Sintomi di malattie cardiache nei bambini
Sintomi di malattie cardiache nei bambini Le malattie cardiache congenite possono manifestarsi con diversi sintomi. Fai attenzione se vedi questi sintomi nel tuo bambino.
Essere attenti a malattie cardiache congenite
Le cause della malattia cardiaca congenita sono sconosciute. Anche se le cause delle malattie cardiache congenite non sono noti esattamente, alcune condizioni come le caratteristiche genetiche, alcuni farmaci utilizzati durante la gravidanza, infezioni, esposizione ai raggi X, matrimonio consanguineo, diabete materno, alcol e tossicodipendenza possono causare anomalie nel cuore del bambino.
Nel primo trimestre di gravidanza, tali influenze avverse possono causare malattie cardiache strutturali mentre gli organi iniziano a formarsi, mentre nell’ultimo trimestre possono causare gravi malattie del muscolo cardiaco.
Questi sintomi possono dirti cosa non va nel tuo cuore
Gravi malattie cardiache congenite di solito possono essere diagnosticate nelle prime ore dopo la nascita. Questo perché questi bambini mostrano segni di malattia grave non appena nascono. I sintomi da guardare fuori per includere lividi che si sviluppa gradualmente, abbandono precoce di alimentazione o stanchezza durante l’allattamento, allattamento al seno della durata di due o tre minuti invece di 20 minuti, e il bambino suda abbondantemente. È particolarmente importante che le madri non trascurino tali sintomi mentre allattano i loro bambini. Nei mesi successivi, un cardiologo pediatrico dovrebbe essere consultato in caso di sintomi come frequenti infezioni polmonari, dolore toracico, affaticamento inspiegabile, palpitazioni, svenimenti e vertigini.
Prima trattamento medico e poi chirurgico
Quando il bambino mostra i primi segni, viene eseguito un trattamento medico e quindi chirurgico. Se il bambino ha grandi buchi nel cuore, devono essere chiusi chirurgicamente. La maggior parte dei fori più piccoli si chiude spontaneamente. I fori che non si chiudono sono monitorati regolarmente dai cardiologi pediatrici. Questi piccoli fori che non si chiudono fino a una media di 5-6 anni di età sono chiusi con dispositivi chiamati “ombrelli” da angioplastica attraverso la vena inguinale. La maggior parte delle malattie cardiache congenite può essere corretta a memoria
chirurgia. La qualità della vita migliora Dopo un intervento chirurgico al cuore di successo, tutti i disturbi preoperatori scompaiono. Possono avere la stessa qualità di vita dei loro coetanei senza problemi cardiaci. La maggior parte di queste persone possono sposarsi e partorire normalmente dopo una gravidanza naturale.
La malattia cardiaca congenita può essere rilevata nell’utero
L’ecocardiografia fetale può essere utilizzata per diagnosticare malattie cardiache congenite nell’utero. La presenza di anomalie non cardiache nel feto, anomalie cromosomiche, ritmo cardiaco irregolare e sospetta malattia cardiaca, malattia cardiaca congenita nella madre, diabete e altre malattie metaboliche e una storia familiare di malattie cardiache congenite rendono obbligatoria l’ecocardiografia fetale durante la gravidanza. Il momento migliore per l’imaging è tra 22-24 settimane, anche se alcuni gravi problemi cardiaci possono essere rilevati dopo 16 settimane.
Una volta rilevata l’anomalia cardiaca, gli altri sistemi del bambino devono essere esaminati. L’analisi cromosomica può anche essere eseguita. Di conseguenza, sia il parto è previsto o nei casi in cui vengono rilevate gravi anomalie cardiache e anomalie in altri organi, la madre e il padre possono essere informati e la gravidanza può essere interrotta.
