⤴️ Location permission needed for a better experience.

Sindrome nefrosica

Sindrome nefrosica Sindromi nefrotiche è una malattia in cui troppo di una proteina chiamata albumina passa dal corpo nelle urine. Significa che uno o entrambi i reni sono danneggiati. I reni contengono molti piccoli vasi sanguigni. Ognuno di questi è chiamato glomerulo. Glomeruli filtrare le sostanze dal sangue nelle urine. Quando i glomeruli smettono di funzionare normalmente, le proteine nel sangue passano nelle urine in eccesso rispetto alla quantità richiesta e vengono escrete dal corpo. Una diminuzione nell’albumina nel sangue egualmente induce il liquido intravascolare a fuoriuscire e causare l’edema. Il corpo diventa anche più suscettibile alle infezioni.

È 15 volte più comune nei bambini che negli adulti ed è diagnosticato fra le età di 2 e 6. La malattia può essere controllata con il farmaco steroide e non causa il danno del rene nella maggior parte dei bambini. I bambini con sindromi neforiche hanno livelli molto elevati di proteine (albumina) nelle loro urine e bassi livelli di proteine nel sangue. Hanno anche alti livelli di colesterolo e grasso nel sangue.

Tipi

Il 90% della sindrome nefrosica è idiopatica. Ciò significa che la causa esatta della malattia è sconosciuta. Il tipo più comune (90 percento) in questo gruppo è chiamato la malattia nefrosica di cambiamento minima. Vengono utilizzati anche i nomi Nefrosi lipoide, Malattia del Nilo, sindrome nefrosica idiopatica dell’infanzia. MCNS è caratterizzato da un periodo di ricaduta e di recupero. Tuttavia, la malattia può essere controllata con farmaci e con un’alimentazione regolare e frequenti controlli, la possibilità di recidiva viene eliminata o ridotta. Molto raramente, il bambino può sviluppare insufficienza renale e può avere bisogno di dialisi. Il gruppo restante comprende la nefropatia membranosa, la glomerulonefrite membranoproliferativa (MPGN) e la sclerosi glomerulare segmentale focale (FSGS).

Cause La maggior parte dei bambini con sindrome nefrosica sviluppare la malattia per nessun motivo noto, ma disturbi renali, problemi del sistema immunitario, infezioni, cancro e diabete possono danneggiare i glomeruli.

La sindromecana nefrotica si verifica molto raramente dopo le infezioni del tratto respiratorio superiore e intestinali. In alcuni casi, una reazione allergica al cibo, l’uso di alcuni farmaci o l’obesità può portare alla sindrome nefrosica. In rari casi, la sindrome nefrosica può verificarsi nella prima settimana dopo la nascita e durante l’infanzia. È caratterizzato da gonfiore ed edema nel bambino. Questa è chiamata sindrome nefrosica congenita. Può essere dovuto a cause ereditarie o cause ambientali durante la gravidanza e il bambino non può rispondere bene al trattamento. In condizioni ereditarie, un gene autosomico recessivo è la causa della malattia. Entrambi i genitori devono essere portatori del gene da trasmettere al bambino. In altre parole, i genitori portatori hanno una probabilità 1 su 4 di avere un bambino con sindrome nefrosica. L’incidenza di questo tipo di sindrome nefrosica è molto bassa.

Sintomi I sintomi della sindrome nefrosica nei bambini possono assomigliare a questo

In primo luogo, gonfiore delle palpebre Conseguente gonfiore nell’addome e nelle gambe Aumento di peso e gonfiore del viso a causa dell’eccesso di liquidi Accumulo di liquidi in tutto il corpo (edema) se il trattamento non viene avviato in tempo Problemi pericolosi se non trattati (come l’accumulo di liquidi tra le membrane polmonari e cardiache)

Estrema stanchezza e debolezza Perdita di appetito Dolore addominale e diarrea Diminuzione della quantità di urina Urina schiumosa Accumulo di liquidi nell’addome (ascite) Pallore alla base delle unghie Ottusità dei capelli Cartilagini dell’orecchio più dure Intolleranza o allergia alimentare

Poiché questi sintomi possono anche essere causati da altre malattie, la diagnosi esatta è fatta da un medico. Poiché la zona dell’occhio è un tessuto allentato, il gonfiamento comincia qui in primo luogo e può essere visto spesso come allergia. Per questo motivo, il gonfiore delle palpebre dovrebbe essere ben valutato e un’analisi delle urine dovrebbe essere eseguita.

