Singhiozzo Che cosa è singhiozzo? Singolari
Singhiozzo Che cosa è singhiozzo? Singolari sono contrazioni involontarie del diaframma, il muscolo che separa il torace dalla cavità addominale e svolge un ruolo importante nella respirazione. Dopo ogni contrazione, le corde vocali si chiudono improvvisamente, producendo il suono “tosse”. Il singhiozzo è causato da una contrazione improvvisa e involontaria del diaframma. Durante questa contrazione, la valvola (epiglottide) si chiude improvvisamente e duramente sulle corde vocali nella laringe, producendo un suono speciale nella laringe. Grandi porzioni di cibo, consumando bevande alcoliche e gassate, eccitazione improvvisa, stress, cambiamenti di temperatura possono causare attacchi di singhiozzo. In alcuni casi, può essere un segno di una condizione medica di base. Pertanto, se il singhiozzo dura più di 48 ore o sono abbastanza gravi da causare problemi con il mangiare, dormire o respirare, si dovrebbe assolutamente vedere un medico. I tipi di singhiozzo sono classificati in base alla loro durata.
Se dura meno di 48 ore, è un singhiozzo acuto. Se dura tra 2-30 giorni, è classificato come singhiozzo persistente e se dura più di 1 mese, è classificato come singhiozzo insopportabile.
Per alleviare il singhiozzo, respirare in un sacchetto di carta o trattenere il respiro per 20-30 secondi può essere efficace. Queste tecniche permettono abbastanza anidride carbonica da accumularsi nei polmoni per rilassare il diaframma. Inoltre, gargarismi con acqua ghiacciata o bere un bicchiere di acqua fredda a piccoli sorsi entro un minuto può portare al rilassamento del diaframma con movimenti regolari dei muscoli circostanti.
Cause Quali sono le cause del singhiozzo?
Per determinare la causa del singhiozzo prolungato, il medico eseguirà un esame fisico e farà alcune domande. Il medico può anche eseguire un esame neurologico.
Durante l’ esame neurologico il medico controllerà equilibrio e coordinazione, forza e intensità muscolare, riflessi, visione e senso del tatto.
Se questo esame porta al sospetto che il singhiozzo sia causato da una condizione medica sottostante, potrebbe essere necessario uno o più test. Questi test possono includere esami del sangue per malattie renali, diabeti e infezioni ; radiografia del torace, tomografia computerizzata (CT) o risonanza magnetica (MRI) per rilevare anomalie anatomiche che possono influenzare il nervo vago, il nervo frenico o il diaframma; o test endoscopici utilizzando un tubo sottile e flessibile con una piccola telecamera che viene passata attraverso la gola per verificare la presenza di problemi nell’esofago o nella trachea.
Se il singhiozzo dura meno di 48 ore
Troppo consumo di bevande gassate o alcool Consumare grandi porzioni di cibo Attacchi di eccitazione e stress Sbalzi di temperatura improvvisi Deglutizione di aria mentre masticare gomma
Se il singhiozzo dura più di 48 ore
Irritazione o danno del nervo
Una causa di episodi prolungati di singhiozzo è danno o irritazione ai nervi vaghi o frenici che servono il muscolo diaframma. I fattori che possono causare irritazione o danni a questi nervi includono un oggetto che tocca il timpano, un tumore, cisti o gozzo nel collo, reflusso, mal di gola o laringite. Disturbi del sistema nervoso centrale
Un tumore, un danno o un’infezione nel nostro sistema nervoso centrale a seguito di un trauma può causare la perdita di controllo del riflesso del singhiozzo. Malattie come encefalite, meningite, ictus, lesioni cerebrali traumatiche, tumori possono innescare singhiozzi. Disturbi metabolici e farmaci
Fattori che possono innescare singhiozzi prolungati;anestesia, diabete, squilibrio elettrolitico, malattie renali, steroidi, tranquillanti.
Sintomi Quali sono i sintomi di singhiozzo?
Il singhiozzo è un sintomo. In alcuni casi, una leggera sensazione di tensione al petto, all’addome o alla gola può accompagnare il singhiozzo.