Chirurgia cardiaca pediatrica e rischio di infezione
I bambini con cardiopatia congenita o che hanno subito un intervento chirurgico al cuore per questo motivo possono sviluppare un rischio di infezione della parete cardiaca o delle valvole cardiache (endocardite) prima e dopo l’intervento chirurgico. Quando si sviluppa l’endocardite, il trattamento può essere lungo e difficile. Per questo motivo, al fine di prevenire lo sviluppo di endocardite nel cuore, un antibiotico raccomandato dal cardiologo deve essere utilizzato un’ora prima di qualsiasi intervento odontoiatrico o chirurgico viene eseguito, e l’applicazione deve essere eseguita dopo questo periodo. È importante garantire l’igiene orale del bambino e insegnare l’abitudine di spazzolare con uno spazzolino morbido senza far sanguinare le gengive per prevenire la carie dentale.
Diagnosi in utero con ecocardiografia fetale
L’ecocardiografia fetale può essere utilizzata per diagnosticare difetti cardiaci congeniti nel cuore del nascituro. Tuttavia, questo esame è difficile e complesso e richiede lo specialista di essere sperimentato. Per questo motivo, è molto importante che l’esame venga eseguito in centri specializzati. La migliore rappresentazione può essere fatta dopo
22-24 settimane. Tuttavia, alcune gravi anomalie cardiache possono essere diagnosticate dopo 16 settimane.
Condizioni in cui è necessaria l’ecocardiografia fetal
e La Cardiografia fetale è meglio eseguita dopo 22-24 settimane. Tuttavia, alcune gravi anomalie cardiache possono essere diagnosticate dopo 16 settimane. Condizioni in cui si raccomanda la Cardiografia fetale Fattori di rischio fetali:
Presenza di anomalie non cardiache durante l’esame USG di routine Rilevata anomalia cromosomica Irregolarità del ritmo cardiaco
Fattori di rischio materni:
Malattia cardiaca congenita nella madre Esposizione a teratogeni e infezioni Malattie metaboliche (come il diabete, fenilchetonuria)
Fattori di rischio familiari:
Malattie cardiache congenite in famiglia Presenza di sindromi nella famiglia (Noonan, Tuberosclerosi)
90 per cento delle malattie cardiache è curabile
Anche se alcuni bambini non hanno malattie cardiache congenite, le malattie cardiache possono svilupparsi a causa di alcune cause durante l’infanzia. Questi includono disturbi nutrizionali e metabolici e reumatismi articolari acuti che possono svilupparsi a causa di infezione della gola. Le famiglie hanno anche un grande ruolo nel rilevare questi tipi di malattie cardiache. Perché dovrebbero controllare la salute del cuore dei loro figli. Le famiglie non dovrebbero avere paura di sentire cattive notizie ed evitare che i loro figli vengano esaminati e non dovrebbero avere paura delle malattie cardiache. Perché può curarne il 90 percento. Particolarmente per bambini che inizieranno sport, è necessario essere sensibile sul rapporto di salute richiesto. La relazione sulla salute non deve essere considerata un documento burocratico. Anche se non ci sono problemi rilevati nel cuore del bambino fino a quell’età, assicurati che il bambino sia esaminato da un cardiologo pediatrico. Sintomi di malattie cardiache nei bambini per età
MESE 1
Se si stanca rapidamente quando succhia, Se smette di succhiare e riposa, Se l’aumento di peso si ferma di conseguenza, Soprattutto se lui o lei respira troppo spesso mentre dorme, Se suda così tanto da bagnarsi i vestiti senza motivo, Se ci sono lividi all’ interno della bocca, sulla punta delle dita delle mani e dei piedi (*), C’è
un rischio se lividi aumenta quando si piange. ( Lividi intorno al labbro esterno e sotto gli occhi possono essere legati alla struttura della pelle.
DA 1 A 6 ANNI
Pneumatici più rapidamente dei coetanei quando si cammina o si corre, Aumento di peso lento, Frequenti infezioni polmonari, C’è un rischio se si sente un mormorio all’esame fisico.
1 MESE-1 ANNO
Pneumatici facilmente quando si alimenta, Se lui/ lei lascia la bottiglia o il seno a metà strada e riposa, Se ci vuole troppo tempo per completare l’alimentazione, Se suda così tanto da bagnarsi i vestiti senza motivo, Se respira troppo spesso, Se ci sono lividi all’ interno della bocca, sulla punta delle dita delle mani e dei piedi, Le persone con frequenti infezioni polmonari sono a rischio.