Sindrome di Tourette Cos’è la sindrome di Tourette?
Sindrome di Tourette Cos’è la sindrome di Tourette? La sindrome di Tourette è un disturbo neurologico in cui i tic si verificano sotto forma di movimenti ripetitivi o rumori indesiderati che non possono essere facilmente controllati dalla persona stessa. Le persone con sindrome di Tourette lampeggiano gli occhi ripetutamente, scrollando le spalle o fare rumori insoliti o parole assolutamente inquietanti e inappropriate.
I tic causati dalla sindrome di Tourette possono comparire tra i 2 e i 15 anni. Studi scientifici indicano che gli uomini hanno da tre a quattro volte più probabilità di sviluppare le donne sindromiste di Tourette. Anche se non esiste una soluzione permanente per la sindrome di Tourette, ci sono una serie di trattamenti disponibili. L’obiettivo più importante del trattamento è ridurre i segni e i sintomi di Tourette Syndromeand per consentire alle persone di continuare la loro vita quotidiana. I tic sono comunemente ridotti o controllati dopo l’adolescenza.
Cause Quali sono le cause della sindrome di Tourette?
La causa esatta della sindrome di Tourette non è ancora nota. Gli esperti medici ritengono che sia un disturbo complesso causato da una combinazione di fattori genetici e ambientali. La ricerca suggerisce che neurotrasmettitori, sostanze chimiche nel cervello che trasmettono impulsi nervosi, tra cui la dopamina e la serotonina, svolgono un ruolo. Una storia familiare di sindrome di Tourette o altri disturbi tic aumenta il rischio di sviluppare la sindrome di Tourette. Gli uomini hanno da tre a quattro volte più probabilità di sviluppare la sindrome di Tourette rispetto alle donne. Quali sono le complicazioni della sindrome di Tourette?
Gli individui con sindrome di Tourette conducono solo una vita sana e attiva. Tuttavia, la sindrome di Tourette comporta difficoltà comportamentali e sociali che possono danneggiare l’immagine di sé dell’individuo. Le condizioni comunemente associate con la sindrome di Tourette includono disturbi d’ansia, depressione, disturbo da deficit di attenzione/ iperattività o ADHD, disturbo ossessivo-compulsivo o OCD, problemi di gestione della rabbia, difficoltà di apprendimento, sensazioni dolorose direttamente correlati ai tic, in particolare mal di testa e disturbi del sonno.
Sintomi Quali sono i sintomi e tipi di sindrome di Tourette?
Il sintomo più caratteristico della sindrome di Tourette è rappresentato da movimenti o suoni improvvisi, brevi e intermittenti. Questi tic vanno da lievi a gravi. Nei casi in cui si sviluppano sintomi gravi, la vita quotidiana dell’individuo, la comunicazione con gli altri e la qualità della vita possono essere significativamente influenzati. I tic della sindrome di Tourette sono classificati come tic semplici e tic complessi. I tic semplici sono tic che coinvolgono movimenti improvvisi, a breve termine e di solito ripetitivi e influenzano un numero limitato di gruppi muscolari.I tic complessi, d’altra parte, si sviluppano come modelli di movimento diversi e coordinati e influenzano diversi gruppi muscolari. I tic che influenzano il movimento sono chiamati tic motori e tic basati sul suono sono chiamati tic vocali. In molti casi, i tic motori iniziano prima dei tic vocali. Tuttavia, la gamma di tic sperimentati dall’individuo in ogni caso è molto diversa. I tic motori semplici osservati nella sindrome di Tourette possono includere movimenti della bocca e delle labbra, strappi alla testa, contrazioni del naso, movimento degli occhi, battito di ciglia o scrollate di spalle. I tic motori complessi visti nella sindrome di Tourette possono includere il seguire uno schema specifico quando si fa un passo, si salta o si salta, si ripetono movimenti che altri fanno, si piegano o si torcono, fanno gesti o movimenti osceni, o toccano o annusano oggetti.
I tic vocali semplici visti nella sindrome di Tourette possono includere lo schiarimento della gola, l’abbaiare, il grugnito o la tosse. I tic vocali complessi visti nella sindrome di Tourette possono includere la ripetizione delle proprie parole o frasi, ripetendo le parole o frasi di altri, o usando parole volgari, oscene o abusive.
I tic dovuti alla sindrome di Tourette possono variare in frequenza e gravità in quasi tutti i casi. In molti casi, sono aggravati quando l’individuo è malato, ansioso, eccitato, stressato o stanco. Tic possono verificarsi durante il sonno. I tic sono stati osservati cambiare nel tempo. Peggiorano, soprattutto nei primi anni dell’adolescenza, e in molti casi migliorano durante il passaggio all’età adulta.
In molti casi, gli individui riferiscono una sensazione corporea scomoda come prurito, formicolio o tensione prima dell’ inizio di tic motori o vocali, i.e. un impulso premonitore. La realizzazione dei tic fornisce all’individuo un senso di sollievo.
Gli individui che notanoche i loro figli stanno facendo movimenti involontari o rumori dovrebbero consultare un pediatra. Non tutti i tic nei bambini indicano la presenza della sindrome di Tourette. Molti bambini sviluppano tic che scompaiono da soli dopo settimane o mesi. Tuttavia, quando un bambino mostra un comportamento insolito, è importante identificare la causa ed escludere gravi problemi di salute.
Metodi diagnostici Come viene diagnosticata la sindrome di Tourette?
