il pieno controllo del vostro corpo, potrebbe essere necessario il supporto ospedaliero seguito da cure specializzate. Con la fisioterapia, puoi partecipare ai movimenti per aumentare la tua forza. Pochissime persone hanno danni permanenti ai nervi. Persone sopravvissute alla sindrome di Guillan-Barre:
Circa l’80% può camminare indipendentemente dopo 6 mesi. Nei 12 mesi successivi alla diagnosi, la forza motoria migliora di circa il 60%. Circa il 5% o il 10% hanno ritardato o incompleto recupero. Avere la malattia nell’infanzia significa un rischio inferiore di danni in età adulta e in età avanzata.Sindrome di Guillan-Barre Cos’è la sindrome di Guillan-Barre?
La causa principale del decesso è un’inadeguata assistenza di supporto e le relative complicazioni circolatorio-respiratorie.