Metodi diagnostici Il medico valuta i sintomi e la storia della salute del bambino. Si tiene conto della presenza della malattia in famiglia.

Analisi delle urine Il livello delle proteine viene controllato.

Esami del sangue Il livello di colesterolo del bambino, proteine del sangue chiamato albumina e altri valori del sangue saranno misurati.

Ecografia renale (ecografia) È un test indolore che utilizza le onde sonore. Una foto del rene viene scattata con il dispositivo spostato nella zona del rene. Questo mostra la dimensione e la forma del rene. Può anche mostrare ingrossamento dei reni, calcoli renali, cisti o altri problemi.

Kidney Biopsy Un pezzo di tessuto viene prelevato dal rene con un ago sottile ed esaminato al microscopio. Può anche essere fatto durante l’intervento chirurgico.

Metodi di trattamento Lo scopo del trattamento della sindrome nefrosica idiopatica (malattia del cambiamento minimo), il tipo più comune, è quello di controllare i sintomi e ottenere il recupero il più presto possibile, prevenire le recidive e ridurre al minimo gli effetti collaterali del trattamento. In questo tipo più comune di sindrome nefrosica, i pazienti di solito rispondono positivamente al trattamento con farmaci steroidi corticosteroidi. La malattia è controllata con trattamento e follow- up da un nefrologo pediatrico. Poiché la malattia ha periodi di recupero e ricaduta, la comunicazione e la cooperazione con il medico sono preziose. Tuttavia, c’è sempre la possibilità di peggiorare nonostante il trattamento.

E ‘anche importante per il benessere del bambino che le famiglie prendono il farmaco del bambino in tempo, monitorare gli effetti collaterali, limitare l’assunzione di sale, monitorare l’assunzione di liquidi, monitorare la quantità di proteine con i bastoncini di urina e controllare regolarmente con il medico.

Quando un bambino raggiunge una giovane età, la sindrome di solito rimane in remissione, il che significa che i sintomi diminuiscono o scompaiono. Nella maggior parte dei casi, i sintomi non tornano in età adulta.

Il ricovero può essere necessario nella prima fase del trattamento. Se l’edema è grave e ci sono problemi con la pressione sanguigna o la respirazione, il bambino verrà monitorato in ospedale.

Per prevenire sintomi e recidive, i seguenti farmaci possono essere prescritti Farmaci corticosteroidi Farmaco immunosoppressore (immunosoppressore) Farmaci diuretici per aumentare la quantità e l’escrezione di urina Antibiotici per prevenire l’infezione

Infusione di albumina 

IV (endovenoso) albumina è dato per sostituire bassi livelli nel sangue. È preferibile nei pazienti con edema molto grave, edema scrotale o labiale, versamento pleurico o distress respiratorio e attività limitata. Tuttavia, il suo effetto è temporaneo. Una dieta priva di sale e di liquidi è importante per prevenire l’edema. La restrizione dei liquidi viene eseguita soprattutto durante la recidiva della malattia. In assenza di segni e sintomi, l’assunzione di liquidi ritorna alla normale e lieve restrizione del sale continua. I bambini dovrebbero continuare le loro attività quotidiane durante il trattamento e non dovrebbero essere limitati dalla vita sociale. È necessario limitare il sale nella dieta per prevenire l’edema. Non mettere una saliera sul tavolo e non dare al tuo bambino cibi salati, e dovresti accompagnare la dieta del tuo bambino. Il medico vi dirà quanto sale e liquidi il bambino dovrebbe prendere in ogni giorno.

La malattia è tenuta sotto controllo e le recidive sono prevenute il più possibile con una buona comunicazione medico-famiglia dai medici che seguono il bambino informandoli sugli effetti collaterali dei farmaci, dieta, monitoraggio del peso, test di routine, essendo a conoscenza dei sintomi circa i periodi di ricorrenza della malattia.Sindrome nefrosica

Cose da guardare fuori per

Contattare il proprio medico se: Se i sintomi non migliorano e peggiorano

In caso di nuovi reclami

Nausea, vomito o dolore addominale Aumento di peso improvviso, gonfiore inaspettato delle gambe, caviglie o intorno agli occhi Urina scura Se c’è poca o nessuna minzione

Contattare i servizi di emergenza se

Debolezza grave, vertigini, mal di testa, svenimenti, sonnolenza o stordimento Dolore toracico o mancanza di respiro

Share.
Exit mobile version