Sintomi di dipendenza da caffeina
Sintomi di dipendenza da caffeina Possiamo bere troppo tè e caffè. Quindi ti consideri un drogato di caffeina? È possibile verificare se si è dipendenti da caffeina con questo articolo.
Come superare la dipendenza da caffeina?
La caffeina si trova in natura in più di 60 piante, tra cui semi di caffè, foglie di tè e cacao. La US Food and Drug Administration (FDA) classifica la caffeina come un nutriente grazie al suo valore nutrizionale, e afferma che è uno stimolante a causa dei suoi effetti come la riduzione della fatica, tenervi svegli ed energizzanti. Questa sostanza, che viene consumata molto soprattutto nella vita lavorativa, può causare dipendenza da caffeina. Dipendenza da caffeina può diventare un’abitudine che molte persone hanno difficoltà a sbarazzarsi di.
Quali alimenti contengono caffeina?
La maggior parte delle persone pensa che la caffeina si trovi solo in bevande come caffè e tè nero. Ma anche cibi come cioccolato e bevande come cola e tè verde contengono caffeina. Per caffè e tè, la quantità di caffeina per tazza dipende dalla marca, dal tipo di semi o foglie utilizzate e da come e per quanto tempo viene preparata. Oltre a bevande come cola e soda, le bevande energetiche contengono anche caffeina. Il contenuto di caffeina di queste bevande varia da 60 mg a 250 mg per porzione.
Bevande contenenti caffeina e quantità di caffeina
Una tazza di caffè turco: 60 mg Una tazza di caffè filtro: 150-200 mg Una tazza di tè: 50 mg 330 ml di bevanda gassata: 45-50 mg 330 ml di energy drink: 150-250 mg
Quali sono gli effetti della caffeina?
Una volta nel sistema circolatorio, la caffeina stimola il sistema nervoso centrale (cervello, nervi e midollo spinale). Questo ti mantiene più vigile. La caffeina riduce la fatica e migliora la concentrazione. Questi effetti possono indurre gli allievi ed i lavoratori a consumare continuamente la caffeina e possono condurre a dipendenza della caffeina. Caffeina, che innesca anche la secrezione di acido gastrico, può anche causare bruciore di stomaco e problemi di indigestione. Per questo motivo, quelli con disturbi di stomaco come le ulcere dovrebbero consumare caffeina con attenzione.
Quanto tempo ci vuole perché la caffeina esca dal corpo?
L’effetto di caffeina può esser sentito tra 15 minuti. Il livello di caffeina nel sangue picchi dopo circa 1 ora. Nella maggior parte delle persone può rimanere a questo livello per diverse ore. Dopo 6 ore, metà dell’assunzione è ancora nel corpo. Può richiedere fino a 10 ore per la caffeina per essere completamente eliminato dal flusso sanguigno.
Come viene utilizzata la caffeina nei farmaci?
La caffeina è un ingrediente comune negli antidolorifici. Il suo effetto sul sistema nervoso centrale rende gli antidolorifici più efficaci. In questo modo, il dolore va via più velocemente.
Sintomi di dipendenza da caffeina: Quanta caffeina è troppa?
Si raccomanda che il consumo giornaliero di caffeina dovrebbe essere di 3-5 mg per chilogrammo di peso, cioè circa 200-300 mg. Tuttavia, il consumo di 400 mg di caffeina al giorno non influisce negativamente sulla maggior parte delle persone. Può influenzare gli individui in modo diverso a seconda della loro età, sesso e sensibilità alla caffeina. Gli individui sensibili alla caffeina possono sperimentare insonnia, palpitazioni, ansia o irrequietezza con piccole quantità di assunzione di caffeina. I nutrizionisti dicono che 600 mg (da 4 a 7 tazze) di caffeina al giorno possono influenzare negativamente la salute.
Come fai a sapere se hai troppa caffeina?
Se hai i seguenti sintomi, potresti avere troppa caffeina.
Mal di testa, irritabilità, vertigini Tremare Insonnia Aritmia cardiaca Aumento della pressione sanguigna
Perdita d’acqua
Si può essere dipendenti da caffeina
Molte persone hanno una tolleranza alla caffeina. I loro corpi possono essere abituati ad avere caffeina ogni giorno. Nel corso del tempo, tuttavia, possono sentire la necessità di aumentare la loro assunzione giornaliera di caffeina al fine di sentire gli effetti della caffeina, come aumento della concentrazione, vigilanza e vigilanza. Questo può portare allo sviluppo della dipendenza da caffeina.
Non smettere di colpo
Le persone che vogliono smettere di caffeina spesso fanno l’errore di smettere tutto in una volta. Riduci lentamente l’assunzione giornaliera di caffeina. Puoi provare a bere acqua invece di bere caffeina. L’acqua potabile aiuta il corpo a mantenere l’equilibrio dei liquidi e rimuovere la caffeina dal corpo. In questo modo, è possibile sbarazzarsi di dipendenza da caffeina, pur mantenendo una sana abitudine. Se si interrompe la dipendenza da caffeina bruscamente, può causare ‘ritiro di caffeina’. Questo può causare mal di testa, stanchezza, difficoltà di concentrazione, nausea e vomito.
Per evitare l’astinenza da caffeina
L’assunzione giornaliera di caffeina è direttamente proporzionale alla gravità dei sintomi di astinenza. Maggiore è l’assunzione giornaliera di caffeina, più forti possono essere i sintomi di astinenza. I sintomi di astinenza da caffeina possono durare da 2 a 9 giorni, a partire da 12 a 24 ore dopo l’ultima assunzione di caffeina.
Sintomi di dipendenza da caffeina: Non aver paura dei sintomi di astinenza
Non fare affidamento sulla caffeina per sfuggire ai problemi di astinenza da caffeina. Ad esempio, quando hai mal di testa, potresti pensare che una tazza di caffè possa alleviare il tuo dolore e consumare caffè. Tuttavia, questo causerà la dipendenza da caffeina per continuare.Sintomi di dipendenza da caffeina
Caffè decaffeinato può aiutare
Se sei un bevitore di caffè pesante, si può provare decaffeinato caffè per superare la vostra dipendenza da caffeina. In un primo momento, è possibile utilizzare entrambi insieme e ridurre la porzione di caffeina nel tempo. In questo modo, è possibile superare la dipendenza da caffeina entro un periodo di 2-3 settimane senza mostrare sintomi di astinenza.