Sintomi di adenoide nei bambini L’adenoide, che causa molti problemi compreso ritardo di sviluppo se trascurato, dovrebbe essere rimosso senza indugio con il parere di un medico se necessario.

Attenzione se il vostro bambino dorme con la bocca aperta! Le adenoidi svolgono un ruolo importante con la loro struttura a grappolo d’uva tra il naso e la gola. Cattura batteri e virus che entrano attraverso il naso, produce anticorpi che aiutano il corpo a combattere questi germi e le funzioni in modo simile alle tonsille. Tuttavia, quando questo piccolo tessuto cresce e riempie la cavità nasale, provoca molti problemi come congestione nasale, dormire con la bocca aperta di notte, sonno di scarsa qualità, malattie frequenti, affanno e infezioni dell’orecchio. A volte i genitori riferiscono che il loro bambino ha un diverso tono di voce perché lui/ lei parla nasale, non ha appetito, suda e russa di notte, e talvolta sbava dall’angolo della sua/ la sua bocca. L’adenoide raggiunge il suo diametro maggiore tra i 3-5 anni, poi inizia a ridursi e scompare nell’adolescenza. Tuttavia, nei bambini con tali problemi, sarebbe scomodo aspettare perché “si ridurrà comunque in futuro”.

L’adenoide può anche causare ritardo dello sviluppo A questo punto, i genitori hanno doveri molto importanti. Perché a volte i genitori sono preoccupati per la rimozione di adenoidi e talvolta non si soffermano su di esso perché “si ridurrà in futuro”, questo può causare il problema a crescere ancora di più. L’adenoide deve essere rimosso quando riempie la zona nasale e ostruisce il tratto respiratorio. Adenoidi non trattati possono causare frequenti attacchi di infezione del tratto respiratorio superiore, sinusite, scarico nasale, tosse, disturbi del sonno, russare, dormire con la bocca aperta, infezioni dell’orecchio, perdita dell’udito o anche la perdita di liquido accumulo nell’orecchio. La perdita dell’udito può portare a disturbi della comunicazione e difficoltà di apprendimento a scuola. Può causare molti problemi, dalla psicologia del bambino al ritardo dello sviluppo e al deterioramento delle ossa facciali e mascellari. Nei casi in cui il trattamento farmacologico è inadeguato, l’adenoide deve essere rimosso in anestesia generale. Tuttavia, frequenti attacchi di infezione respiratoria e irritazione allergica possono causare l’adenoide a crescere di nuovo anche dopo l’intervento chirurgico.  Sintomi di adenoide nei bambini


Get Free Consultation

Please enable JavaScript in your browser to complete this form.
Step 1 of 4
Select Your Gender

ACIBADEM Health Point: The Future of Healthcare

We believe that everyone deserves access to quality healthcare, which is why we have established multiple branches in strategic locations. Whether you're in need of routine check-ups, specialized treatments, or emergency care, ACIBADEM Health Point is here for you.

I tubi auricolari possono anche essere inseriti

Quando si verificano problemi di udito in un bambino, potrebbe non essere sufficiente per rimuovere l’adenoide, ma potrebbe anche essere necessario inserire un tubo nell’orecchio. Nel trattamento chirurgico, viene fatto un graffio sul timpano e un tubo viene inserito nell’orecchio, che consente all’orecchio medio di ventilare. Il tubo auricolare riduce significativamente il rischio di recidiva di otite media, elimina la perdita di ossigeno a causa di accumulo di liquidi nell’orecchio medio, e migliora i problemi di discorso e di equilibrio causati da otite media. Il tubo auricolare di solito rimane nel timpano per 6-12 mesi. Poi cade nel condotto uditivo spontaneamente. Non causa alcun problema finché l’acqua non viene versata nell’orecchio. Nei controlli, se l’orecchio medio è guarito, l’udito è migliorato e il tubo non è stato rimosso in tempo sufficiente, il tubo può essere rimosso. Può esser aspettato tra 12 mesi e 3 anni. Tuttavia, il tubo può causare scariche infiammatorie e calcificazione innocua del timpano se l’acqua entra nell’orecchio.


ACIBADEM Healthcare Group Hospitals and Clinics

With a network of hospitals and clinics across 5 countries, including 40 hospitalsACIBADEM Healthcare Group has a global presence that allows us to provide comprehensive healthcare services to patients from around the world. With over 25,000 dedicated employees, we have the expertise and resources to deliver unparalleled healthcare experiences. Our mission is to ensure that each patient receives the best possible care, supported by our commitment to healthcare excellence and international healthcare standards. Ready to take the first step towards a healthier future? Contact us now to schedule your Free Consultation Health session. Our friendly team is eager to assist you and provide the guidance you need to make informed decisions about your well-being. Click To Call Now !

*The information on our website is not intended to direct people to diagnosis and treatment. Do not carry out all your diagnosis and treatment procedures without consulting your doctor. The contents do not contain information about the therapeutic health services of ACIBADEM Health Group.