Si consiglia di consultare un medico se il singhiozzo, che in circostanze normali dovrebbe andare via in un periodo di tempo relativamente breve, persiste per più di 48 ore o, a causa della loro gravità, causa problemi con il mangiare, dormire o respirare.
Metodi diagnostici Quali sono i metodi diagnostici per singhiozzo?
In caso di singhiozzo prolungato e persistente, il medico esegue un esame fisico dopo aver ascoltato la storia dettagliata del paziente. Durante l’assunzione di anamnesi; lui/ lei indaga le cause organiche sottostanti avendo un’idea su quanto tempo i singhiozzi si sono verificati, durata, durata degli attacchi di singhiozzo, farmaci di routine, controllo delle malattie attuali, alcol, fumo. Durante l’esame fisico, il primo passo è testare l’equilibrio e la coordinazione, la forza e il tono muscolare, i riflessi, la vista e il senso del tatto. Se il medico sospetta che si dispone di una condizione medica di base, lui o lei può raccomandare uno o più dei seguenti test:
Test di laboratorio
Possono controllare i campioni di sangue per il diabete, infezioni, malattie renali.
Imaging Tests
Radiografia del torace, tomografia computerizzata (CT), risonanza magnetica (MRI) test in grado di rilevare anomalie anatomiche che possono influenzare il nervo vago, nervo frenico o diaframma.
Test endoscopici
Un sottile tubo flessibile con una piccola fotocamera viene fatto passare attraverso la gola per verificare la presenza di problemi nell’esofago o nella trachea.
Metodi di trattamento Quali sono i metodi di trattamento Hiccup?
La maggior parte dei casi di hiccupsgo via da soli senza cure mediche. Tuttavia, se una condizione medica sottostante sta causandoil singhiozzo, il trattamento di questa condizione eliminerà il singhiozzo.
Singhiozzi che durano più di due giorni possono richiedere farmaci o interventi chirurgici. Solo i farmaci contenenti Baclofen, clorpromazina o metoclopramide possono essere utilizzati su consiglio di un medico. Se i trattamenti meno invasivi non sono efficaci, un’iniezione anestetica per bloccare il nervo frenico per fermare il singhiozzo può essere raccomandato dal medico. Un’altra opzione è quella di impiantare chirurgicamente un dispositivo alimentato a batteria per fornire una lieve stimolazione elettrica al nervo vago. Questa procedura è più comunemente usata per trattare la sindrome, ma aiuta anche a controllare il singhiozzo persistente. Le persone con intossicazione cronica dovrebbero evitare bevande gassate e cibi che causano gas. È utile mangiare piccoli pasti giornalieri. La maggior parte dei casi di singhiozzo vanno via da soli senza cure mediche. Se una condizione medica di base è la causa del singhiozzo, il trattamento di tale condizione può rendere il singhiozzo andare via. Per i singhiozzi che persistono per più di due giorni, il farmaco è la prima linea di trattamento.
Se i farmaci non sono sufficienti ed efficaci, possono essere utilizzate procedure chirurgiche. Un’altra opzione è impiantare chirurgicamente un dispositivo alimentato a batteria per fornire una conduzione elettrica lieve al nervo vago. Questa procedura è comunemente usata per trattare l’epilessia. Aiuta anche a controllare il singhiozzo persistente.
Trattamenti naturali di singhiozzo
Bere acqua ghiacciata. Lava il viso con acqua fredda. Annusa una sostanza odorosa pungente come il limone. Inspira ed espira velocemente. Per alleviare il singhiozzo, respirare in un sacchetto di carta o trattenere il respiro per 20-30 secondi può essere efficace. Queste tecniche permettono abbastanza anidride carbonica da accumularsi nei polmoni per rilassare il diaframma.
Quando il singhiozzo prolungato non risponde ad altri metodi, i trattamenti alternativi della medicina quali l’ipnosi e l’agopuntura possono aiutare. Tuttavia, non esiste un modo efficace provato per fermare il singhiozzo.