Non esiste un test specifico che possa diagnosticare la sindrome di Tourette. La diagnosi della sindrome di Tourette si basa sui segni e sintomi che la persona mostra e la storia che condividono con il medico. Al fine di diagnosticare la sindrome di Tourette, il medico esegue prima un esame fisico e mira a conoscere la storia della salute del paziente con varie domande. La persona che si rivolge al medico per una diagnosi della sindrome di Tourette dovrebbe discutere tutti i sintomi che osservano in se stessi con il medico durante questi esami e condividere informazioni su altre condizioni o malattie che possono avere.
Ci sono diversi criteri utilizzati nel processo di diagnosi della sindrome di Tourette. In primo luogo, questi criteri comprendono la presenza sia di tic motori che di tic vocali, anche se non si verificano contemporaneamente. Questi tic devono essere attivati quasi ogni giorno o intermittentemente più volte al giorno per più di un anno. I tic dovrebbero iniziare prima dei 18 anni. Lo sviluppo di questi tic non deve essere causato dall’uso di farmaci o altre sostanze o da qualsiasi altra condizione medica. Infine, la posizione, la frequenza, il tipo, la complessità e la gravità dei tic dovrebbero cambiare nel tempo. In alcuni casi, la diagnosi di sindrome di Tourette essere perso come segni e sintomi possono imitare altre condizioni mediche. Per esempio, lampeggiante può inizialmente essere associato a problemi di vista e sniffling con allergie. Poiché le circostanze tranne la sindrome di Tourette possono causare sia il tic motorio che vocale, il medico può raccomandare gli studi della rappresentazione quali il sangue testsor MRIto per escludere altre possibili cause di questi tic.
Metodi di trattamento Come viene trattata la sindrome di Tourette?
Non esiste un trattamento esatto per la sindrome di Tourette. Pertanto, trattamento mira a controllare i tic che interferiscono con le attività e il funzionamento quotidiani. Nei casi in cui i tic non sono gravi, il trattamento potrebbe non essere necessario. Farmaci e terapia sonotra i metodi utilizzati nel trattamento della sindrome di Tourette. I farmaci che aiutano a controllare o alleviare i sintomi dei tic causati dalla sindrome di Tourette includono farmaci che bloccano o riducono la dopamina, deficit di attenzione/ farmaci disturbo da iperattività, antidepressivi e antiepilettici. I farmaci che bloccano o riducono la dopamina possono aiutare a controllare i tic. Possibili effetti collaterali di questi farmaci includono aumento di peso, movimenti ripetitivi involontari, e in alcuni rari casi depressione grave. Alcune iniezioni di droga possono aiutare ad alleviare un semplice tic motorio o vocale quando somministrato nel muscolo affetto dalla sindrome di Tourette. Alcuni stimolanti utilizzati come farmaci disturbo da deficit di attenzione/ iperattività possono aiutare a migliorare l’attenzione e la concentrazione. Tuttavia, in alcuni casi questi farmaci hanno dimostrato di esacerbare i tic causati dalla sindrome di Tourette. I farmaci tipicamente prescritti per la pressione alta del sangue possono aiutare a controllare i sintomi comportamentali come problemi di controllo degli impulsi e capricci . Gli effetti collaterali di questi farmaci possono includere sonnolenza. Gli antidepressivi possono aiutare a controllare i sintomi di tristezza, ansia e OCD, alleviando i tic che sono esacerbati da queste condizioni. Recenti ricerche dimostrano che alcuni individui con sindrome di Tourette rispondono positivamente a determinati farmaci usati per trattare l’epilessia.
I metodi terapeutici per aiutare a controllare o alleviare i sintomi dei tic causati dalla sindrome di Tourette includono la terapia comportamentale, la psicoterapia. La terapia comportamentale per i tic come interventi comportamentali cognitivi, compreso l’allenamento di inversione dell’abitudine, può aiutare i tic individuali, identificare gli impulsi di stimolo e imparare ad agire volontariamente in un modo incompatibile con il tic. Psicoterapia aiutare l’individuo a far fronte alla sindrome di Tourette, così come altre condizioni che accompagnano la sindrome, come l’ansia, depressione, ADHD, o ossessione.
Cambiamenti di stile di vita per la sindrome di Tourette
La fiducia in se stessi di una persona può soffrire a causa della sindrome di Tourette. Le persone che si vergognano dei loro tic possono esitare a partecipare ad attività sociali come incontri o uscire in pubblico. Come conseguenza indiretta, ciò può aumentare il rischio di depressione e di abuso di sostanze. Per far fronte alla sindrome di Tourette, gli individui dovrebbero ricordare che i tic di solito raggiungono il picco all’inizio dell’adolescenza e migliorano con l’età.
Sindrome di Tourette nei bambini
La vita scolastica può rappresentare una sfida speciale per i bambini con sindrome di Tourette. Per aiutare il bambino, i genitori dovrebbero aiutare a informare ed educare insegnanti, autisti diautobus scolastici e altri con cui il bambino interagisce regolarmente sulla condizione. Un ambiente educativo che soddisfa le esigenze del bambino, come tutoraggio individuale, esami senza tempoper ridurre lo stress e le classi più piccole, può aiutare il bambino.Sindrome di Tourette Cos’è la sindrome di Tourette?
La fiducia in se stessi del bambino dovrebbe essere nutrita e gli interessi personali e le amicizie dovrebbero essere sostenuti. Entrambi possono aiutare il bambino a costruire una forte autostima. Inoltre, un gruppo di supporto alla sindrome di Tourette può aiutare sia i genitori che l’individuo affetto a far fronte alla condizione condividendo le proprie esperienze.