⤴️ Location permission needed for a better experience.

Sindrome di Sjögren Cos’è la sindrome di Sjögren?

Sindrome di Sjögren Cos’è la sindrome di Sjögren? Sindrome di Sjögren è un autoimmunedisorder del sistema immunitario che si presenta con sintomi di spicco come secchezza degli occhi e della bocca. Il sistema immunitario perde la sua capacità di distinguere il corpo da antigeni estranei e attacca le proprie cellule. In tali disturbi autoimmuni, il sistema immunitario si danneggia. La sindrome di Sjögren di solito assume due forme:

Forma primaria: Questa è una forma che si sviluppa da sola e non è associata ad altre malattie del sistema immunitario.

Forma secondaria: la forma secondaria si verifica in combinazione con altri disturbi autoimmuni, come l ‘artrite reumatoide o lupus.

La sindrome di Sjögren: colpisce le mucose degli occhi e della bocca e le ghiandole che producono umidità. Questo porta ad una diminuzione delle lacrime e della saliva. Può verificarsi a qualsiasi età, anche se è più comunemente diagnosticata in persone di età superiore ai 40 anni. È più comune nelle donne che negli uomini, con una prevalenza di circa il 90% di donne e il 10% di uomini.

Il trattamento si concentra sul sollievo dai sintomi e mira a migliorare la qualità della vita. La consultazione con un reumatologo è importante in quanto la sindrome di Sjögren può influenzare negativamente la vita quotidiana.

Cause Quali sono le cause della sindrome di Sjögren?

La sindrome di Sjögren è un disturbo autoimmune . In questa sindrome, il sistema immunitario attacca erroneamente le proprie cellule e tessuti del corpo. I motivi per cui alcune persone ottengono la sindrome non sono stati trovati. Alcuni geni mettono le persone a più alto rischio della malattia, ma un meccanismo di innesco, come l’infezione con un certo tipo di virus o batteri, sembra anche essere necessario.

La sindrome di Sjögren colpisce principalmente le ghiandole che fanno lacrime e saliva. Tuttavia, può anche danneggiare le articolazioni, tiroide, reni, fegato, polmoni, pelle e nervi.

Quali sono i fattori di rischio per la sindrome di Sjögren?

Età: la sindrome di Sjögren è di solito diagnosticata in persone di età superiore ai 40 anni.

Genere: il tasso di avere questa sindrome è più alto nelle donne che negli uomini.

Malattia reumatica: E ‘comune per le persone con sindrome di Sjögren di avere una condizione reumatica come l’artrite reumatoide o lupus.

Quali sono le complicazioni della sindrome di Sjögren?

Le complicazioni più comuni della sindrome di Sjögren sono negli occhi e nella bocca.

Carie:Poiché la saliva protegge i denti dai batteri che causano la carie, si è più inclini alla formazione di cavità in caso di secchezza della bocca.

Infezioni da lieviti: Gli individui con sindrome di Sjögren sono altamente probabilità di sviluppare mughetto orale.

Problemi di visione: occhi secchi possono causare fotosensibilità, visione offuscata e danno corneale.

Polmone, reni o fegato: L’infiammazione causa polmonite, bronchite o altri problemi nei polmoni. Causa problemi con la funzione renale. Nel fegato, provoca epatite e cirrosi.

Linfonodi: Una piccola percentuale di persone con sindrome di Sjögren sviluppare il cancro (linfoma) nei loro linfonodi.

Nervi: intorpidimento, formicolio e bruciore nelle mani e nei piedi possono svilupparsi (neuropatia periferica)

Sintomi Quali sono i sintomi della sindrome di Sjögren?

Segni e sintomi della sindrome di Sjögren;

Occhi secchi: i tuoi occhi possono bruciare, prudere o sentirsi duri, come se ci fosse sabbia in loro. Gli occhi possono essere troppo sensibili alla luce solare.

Bocca secca: la saliva in bocca aiuta con le funzioni di masticazione e deglutizione. Le persone con la sindrome di Sjögren producono meno saliva rispetto alle persone normali. La tua bocca può sembrare piena di cotone, che può rendere difficile la deglutizione e il parlare. E ‘anche comune per il vostro senso del gusto per essere compromessa.

Dolore: dolore articolare, gonfiore delle articolazioni e rigidità

Gonfiore delle ghiandole salivari: Le ghiandole gonfie possono diventare teneri e possono essere accompagnati da febbre. Eruzioni cutanee o pelle secca

Secchezza vaginale: Questa sindrome può causare dolore e irritazione nella vagina a causa della secchezza.

Tosse secca persistente

Affaticamento a lungo termine: La fatica può verificarsi a causa della sindrome di Sjögren, ma anche a causa di stress a causa di malattie croniche.

