Sintomi della menopausa precoce Cos’è la menopausa precoce, che può causare problemi come infertilità e osteoporosi? Qual è l’età della menopausa? Cosa devi sapere sulla menopausa precoce nel nostro articolo…
Che cosa è la menopausa precoce? La cessazione permanente dei periodi mestruali prima dei 40 anni è chiamata menopausa precoce. Secondo la ricerca, tre su 100 donne in Turchia passano attraverso la menopausa precoce. Pertanto, è importante conoscere i sintomi della menopausa precoce. La diagnosi precoce è molto importante nella menopausa precoce. La cosa migliore da fare a questo proposito è consultare un ginecologo.
Che cosa è la menopausa? La menopausa è la cessazione permanente del ciclo mestruale nelle donne a causa della perdita di attività ovarica. La menopausa, che è un importante punto di svolta nella vita delle donne, può verificarsi in età diverse.
Sintomi della menopausa precoce Rispondiamo alla domanda di quali sono i sintomi della menopausa precoce… Quando compaiono i sintomi della menopausa, la situazione è spesso abbastanza grave. È quindi estremamente importante per ogni donna analizzare se ha fattori di rischio per la menopausa precoce.
Ciclo mestruale diventa più frequente
Normalmente, il ciclo mestruale è in media ogni 28 giorni. Un ciclo mestruale più frequente di 22 giorni di solito indica una riserva ovarica ridotta. Anche se questo non è sempre il caso, se FSH (ormone follicolo-stimolante) è trovato per essere elevato, il paziente dovrebbe essere consigliato circa le opzioni riproduttive e di conservazione della fertilità appropriate.
Altri sintomi della menopausa precoce A parte l’accelerazione del ciclo mestruale, quando il quadro progredisce ulteriormente;
Secchezza vaginale, Rapporto sessuale doloroso, Avversione sessuale, Vampate di calore, Disturbi del sonno e della concentrazione, Depressione Ci può essere un calo nei risultati sul lavoro o a scuola, Nell’ultimo stadio, il sanguinamento mestruale diventa meno frequente. Quando la menopausa è completamente stabilita, le mestruazioni si fermano completamente.
Età alla menopausa L’età della menopausa può variare. In media, l’età della menopausa è 52 negli Stati Uniti, 50 in Europa e 46-47 in Turchia.
Età precoce della menopausa L’età della menopausa precoce è prima dei 40 anni. In circostanze normali, la menopausa non dovrebbe terminare definitivamente prima dei 40 anni.
Trattamento precoce della menopausa La menopausa non richiede alcun trattamento medico. Invece, il trattamento della menopausa si concentra su alleviare i segni ei sintomi che causano disagio per l’individuo e prevenire o gestire le condizioni croniche che possono verificarsi con l’invecchiamento. La terapia ormonale è la prima linea di trattamento per gestire i sintomi della menopausa. La terapia estrogenica è l’opzione di trattamento più efficace per alleviare le vampate di calore in menopausa.
Perché avviene la menopausa precoce?
1. GeneticsYour età della madre in menopausa può determinare l’età in menopausa. Pertanto, se non vi è alcuna ragione medica per la menopausa precoce, l’eredità genetica può essere il fattore sottostante.
2. Consumo di sigarette Un’analisi di diversi studi mostra che una donna su 10 che fuma regolarmente o per lungo tempo è a rischio di menopausa precoce. Secondo gli studi, le donne che fumano più di 20 sigarette al giorno vanno
attraverso la menopausa 2 anni prima dei non fumatori. Si ritiene che ciò sia dovuto agli idrocarburi policiclici contenuti nel fumo di sigaretta.
3. Molto Sottopeso o OverweightBeing molto sottile, ad esempio con un indice di massa grassa inferiore al 12 per cento, significa avere meno tessuto adiposo e depositi di estrogeni. Ciò può portare alla cessazione mestruale e alla menopausa precoce in un terzo di queste donne. Al contrario, l’obesità, che è un problema importante della nostra età, è anche un fattore importante.
4. Non ExercisingUn stile di vita sedentario provoca l’accumulo di ormoni e tossine in eccesso nel corpo. L’accumulo di ormoni e tossine nel corpo può anche causare la menopausa precoce. Al contrario, l’esercizio aumenta la frequenza cardiaca, il che consente di pompare sangue più ossigenato attraverso il corpo. Questo aumento della circolazione aiuta anche a rimuovere le tossine. L’esercizio fisico aumenta anche la temperatura corporea, innescando ghiandole sudoripare. Il sudore è un altro modo per il corpo per rimuovere le tossine. Pertanto, non trascurare di esercitare almeno 3 giorni alla settimana, 5 giorni se possibile.
5. Vitamina D DeficiencyIn studi, è stato osservato che un minor numero di follicoli, i.e. uova, si sviluppano in carenza di vitamina D. Inoltre, in termini di nutrizione, negli studi che confrontano il gruppo di donne che hanno ricevuto più vitamina D da fonti alimentari con il gruppo di donne che hanno ricevuto meno, è stato riscontrato che il rischio di menopausa precoce era del 17% inferiore nel gruppo che riceveva vitamina D. Per questo motivo, anche gli alimenti contenenti vitamina D dovrebbero essere consumati regolarmente. E ‘anche molto importante prendere il sole per 25-30 minuti tra 11.00-15.00 ore ogni giorno tra marzo e ottobre senza protezione solare. È anche utile avere i livelli di vitamina D controllati ogni anno e consultare un medico per l’integrazione, se necessario.
