Sintomi di nervoso (psicologico) prurito Il prurito neurale è una descrizione che copre il prurito basata su cause neuropatiche e psicologiche.
Che cosa è prurito neurale? Il prurito neurale è una descrizione che comprende sia il prurito neuropatico che quello psicologico. Le reti nervose sono organizzate sistematicamente in tutto il corpo. Queste reti comunicano sia con il cervello che tra loro. Qualsiasi problema che può sorgere nel sistema nervoso o il cervello può influenzare la pelle/ pelle così come molti punti del corpo e prurito. Questo è prurito neuropatico. Prurito che si verifica quando i processi chimici che influenzano il cervello e riflettere sulle reti nervose sotto la pelle è indicato come prurito psicogeno. Lo psichiatra olandese Herman Musaph, uno dei fondatori della Psychodermatology, propose per la prima volta il termine prurito psicogeno nel 1967. Il prurito psicogeno è definito come un tipo di prurito che non è spiegato da cause organiche, è innescato da fattori psicologici o aumenta la gravità e persiste. È puro psicologico o puro prurito psichiatrico. Il prurito che dura più di 6 settimane è definito come prurito cronico, mentre quelli di durata più breve sono definiti come prurito acuto. Prurito osservato in eventi di vita stressanti, traumi, disturbo ossessivo-compulsivo (OCD), depressione, disturbo d’ansia, disturbi somatoformi è prurito psicogeno.
Come si verifica il prurito nervoso? Una sensazione di prurito si verifica in qualsiasi parte del corpo, a volte generalizzata. Recenti eventi stressanti, traumi, eccessiva soppressione di emozioni negative come rabbia o tristezza, incapacità di esprimere queste emozioni, essere troppo altruisti, incapaci di dire “no”, avere un sé dominanteschema sacrificio sono le caratteristiche più comunemente osservate ed esperienze in individui con prurito psicogeno. La sensazione di prurito è più comune soprattutto durante i periodi di confronto con stressanti e momenti che aumentano il livello di stress.
Sintomi di prurito nervoso
Sintomi Di Nervoso (Psicologico) Prurito Prurito per il quale nessuna spiegazione medica può essere trovato (nessun problema fisico può essere trovato per spiegare questi pruriti negli esami la persona va a per quanto riguarda il loro prurito).
Sensazione di prurito che cambia di intensità a seconda dei cambiamenti di umore (Il prurito aumenta notevolmente nei momenti stressanti, quando si ricevono cattive notizie, quando in eventi fastidiosi, situazioni, conversazioni, in ambienti affollati come traffico, ascensori, centri commerciali in cui la persona sente un senso di inibizione).
Sensazione di dolore che aumenta soprattutto durante il prurito (anche se è prevalentemente visto in prurito neuropatico, un dolore lieve si osserva in quella zona come graffi e graffi in prurito psicologico).
Bruciore, intorpidimento, elettrificazione nell’area pruriginosa (prevalentemente visto nel prurito neuropatico, ma anche nel prurito psicogeno, tali sensazioni sono descritte nell’area del prurito).
Prurito durante il sonno (sensazione di prurito che spesso risveglia la persona dal sonno, causando difficoltà ad addormentarsi di nuovo e gravi disturbi e problemi nell’igiene del sonno).
Quali sono le cause del prurito nervoso? Il prurito neuropatico può essere causato da dolore neuropatico, ictus, carenze vitaminiche, tumori nel cervello o nel midollo spinale e sclerosi multipla (SM), mentre il prurito psicogeno può essere causato da disturbo ossessivo-compulsivo (OCD), depressione e disturbi somotaformi. Gli individui con disturbo ossessivo-compulsivo sviluppano comportamenti ripetitivi (compulsioni) per far fronte a pensieri disturbanti ricorrenti (ossessioni). Il prurito può verificarsi come una di queste compulsioni.
Il prurito è raramente osservato nella depressione. La depressione è definita come uno stato di tristezza che colpisce la vita e il funzionamento di una persona in modo significativo e a lungo termine. I livelli di serotonina degli individui depressi diminuiscono significativamente e il prurito aumenta effettivamente il rilascio di serotonina con la lieve sensazione di dolore che crea. Il prurito è molto comune tra le condizioni che chiamiamo disturbi somatoformi, che chiamiamo disturbi somatoformi, che si verificano nella persona senza motivo organico e sono chiamati problemi di salute che disturbano la persona. Allo stesso tempo, l’alessitimia, che è definita come l’incapacità di esprimere le proprie emozioni, è altamente associata al prurito psicogeno.
Perché il corpo prude di notte? Il prurito notturno, definito come prurito notturno, è un tipo di prurito che si verifica a causa di cambiamenti nella regolazione dei fluidi e delle funzioni di barriera che si verificano durante la regolazione di
temperatura corporea di notte. Poiché la perdita più intensa di liquido dalla pelle si verifica di notte, si verifica prurito notturno. C’è anche un intenso aumento del prurito psicologico di notte.
Sperimentiamo le riflessioni subconscie di tutti i tipi di situazioni che influenzano il nostro benessere psicologico durante il sonno. Proprio come il contenuto dei nostri sogni cambia dopo esperienze traumatiche o durante periodi stressanti, e sperimentiamo ed esprimiamo lo stress lì, possiamo valutare il prurito nello stesso modo. Possiamo sentire prurito psicologico intensamente di notte durante il sonno.
Cosa fa bene al prurito indotto dallo stress? A questo punto è molto importante scoprire il prurito psicogeno sottostante. La persona sta attraversando un periodo traumatico, è lui/ lei depresso, ha lui/ lei ha disturbo ossessivo- compulsivo o disturbo somatoforme, come e quanto può lui/ lei esprimere le sue/ le sue emozioni, quanto può lui/ lei dare priorità a se stesso/ se stessa? Dopo aver valutato questi e molti altri punti, viene creato un piano di trattamento e terapia appropriato. Nella terapia cognitivo- comportamentale, i pensieri e i comportamenti della persona sulle situazioni che stanno vivendo sono studiati e gli studi comportamentali e i compiti sono dati per i momenti in cui sperimentano disturbi fisici. Allo stesso tempo, gli antidepressivi e altri farmaci e creme da utilizzare quando necessario hanno lo scopo di rilassare la persona.
Sintomi Di Nervoso (Psicologico) Prurito Qual è il trattamento per il prurito nervoso? Prima di tutto, dovrebbe essere determinato se il prurito è dovuto a un problema fisico, prurito neuropatico o prurito psicogeno. Se si tratta di prurito neurogeno, tecniche di neurostimolazione, CBT (Cognitive Behavioral Therapy), creme anestetiche, antidepressivi sono i metodi utilizzati nel trattamento. A volte questi da soli possono essere sufficienti, a volte vengono applicati trattamenti combinati. L’alessitimia (incapacità di esprimere le proprie emozioni) è molto importante nel prurito psicologico. Soprattutto rabbia, risentimento, aggressività, bisogno di amore e attenzione sono prominenti nelle emozioni inespresse. Siccome le emozioni non possono esser espresse e siccome le emozioni inespresse aumentano, il prurito anche aumenta. In terapia, tutti questi conflitti sono lavorati e la persona impara ad esprimere i suoi/ i suoi sentimenti a parole. Quando questo comportamento diventa stabilito, si osserva una diminuzione del prurito. Allo stesso modo, i sentimenti di inutilità e inadeguatezza che sorgono in individui depressi sono
lavorati con per aumentare l’espressione. Gli antidepressivi sono anche usati per rilasciare la serotonina e aiutare la persona ad allontanarsi dal prurito.