Secco naso, gola e polmoni: secchezza può causare tosse, raucedine, diminuzione del senso dell’olfatto e sangue dal naso. La secchezza può anche portare a polmonite, bronchiti e problemi alle orecchie.

Infezione fungina in bocca: Le persone con la bocca secca spesso esperienza bruciore e arrossamento in bocca.

Carie: Questo è un problema comune causato dalla bocca secca. La saliva contiene sostanze battericide e quindi protegge dalla carie. Quando la saliva è ridotta, si producono meno enzimi.

Metodi diagnostici Quali sono i metodi diagnostici per la sindrome di Sjögren?

Sindromi di Sjögrenn essere difficile da diagnosticare e sintomi possono variare da persona a persona e sono simili ad altre malattie. Gli effetti collaterali di una serie di farmaci possono anche imitare i sintomi della sindrome di Sjögren. I test possono aiutare a diagnosticare la sindrome.Il medico può ordinare esami del sangue per controllare i livelli di diverse cellule del sangue, la presenza di anticorpi comuni nella sindrome di Sjögren, evidenza di condizioni infiammatorie, e segni di problemi con il fegato e reni.

Test oculari: il test lacrimale Schirmer può essere utilizzato per misurare la presenza di occhio secco. Un piccolo pezzo di carta da filtro viene posto sotto la palpebra per misurare la produzione di strappi. Un medico specializzato nel trattamento dei disturbi dell’occhio può anche esaminare la superficie dell’occhio con un dispositivo di ingrandimento chiamato una lampada a fessura. Gocce possono essere collocati nell’occhio che rendono più facile vedere danni alla cornea.

Imaging: Alcuni test di imaging possono controllare la funzione delle ghiandole salivari.

Sialogram: Questo speciale raggi X in grado di rilevare colorante iniettato nelle ghiandole salivari di fronte all’orecchio. Questa procedura mostra quanta saliva scorre nella bocca.

Scintigrafia salivare:Questo test di medicina nucleare è una procedura che mostra quanto tempo ci vuole saliva per raggiungere le ghiandole.

Biopsia: Il medico può anche eseguire una biopsia delle labbra per rilevare la presenza di gruppi di cellule infiammatorie che indicano la sindrome di Sjögren. Per questo test, un pezzo di tessuto viene prelevato dalle ghiandole salivari nel labbro ed esaminato al microscopio.

Metodi di trattamento Quali sono i metodi di trattamento per la sindrome di Sjögren?

Non esiste una cura definitiva per la sindrome di Sjögren. Tuttavia, alcuni trattamenti possono alleviare i sintomi e portare ad una migliore qualità della vita. Il trattamento della sindrome di Sjögren dipende dalle parti del corpo colpite. Poiché ognuno ha effetti diversi, il piano di trattamento è su misura per l’individuo. Per gestire gli occhi secchi e la bocca causati dalla sindrome di Sjögren, possono essere utilizzati colliri da banco o può essere preferito un consumo di acqua più frequente. Tuttavia, alcuni farmaci richiedono farmaci da prescrizione e procedure chirurgiche per gestire il processo.

Il medico può raccomandare l’uso di vari farmaci per ridurre l’infiammazione degli occhi, aumentare la produzione di saliva e fornire un trattamento specifico per i sintomi. Se necessario, gli occhi secchi possono anche essere aiutati da una procedura minore per chiudere i dotti lacrimali che drenano le lacrime dagli occhi. Il collagene o i tappi di silicone sono disposti nei condotti per contribuire a proteggere le rotture.

Per la bocca secca: Assicurati di sorseggiare acqua durante il giorno. Aumenta la produzione di saliva con gomma da masticare senza zucchero. Lavati spesso i denti. Se si verificano infezioni fungine orali, cercare il trattamento immediatamente.

Per prevenire le carie: Vai spesso ai controlli dentali.

Prestare attenzione a regolare spazzolatura dei denti.

Evitare cibi zuccherati e bevande tra i pasti.

Per la pelle secca: Usa una lozione idratante per le pelli sensibili. Evitare riscaldatori e condizionatori d’aria per quanto possibile. Evita i saponi detergenti e deodoranti. Abbi cura di usare la crema idratante.Sindrome di Sjögren Cos’è la sindrome di Sjögren?

Per la secchezza vaginale:– Utilizzare creme fatte per alleviare la secchezza vaginale.

Sindrome di Sjögren in gravidanza Le donne con sindrome di Sjögren hanno problemi con lo sviluppo del bambino durante la gravidanza. Il medico può ordinare alcuni test per identificare i problemi. Il trattamento della sindrome sarà molto importante durante la gravidanza.

Share.
Exit mobile version