Sintomi di allergia alimentare Alcune persone non possono consumare molti alimenti come latte, uova, pesce, grano, ecc. anche se sono sani. Queste persone con allergie alimentari dovrebbero fare attenzione. Anche l’odore di un cibo allergico può causare gravi reazioni in alcune persone.
Che cosa è allergia alimentare? L’allergia alimentare è una reazione che si verifica quando il sistema immunitario percepisce erroneamente una sostanza alimentare normalmente innocua come dannosa. Molti alimenti, che hanno numerosi benefici per la salute, possono causare problemi allergici in alcune persone a causa dei loro ingredienti. L’allergia alimentare è un problema che è aumentato rapidamente negli ultimi anni nel nostro paese così come nel mondo, particolarmente fra gli abitanti urbani. Provoca molte lamentele sia nei bambini che negli adulti.
Sintomi di allergia alimentare Anche se l’entità di allergia alimentare varia da corpo a corpo, alcuni possono avere un sintomo e alcuni possono avere diversi sintomi contemporaneamente.I sintomi di allergia alimentare possono essere elencati come segue:
Mancanza di respiro Nausea Dolore addominale Dispnea Lividi Mal di stomaco Dermatite atopica Orticaria Gonfiore della lingua Prurito al palato, agli occhi e al naso Prurito e bruciore alla gola
Oltre a questi sintomi, può causare shock anafilattico in alcune persone, che può anche portare alla morte.
Allergia alimentare nei neonati
Riconoscere le allergie alimentari nei neonati è molto semplice. È solo necessario prestare attenzione a una regola importante quando si passa a cibi aggiuntivi dopo i primi 6 mesi. Assicurati di dare ogni nuovo alimento supplementare al tuo bambino per 3 giorni di fila. Non dare altro cibo che possa essere considerato nuovo durante quel periodo. Entro 3 giorni, se compaiono uno o più sintomi di allergia alimentare, interrompere immediatamente il cibo. L’allergia alimentare può scomparire nel tempo, ma il primo passo nel trattamento è eliminare completamente il cibo che causa l’allergia dalla dieta.
Alimenti che causano allergie in neonati, bambini e adulti…
1. Latte L’allergia del latte à il tipo piÃ1 comune di allergia in bambini universalmente. Subito dopo aver bevuto latte, il sistema immunitario reagisce alle proteine del latte producendo anticorpi allergici, attivando cellule infiammatorie o una combinazione di questi. L’allergia del latte della mucca à l’allergia alimentare piÃ1 comune in infanti. Nella prima infanzia e nell’infanzia, l’allergia del latte della mucca à piÃ1 comune in bambini che sono allattati al seno. L’allergia del latte della mucca à meno comune in bambini che soltanto allattano. Latte vaccino o prodotti a base di latte vaccino consumati dalla madre vengono passati nel latte materno. I sintomi dell’allergia del latte variano. Possono verificarsi eruzioni cutanee (orticaria), eczema, affanno, vomito, diarrea, coliche o pianto eccessivo. Le reazioni allergiche possono verificarsi molto rapidamente, in pochi minuti o in 3-5 giorni. Nella maggior parte dei casi, l’allergia del latte della mucca puÃ2 durare fino a 2 o 5 anni. Man mano che il bambino invecchia e il sistema immunitario migliora, può migliorare gradualmente senza alcun trattamento. Al fine di prevenire l’allergia al latte vaccino, il neonato dovrebbe essere allattato al seno per almeno 4 mesi e, idealmente, 6 mesi, e nuovi alimenti aggiuntivi dovrebbero essere introdotti passo dopo passo e ad intervalli di 2 settimane durante la transizione verso altri alimenti.
2. Arachidi Le arachidi sono un alimento con effetti allergici estremamente elevati. Contrariamente alla credenza popolare, le arachidi, che non sono noci, ma un alimento appartenente alla famiglia dei legumi, sono uno dei tipi più comuni di allergie che sono stati spesso visti nei paesi sviluppati negli ultimi anni. Infatti, alcune persone possono anche inalare gli allergeni rilasciati nell’aria dai pacchetti di arachidi aperti accanto a loro, che possono causare sintomi allergici a verificarsi. Sintomi di allergia alimentare
3. Frumento
Questo è anche il caso dell’allergia al grano, nota anche come celiachia. Il quadro allergico è causato da una risposta anormale del sistema immunitario a uno o più
proteine del grano. I sintomi allergici possono verificarsi non solo quando il grano viene consumato, ma anche quando la farina di grano viene inalata in ambienti come i panifici.
4. Uovo Le uova, che sono estremamente benefiche in un’alimentazione sana, soprattutto nello sviluppo dei bambini, e sono indispensabili per la colazione, sono uno degli alimenti che spesso causano allergie sia nei bambini che negli adulti. Le proteine sia nel tuorlo che nel bianco delle uova (ovovitellina, ovaalbumina, ovamucoide) possono causare allergie nel corpo.
5. Frutta a guscio e legumi I prodotti a base di soia come semi di sesamo, soia e salsa di soia sono anche allergenici, mentre il trio di noci, nocciole, mandorle e anacardi sono anche notevoli per i loro componenti allergenici. Non solo l’ingestione, ma anche la presenza in cosmetici (soprattutto shampoo e creme) può causare allergie.
6. Pesce e frutti di mare Oltre ai molluschi, anche pesci come salmone, tonno, acciughe e sardine sono causa di allergie per molte persone.
7. Cioccolato Gli allergeni nel cioccolato, uno degli alimenti più comuni che causano allergie, includono cacao, caffeina, latte, mais, soia, noci e grano. Anche un piccolo pezzo di cioccolato felice può causare seri problemi in alcune persone.
Primo soccorso per le allergie alimentari Le persone con allergie dovrebbero sempre portare antistaminici raccomandati dal loro medico e ingoiarli immediatamente se necessario. È anche utile avere ampolle di cortisone e adrenalina con loro per l’intervento di emergenza in caso di consumo accidentale di un alimento potenzialmente contagioso con contenuto sconosciuto che provoca allergie. Tuttavia, se gonfiore, arrossamento, bruciore, prurito o mancanza di respiro si avverte sulla lingua, sulle labbra o sulla gola, dovresti assolutamente andare al pronto soccorso dell’ospedale più vicino.