Sintomi e trattamento del cancro ovarico Nel cancro ovarico, i tumori possono svilupparsi separatamente nei tre strati delle ovaie. Più comunemente, a un’età media di 63 anni, i tumori si sviluppano nel guscio.
Chi è a rischio di cancro ovarico? Le ovaie, note come ovaie nelle donne, sono due organi che secernono ormoni situati a destra e a sinistra dell’utero. Assomigliano ad un’albicocca, costituita dal guscio, dalla parte in cui si sviluppano le uova e dal tessuto di riempimento. Tumori separati possono verificarsi nei tre strati delle ovaie. I tumori che si sviluppano nel guscio sono più comuni ad un’età media di 63 anni. I tumori che si sviluppano nella parte in cui le uova si sviluppano e nel tessuto di riempimento si verificano in età più giovane.
Situazioni che dovrebbero farti pensare al cancro ovarico
Pienezza nell’addome inferiore, Gonfiore addominale, Stitichezza prolungata dove non esisteva prima, Minzione frequente, Perdita di peso estrema in alcuni pazienti.
È possibile una diagnosi precoce di cancro ovarico? La diagnosi precoce di cancro ovarico non è possibile. Una donna che è stata esaminata sei mesi fa e ha trovato nulla di sbagliato può sviluppare il cancro ovarico diffuso sei mesi dopo. È inutile fare le prove del cancro sul sangue per vedere se il cancro ovarico à presente oppure no. Perché anche se c’è il cancro, i risultati dei test possono essere normali. D’altra parte, esami annuali e ultrasuoni sono utili.
Trattamento del cancro ovarico Il primo e più importante passo nel trattamento del cancro ovarico è l’intervento chirurgico iniziale. L’obiettivo principale dell’intervento è quello di non lasciare tumori visibili. Tali interventi chirurgici
sono raccomandati per essere eseguiti da oncologi ginecologi. Se non rimane alcun tumore visibile,
l’aspettativa di vita media di 10 anni è del 60%, mentre se rimane anche meno di un centimetro di tumore, questa aspettativa scende al 30%, cioè alla metà. Se un tumore più grande di un centimetro viene lasciato dietro durante l’intervento chirurgico, non vi è alcuna aspettativa di vita di 5 anni. La chirurgia può essere eseguita prima e la chemioterapia può essere richiesto a seconda della fase. Molto raramente, tre cicli di chemioterapia possono essere somministrati prima e quindi l’intervento chirurgico può essere eseguito.
Quali sono le cause del cancro alle ovaie? Le cause del cancro ovarico sono spesso poco chiare. Solo circa il 20% dei tumori ovarici sono ereditari geneticamente, e i tumori ovarici sono più comuni in alcune famiglie, nelle donne che non hanno mai partorito, nelle donne che hanno le mestruazioni precoci, nelle donne che attraversano la menopausa tardiva, nelle donne con infertilità o che subiscono un trattamento di infertilità e nelle donne che applicano la polvere di talco alla zona genitale. È meno comune negli utenti a lungo termine di pillole anticoncezionali, donne che hanno partorito molto e donne che hanno avuto i loro tubi legati.
Stadi di cancro ovarico Come per tutti i tumori, il tumore ovarico è considerato stadio I se esiste un tumore solo nell’organo interessato, vale a dire le ovaie, stadio II se si è diffuso al tubo e all’utero vicini, stadio III se si è diffuso nell’addome, e stadio IV se si è diffuso a organi distanti come il fegato e i polmoni. In queste fasi, ci sono sottogruppi come A, B e C secondo il modo in cui si è diffuso.
Chi è incline al cancro ovarico? Quelli con parenti di primo grado con cancro al seno, ovarico e del colon, donne che non hanno mai partorito, donne che hanno le mestruazioni precoci, coloro che passano attraverso la menopausa tardiva, quelli con infertilità o sottoposti a trattamento di infertilità e quelli che applicano il talco alla zona genitale sono a rischio.
Il cancro ovarico può ripresentarsi? Il cancro ovarico è una malattia cronica, come la pressione sanguigna o il diabete. Può succedere di nuovo. Il più spesso nei primi due anni. Sintomi e trattamento del cancro ovarico La recidiva è meno probabile nelle donne che hanno subito un intervento chirurgico senza tumore visibile lasciato.