6. Calcio carente DietStudies hanno dimostrato che le donne che ottengono il maggior numero di calcio da fonti di cibo hanno 13 per cento meno menopausa precoce. Perciò, faccia l’attenzione a una dieta ricca del calcio. Le fonti più importanti di calcio sono il latte e i latticini. Inoltre, melassa, semi di sesamo, legumi secchi, verdure a foglia verde, frutta secca, nocciole e arachidi sono tra gli alimenti ricchi di calcio.
7. StressPsychological stress può causare cambiamenti nel sistema ormonale associato con la riproduzione. Gli studi hanno scoperto che la preoccupazione cronica, la tristezza, la paura e altre emozioni negative possono portare alla menopausa precoce alterando il
funzionamento dell’asse del sistema riproduttivo. Secondo gli studi, lo stress psicologico provoca il rilascio di alcune molecole nell’ipotalamo del cervello. Queste molecole, a loro volta, interrompono il funzionamento del sistema riproduttivo.
8. Vari ChemicalsThere inoltre sono studi che indicano che i prodotti chimici in alcuni prodotti cosmetici e prodotti del teflon possono anche danneggiare le ovaie. È molto importante eliminare i prodotti contenenti sostanze chimiche quali il propandiolo, il metilcrylamide e l’etere monometilico, che sono noti per essere nocivi. Inoltre, acquista alimenti biologici quando possibile. Alcuni alimenti non biologici possono spesso contenere pesticidi, erbicidi, ormoni conservanti e antibiotici. Cerca di non bere acqua di rubinetto di cui non sei sicuro.
9. Vegan DietThere sono studi che dimostrano che una dieta vegana, che esclude i prodotti di origine animale, può anche portare alla menopausa precoce. Al contrario, uno studio scientifico statunitense ha dimostrato che le donne che mangiano una dieta ricca di alimenti di origine animale come latticini, vitamina D e calcio hanno un rischio inferiore di menopausa precoce.
10. Se siete nati con un cromosoma incompleto, per esempio la sindrome di Turner, o se avete un cromosoma supplementare, quale la sindrome di Down, le ovaie non possono funzionare correttamente. Questo può portare alla menopausa precoce.
11. Malattie autoimmuni
La menopausa prematura può anche essere il risultato di una malattia autoimmune, come la malattia della tiroide o l’artrite reumatoide. Nelle malattie autoimmuni, c’è un difetto nel sistema immunitario e il sistema immunitario riconosce il proprio tessuto come estraneo e lo attacca. Il sistema di difesa del corpo riconosce anche le ovaie come tessuto estraneo e li attacca, impedendo la produzione di ormoni e causando il fallimento delle uova prima del previsto.
12. Trattamento del Cancro Le droghe usate per la chemioterapia o i trattamenti pelvici di radiazione per cancro possono anche danneggiare le ovaie. Pertanto, è molto importante sottoporsi a trattamenti di protezione della fertilità prima del trattamento.
13. D’ altra parte, in alcune donne che subiscono un’isterectomia, le ovaie vengono lasciate indietro anche se l’utero viene rimosso. In questo caso, il
ovaie continuerà a secernere ormoni e la menopausa non si verifica immediatamente. Tuttavia, la procedura chirurgica può a volte influenzare l’afflusso di sangue alle ovaie. In questo caso, anche se le ovaie sono conservate, la menopausa può verificarsi prima del previsto.
14. InfectionsMumps è la malattia più comune legata alla menopausa precoce. Anche lievi infezioni possono causare insufficienza ovarica. Inoltre, la menopausa precoce si verifica nel 3 per cento dei casi di tubercolosi pelvica.
Test della menopausa precoce Oggi, le riserve di uova possono essere determinate molto facilmente con il test AMH (anti- müllerian Hormone) e gli ultrasuoni. In questo modo, soprattutto le donne che non hanno figli hanno la possibilità di congelare le loro uova.
Può essere prevenuta la menopausa precoce? Qui ci sono 4 cattive abitudini che possono provocare la menopausa precoce…
1. Studi sul fumo e le donne non fumatori mostrano che le donne che fumano entrano in menopausa prima di altri. Secondo uno studio che ha seguito 2.500 donne per 8 anni, le donne che fumano entrano in menopausa 2 anni prima.
2. Se la massa grassa del corpo scende sotto un certo peso, le mestruazioni vengono interrotte. Essere sottile e perdere peso velocemente sono le ragioni per la cessazione mestruale. Quando la quantità di accumulo di grasso raggiunge un certo punto, le mestruazioni possono riprendere. Quando l’indice di massa grassa scende sotto il 12 per cento, amenorrea ipotalamica, i.e. assenza di mestruazioni, si verifica. Un terzo di queste donne entra nella menopausa precoce.
3. Vivere una vita stressante: Anche se lo stress da solo non è una causa di menopausa precoce, è un fattore importante che innesca la menopausa precoce in combinazione con altri fattori.
4. Vivere una vita sedentaria: L’obesità derivante da una vita sedentaria e una dieta malsana è noto per portare alla pubertà precoce. Le ragazze che attraversano la pubertà precoce possono anche affrontare la menopausa precoce.