Sintomi di depressione nei bambini La depressione, che è molto comune oggi, non si trova solo negli adulti, ma può verificarsi anche in bambini e neonati.
Il bambino può anche soffrire di depressione Mentre la prevalenza della depressione nei bambini è di circa il 3-5 per cento, negli adolescenti sale a circa il 4-8 per cento. I sintomi della depressione possono variare a seconda del sesso. Secondo la ricerca, le ragazze hanno maggiori probabilità di mantenere le loro reazioni ai problemi a se stessi piuttosto che agire fuori. A causa di questa reazione, hanno maggiori probabilità di mostrare sintomi depressivi rispetto ai ragazzi. I bambini che sono sotto stress, hanno deficit di attenzione, apprendimento o disturbi comportamentali sono anche più probabilità di soffrire di depressione. Ragioni che aumentano la probabilità di depressione nei bambini Storia familiare di depressione, problemi familiari, conflitti costanti tra i genitori, problemi nelle relazioni interpersonali, paura di abbandono e perdita…
I sintomi della depressione nei bambini possono essere diversi dagli adulti I sintomi della depressione nei bambini possono essere simili a quelli negli adulti, ma a volte la depressione nei bambini può manifestarsi in modi diversi. Sintomi comuni di depressione nei bambini;
Tristezza frequente e grido, disturbi del sonno e cambiamenti nelle abitudini alimentari, Mancanza di interesse per le attività preferite, mancanza di piacere, Mancanza di energia, Isolamento, cattiva comunicazione, Mancanza di autostima, sensi di colpa, Rabbia, comportamento distruttivo, aggressività, Diminuzione della concentrazione, fallimento scolastico, Disturbi fisici come mal di testa, dolore addominale, Pensieri di autolesionismo.
Trattamento della depressione nei bambini
Sintomi Di Depressione Nei Bambini Nelle persone non diagnosticate e non trattate, la depressione può causare interruzioni nella vita quotidiana e può anche portare a ulteriori effetti. È quindi importante diagnosticare e trattare
depressione. Nel caso della depressione nei bambini, i genitori e gli insegnanti dovrebbero istruirsi sullo stato mentale dei loro figli ed essere buoni osservatori del comportamento dei loro figli. Si consiglia di cercare un aiuto professionale, se necessario. Per un trattamento più completo, oltre alla terapia individuale, può essere coinvolta anche la famiglia e, se necessario, possono essere utilizzati farmaci.